Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 15, 19:09   #1651 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Prima o poi (me lo sento), qualcuno si distrarrà e si vedrà volar via modello, cavi e manopola appesa...
Per l'appunto, in gara vige l'obbigo che una volta armate le batterie, sia soddisfatta la funzione OR del modello trattenuto dal meccanico o del pilota alla manopola.

Problema che fin'ora, non mi riguarda
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 15, 15:11   #1652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ha diverse funzioni tra cui il tempo di volo impostabile da 30 secondi a 9 minuti, l'avviamento ritardato che consente al pilota di raggiungere la manopola senza che nessuno tenga il modello, la regolazione della potenza del motore.
Anche se è un elettrico vieni su alla Malpensa il 18.10 Pista VVC - Fiam e faccelo vedere. Negli acro scoppio e Enel sono ormai mescolati e così ci vediamo il tutto.

Fatti sentire ! Nella sezione motori a scoppio l'amico GIOQUI , molto bravo e professionale nelle cose informatiche ed anche modellistiche mi ha pubblicato il programma - invito con tutti i dettagli.

Arrivederci.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 15, 15:54   #1653 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Riporto qui. per dare maggiore visibilità. ciò di cui parla Piero :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-pistoni.html

Io ci sarò....Piero prepara la Bialetti !!!
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 20:28   #1654 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Anche se è un elettrico vieni su alla Malpensa il 18.10 Pista VVC - Fiam e faccelo vedere. Negli acro scoppio e Enel sono ormai mescolati e così ci vediamo il tutto.

Fatti sentire ! Nella sezione motori a scoppio l'amico GIOQUI , molto bravo e professionale nelle cose informatiche ed anche modellistiche mi ha pubblicato il programma - invito con tutti i dettagli.

Arrivederci.

Piero Muzio - FAI 241

Grazie dell'invito, ma siete dalla parte opposta di Milano, troppo complicato la domenica.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 15, 04:08   #1655 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Grazie dell'invito, ma siete dalla parte opposta di Milano, troppo complicato la domenica.
Eddai giri tutta Italia ................ ci sarà anche Franco Amodio da Roma. Ricordi nel Team Racing Fontana-Amodio ? Ha ripreso a volare con un Acrobatico di oltre 40 anni con un ST 35 che dice va perfettamente ed ha la nostalgia del vincolato , si esibirà nei voli Vintage

Mi pare che tu sia vicino a Cremona, quindi se vai a Cassano d'Adda, Inzago ed entri nella A4 a Cavenago, Milano, Busto Arsizio e Malpensa superi le uscite Terminal 2 e poi il principale ,Terminal 1 ancora poco più di 1 Km e uscendo a " Cargo City " sei già arrivato da noi. Partendo verso le 7:30 ti assicuro che impieghi meno di un'ora.

Fra un paio di giorni pubblicheremo i rif. GPS , poi se i GIP 46 o i modelli del Trofeo G.20
non ti piacciono potrai goderti il PulsoJet di Zanin Stefano, lo Skyhawk , ed altri voli di altre categorie.

Se non hai ancora visto Volandia , il Museo dell'Aria nei capannoni ex Caproni , Siai Marchetti, Aermacchi è a meno di 3 Km , sempre lato opposto dell'Aeroporto , come la pista VVC., vai a fare un giretto e ne vale sempre la pena. Poi magari ti piacciono anche le locomotive , treni ecc. ed inaltri locali adiacenti c'è pure da poco la collezione Ogliari.

Ti aspettiamo.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 15, 20:15   #1656 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Eddai giri tutta Italia ................ ci sarà anche Franco Amodio da Roma. Ricordi nel Team Racing Fontana-Amodio ? Ha ripreso a volare con un Acrobatico di oltre 40 anni con un ST 35 che dice va perfettamente ed ha la nostalgia del vincolato , si esibirà nei voli Vintage

Mi pare che tu sia vicino a Cremona, quindi se vai a Cassano d'Adda, Inzago ed entri nella A4 a Cavenago, Milano, Busto Arsizio e Malpensa superi le uscite Terminal 2 e poi il principale ,Terminal 1 ancora poco più di 1 Km e uscendo a " Cargo City " sei già arrivato da noi. Partendo verso le 7:30 ti assicuro che impieghi meno di un'ora.

Fra un paio di giorni pubblicheremo i rif. GPS , poi se i GIP 46 o i modelli del Trofeo G.20
non ti piacciono potrai goderti il PulsoJet di Zanin Stefano, lo Skyhawk , ed altri voli di altre categorie.

Se non hai ancora visto Volandia , il Museo dell'Aria nei capannoni ex Caproni , Siai Marchetti, Aermacchi è a meno di 3 Km , sempre lato opposto dell'Aeroporto , come la pista VVC., vai a fare un giretto e ne vale sempre la pena. Poi magari ti piacciono anche le locomotive , treni ecc. ed inaltri locali adiacenti c'è pure da poco la collezione Ogliari.

Ti aspettiamo.

