Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 11, 18:53   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non c'è bisogno di tanta nuova tecnica.
Già negli anni 60 Wild Bill Netzeband aveva dimostrato che il raggio da 1,5 metri nelle figure quadre era una pura chimera fotografando dall'interno, con otturatore aperto, un modello con una lucina in fusoliera.
Ricordo benissimo le immagini, se nelle mie ricerche per "interessa l'oggetto ? " mi viene in mano il MAN con le foto le metterò senz'altro.
Sarebbe molto interessante.
Citazione:
Per l'altra osservazione mi pare di ricordare che abbiamo fatto il militare assieme
No.. tu lo hai fatto dopo.... Cecco Beppe era mio amico d'infanzia... facevamo acro e DS in pendio assieme... .... grande pilota e gran bevitore di birra !!

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 09:15   #102 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Ecco le foto e parte dell'articolo di Wil Bill, se serve anche la prima parte chiedetela.
Ho trovato anche la foto del mio sfortunato Challenger.



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 13:01   #103 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ecco le foto e parte dell'articolo di Wil Bill
Volevo chiedervi se siete interessati a restaurare questi disegni... il mio sistema non prevede l'uso di software commerciali, ma solo l'uso di PaintDotNet, gratuitamente scaricabile da Paint.NET - Download
L'aspetto finale è estremamente professionale e i ritocchi manuali sono ridotti al minimo. L'unica fisima di cui tener conto è la risoluzione di partenza (quella della scansione). Se ad es. un progetto è in scala 1:5 e viene scansionato a 400 dpi, per averlo nelle dimensioni reali va fatto stampare a 80 dpi (400/5, giusto?).

se vi interessa, scaricatelo, installatelo e scrivete un messaggio...
vi darò le istruzioni passo-passo
ci vediamo su questo forum o apriamo un nuovo thread?
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 13:07   #104 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Volevo chiedervi se siete interessati a restaurare questi disegni... il mio sistema non prevede l'uso di software commerciali, ma solo l'uso di PaintDotNet, gratuitamente scaricabile da Paint.NET - Download
L'aspetto finale è estremamente professionale e i ritocchi manuali sono ridotti al minimo. L'unica fisima di cui tener conto è la risoluzione di partenza (quella della scansione). Se ad es. un progetto è in scala 1:5 e viene scansionato a 400 dpi, per averlo nelle dimensioni reali va fatto stampare a 80 dpi (400/5, giusto?).

se vi interessa, scaricatelo, installatelo e scrivete un messaggio...
vi darò le istruzioni passo-passo
ci vediamo su questo forum o apriamo un nuovo thread?
Stai parlando dei disegni ricavati dalle riviste ?
Quelli che allego io sono ricavati al massimo delle capacità del mio scanner ( 1200 CP è quello che c'è scritto sopra, è la marca o indica qualcos'altro ?) e poi compressi con Corel Photopaint al 30%.
Il file jpg viene caricato da imageshack e ridimensionato a 1024x1024 qualcosa
Potresti farci vedere un disegno rielaborato ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 01:05   #105 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Stai parlando dei disegni ricavati dalle riviste ?
Quelli che allego io sono ricavati al massimo delle capacità del mio scanner ( 1200 CP è quello che c'è scritto sopra, è la marca o indica qualcos'altro ?) e poi compressi con Corel Photopaint al 30%.
Il file jpg viene caricato da imageshack e ridimensionato a 1024x1024 qualcosa
Potresti farci vedere un disegno rielaborato ?
Allora, tanto per iniziare la risoluzione a cui vengono stampate le riviste è generalmente inferiore ai 600 dpi. Molto spesso la risoluzione ottica degli scanner è di 400 o 600 dpi, il 1200 (o 1600 o 3200 dpi) viene ottenuto per interpolazione, ossia spendo del tempo di calcolo del PC per realizzare una sorta di sfumatura, che appesantisce soltanto il file. Poi quando si passano i 1200 dpi e quello che si scansiona in più rispetto ad una risoluzione inferiore è la grana della carta e tutti i difetti, che non ci interessa tirarci dietro a priori!

Se si deve scansionare un disegno tecnico, quale appunto un piano costruttivo, è conveniente impostare la risoluzione su 600 dpi e profondità colore 1 bit (ossia bianco/nero, non scala di grigi), spesso associata alla funzione "scansione testo". Le scale di grigi lasciamole a chi si occupa di grafica in senso stretto.
Un paio di anteprime di taratura (per esposizione e contrasto) e poi via alla scansione!
Dovrebbe essere rapidissima, in quanto per ogni pixel (punto) non deve scegliere tra 65000 livelli di grigio o 17 milioni di colori, ma deve solo decidere se è bianco o nero!

A questo punto, tanto per fare il conto della serva, un foglio A4 da 210x297 mm è 8,2x11,7", quindi con una risoluzione di 600 dpi avrò 7020 punti sul lato lungo e 4920 su quello corto. Se la matematica non è un'opinione, la matrice avrà 7020x4920= 34,5 Mp!

Con 34,5 megapixel e scansione a colori, la dimensione di un file non compresso sarebbe attorno ai 50 MB (per 65536 colori), mentre in bianco e nero si riduce a soli 4,3 MB, in quanto ogni pixel occupa 1/8 di bite. A questo punto si può usare un formato non compresso come il tif, oppure lavorare con il formato png, che seppur compresso non comporta perdite di informazione.

Il file in allegato riporta il tif di partenza e il png elaborato con PaintDotNet, circa cinque minuti per fare il 90% del lavoro, poi venti minuti per eliminare i puntini residui e riparare i segni lasciati dagli squarci che c'erano sul foglio che ho scansionato

adesso vado a letto, che per oggi ne ho una solfa che metà basta! A domani!

Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 15:29
  Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 09:38   #106 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Impala



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 10:35   #107 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Allora Grande Capo, che te ne pare? ma per caso ascolti anche tu 610?
  Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 11:08   #108 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Allora Grande Capo, che te ne pare? ma per caso ascolti anche tu 610?
Ovviamente

L'immagine è bella.
Stamattina ho provato qualche esperimento.
Devo dire che ho un sistema di impostazione dello scanner semplificato, nel senso che mi permette 3 opzioni:normale, fine, superfine
e poi
colore, grigio, al tratto
ed ancora OCR o immagine.
Per le mie esigenze la cosa mi va benissimo.
Dovrei montare l'altra possibilità, quello che le istruzioni chiamano Twain, ma devo trovare il CD ed inoltre ho una certa paura.......
Con OCR tira dentro solo i caratteri, al tratto diventa illeggibile.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 12:07   #109 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ovviamente

L'immagine è bella.
Stamattina ho provato qualche esperimento.
Devo dire che ho un sistema di impostazione dello scanner semplificato, nel senso che mi permette 3 opzioni:normale, fine, superfine
e poi
colore, grigio, al tratto
ed ancora OCR o immagine.
Per le mie esigenze la cosa mi va benissimo.
Dovrei montare l'altra possibilità, quello che le istruzioni chiamano Twain, ma devo trovare il CD ed inoltre ho una certa paura.......
Con OCR tira dentro solo i caratteri, al tratto diventa illeggibile.
Ehstìkatzi-dice-che-TWAIN-non-è-nulla-di-astrofisico hai una maschera molto silmile a quella della stampa, in cui scegli cosa scansionare e come scansionare, con in più l'anteprima.

per il driver del tuo prova a vedere qui...
1200 CP
TWAIN Drivers | Download & Update TWAIN Drivers | Driver Whiz

Poi PaintDotNet consente di acquisire direttamente, dal menu File -> Acquisisci
  Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 12:15   #110 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
sorry sorry sorry! la pagina più aggiornata è questa!

Mustek Driver
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 19:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002