Piero Muzio - FAI 241
Troppi giri, ho bisogno di un po' di quiete, questa settimana ho fatto 1000 km per modelli e altro, devo curare le relazioni nel gruppo, altrimenti alle prossime elezioni mi fanno le scarpe.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 09:02   #1657 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Continuano i voli e gli esperimenti per trovare la migliore condizione di volo delll'EZ-pro.
Ho trovato 2 eliche destrorse ( devono girare in senso contrario al normale ) e devo dire che il tiro è immediatamente migliorato in modo particolare nel momento di inizio di figure negative partendo dall'alto.
Sono una Graupner 11x5 ed una APC 12x4,2 ideata per multicotteri.
Quest'ultima assorbe una cifra, non ho ancora misurato, ma ieri mi ha scaricato quasi completamente il pacco da 1800 mAh in 3 minuti.
Ho anche allungato, con un'aggiunta provvisoria, i cavi, ora sono sui 19 metri, ma credo che potrei aggiungere ancora mezzo metro.
Sono arrivato anche a provare i quadri......bè l'uscita è decisamente dalla parte del formaggio e ondulante, ma ci sto lavorando.

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 18:41   #1658 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Continuano i voli e gli esperimenti per trovare la migliore condizione di volo delll'EZ-pro.
Ho trovato 2 eliche destrorse ( devono girare in senso contrario al normale ) e devo dire che il tiro è immediatamente migliorato in modo particolare nel momento di inizio di figure negative partendo dall'alto.
Sono una Graupner 11x5 ed una APC 12x4,2 ideata per multicotteri.
Quest'ultima assorbe una cifra, non ho ancora misurato, ma ieri mi ha scaricato quasi completamente il pacco da 1800 mAh in 3 minuti.
Ho anche allungato, con un'aggiunta provvisoria, i cavi, ora sono sui 19 metri, ma credo che potrei aggiungere ancora mezzo metro.
Sono arrivato anche a provare i quadri......bè l'uscita è decisamente dalla parte del formaggio e ondulante, ma ci sto lavorando.

Trovo tutte queste prove assai interessanti, se non altro perché non è sempre possibile fare esperienze con eliche destrorse (a parte con certi motori, ai quali è possibile invertire il senso di rotazione smontando la parte centrale del carter, rimontandola al contrario, mi pare).
Rimane il problema delle eliche: io me le potrei anche fare in legno e decidere pure la pianta della pala, per massimizzare la frenata nelle parti discendenti, ma non saprei da quale (o quali) profilo partire.
Se qualcuno avesse idea dei profili adottabili (profilo sulla radice utile* ed estremità), sarebbe bello dare al volo vincolato, elettrico e non, nuove risorse utili ai fini delle prestazioni...

*intendo dire il profilo della pala che si trova subito all'uscita di un'ipotetica ogiva, ossia utile alla trazione. Il tratto interno è in fondo solo un raccordo con il mozzo, poco rilevante al fine suddetto.
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 20:02   #1659 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Trovo tutte queste prove assai interessanti, se non altro perché non è sempre possibile fare esperienze con eliche destrorse (a parte con certi motori, ai quali è possibile invertire il senso di rotazione smontando la parte centrale del carter, rimontandola al contrario, mi pare).
Rimane il problema delle eliche: io me le potrei anche fare in legno e decidere pure la pianta della pala, per massimizzare la frenata nelle parti discendenti, ma non saprei da quale (o quali) profilo partire.
Se qualcuno avesse idea dei profili adottabili (profilo sulla radice utile* ed estremità), sarebbe bello dare al volo vincolato, elettrico e non, nuove risorse utili ai fini delle prestazioni...

*intendo dire il profilo della pala che si trova subito all'uscita di un'ipotetica ogiva, ossia utile alla trazione. Il tratto interno è in fondo solo un raccordo con il mozzo, poco rilevante al fine suddetto.
Tutte le eliche moderne che ho sotto mano: APC ; Graupner Cam-pro ; Graupner E-Pro ( destrorsa ) hanno profilo concavo convesso con una concavità di circa 1 mm su una corda di 23-24 mm.
Il punto di massima curvatura è spostato dietro la mezzeria della corda.
Ho poi una vecchia Windsor propeller ( mai sentita ) che ha un profilo tipo Ckark Y.
Nei giorni scorsi ho tagliato l'APC da 12 pollici a 11 nel tentativo di ridurre l'assorbimento ed infatti qualcosa ho ottenuto.
Devo riuscire a misurare i giri, ma prima o poi ci riuscirò.
Ora il problema è ridurre la velocità senza perdere tiro in salita e sui cavi.
Come ho detto ho allungato i cavi a 19 metri e giro ancora in meno di 4 secondi al giro.......misurazione fatta due volte perchè mi sembra impossibile.
Ho tre possibilità:
allungare ancora i cavi
ridurre la potenza del motore ( il timer lo consente )
girare il motore all'esterno ( un po' glie l'ho già dato )
Che faccio ?

I problemi di rallentamento in discesa li posso risolvere facilmente acquistando alle Azzorre un timer che sente gli assetti del modello modificando di conseguenza la potenza disponibile.
Forte l'elettrico vero ?
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 20:20   #1660 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Le due destrorse.

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 19:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002