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Vecchio 03 gennaio 15, 18:34   #1261 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Collaudato oggi.
Con G 20/15 D
Non immaginate lo sporco sulla seta .... ma va una meraviglia.
Ho fatto 3 looping!!!!
Alludo al Super Scoiattolo!
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Vecchio 16 gennaio 15, 11:38   #1262 (permalink)  Top
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acrobazia vvc F2B indoor , il 22 febbraio a Torino
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Tipo file: pdf Frontalino ACRO INDOOR 2015.pdf‎ (250,8 KB, 203 visite)
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ciao
Luca Valliera
FAI 15599
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Vecchio 16 gennaio 15, 16:06   #1263 (permalink)  Top
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L'avatar di Andyflyer
 
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Prendendo spunto dalla discussione sul Baga 14, per provare dell'acrobazia lenta con tiro costante mi sono venuti in mente i motori 4T che non ho mai adoperato in RC (ebbene sì, parecchi anni fa, quando praticavo un po' di più, costavano troppo per le mie tasche ... e pure ora, quelli "buoni" mica scherzano ).

Vedendo che ormai da tempo ci sono motori che vanno abbastanza bene a costi contenuti (ASP, Magnum, PH) mi piacerebbe provarne la conversione in VVC a Venturi fisso.

Non credo ci siano soluzioni commerciali; preferirei pertanto farne uno ex novo, invece di bloccare in posizione quallo RC, immagino che la resa sia nettamente superiore; ma al di là della realizzazione (non è certo questo l'ostacolo principale) sono in dubbio sulle misure: se adottare le stesse dei 2T di pari cilindrata, oppure basarsi su altri parametri

Su come calcolare la posizione del serbatoio sul modello credo invece sia come per i 2T, in cui il riferimento per la mezzeria in altezza è lo spruzzatore/gigleur.

Esperienze in proposito? Grazie anticipate

Andrea
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Vecchio 16 gennaio 15, 16:11   #1264 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Prendendo spunto dalla discussione sul Baga 14, per provare dell'acrobazia lenta con tiro costante mi sono venuti in mente i motori 4T che non ho mai adoperato in RC (ebbene sì, parecchi anni fa, quando praticavo un po' di più, costavano troppo per le mie tasche ... e pure ora, quelli "buoni" mica scherzano ).

Vedendo che ormai da tempo ci sono motori che vanno abbastanza bene a costi contenuti (ASP, Magnum, PH) mi piacerebbe provarne la conversione in VVC a Venturi fisso.

Non credo ci siano soluzioni commerciali; preferirei pertanto farne uno ex novo, invece di bloccare in posizione quallo RC, immagino che la resa sia nettamente superiore; ma al di là della realizzazione (non è certo questo l'ostacolo principale) sono in dubbio sulle misure: se adottare le stesse dei 2T di pari cilindrata, oppure basarsi su altri parametri

Su come calcolare la posizione del serbatoio sul modello credo invece sia come per i 2T, in cui il riferimento per la mezzeria in altezza è lo spruzzatore/gigleur.

Esperienze in proposito? Grazie anticipate

Andrea
Direi che conviene cominciare con i diametri originali e procedere a modifiche in funzione dei risultati.
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Vecchio 16 gennaio 15, 16:23   #1265 (permalink)  Top
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Direi che conviene cominciare con i diametri originali e procedere a modifiche in funzione dei risultati.
Perdonami, ma non capisco a cosa ti riferisci esattamente per "diametri originali". Forse sto equivocando, ma suppongo che l'originale RC per 4T sarà ovviamente troppo largo se considerato tutto aperto.

Come d'altronde il suo omologo 2T: parlando solo per la mia scarsa esperienza diretta, mi ricordo (anzi, li ho ancora) che le sezioni dei venturi VVC per Supertigre G.20/15, G20/23, G.21/29 e G21/40 e anche del più "recente" G.51 erano nettamente più strette delle corrispondenti versioni RC a farfalla tutta aperta... o sbaglio?

Andrea
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Vecchio 16 gennaio 15, 16:27   #1266 (permalink)  Top
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Perdonami, ma non capisco a cosa ti riferisci esattamente per "diametri originali". Forse sto equivocando, ma suppongo che l'originale RC per 4T sarà ovviamente troppo largo se considerato tutto aperto.

Come d'altronde il suo omologo 2T: parlando solo per la mia scarsa esperienza diretta, mi ricordo (anzi, li ho ancora) che le sezioni dei venturi VVC per Supertigre G.20/15, G20/23, G.21/29 e G21/40 e anche del più "recente" G.51 erano nettamente più strette delle corrispondenti versioni RC a farfalla tutta aperta... o sbaglio?

Andrea
Non saprei proprio, non ho esperienza in proposito.
Però mi viene da pensare che con carburatore RC tutto aperto la quantità di aria e miscela che entra sia la stessa che entrerebbe con un venturi di uguali dimensioni.
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Vecchio 16 gennaio 15, 16:37   #1267 (permalink)  Top
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Prendendo spunto dalla discussione sul Baga 14, per provare dell'acrobazia lenta con tiro costante mi sono venuti in mente i motori 4T che non ho mai adoperato in RC (ebbene sì, parecchi anni fa, quando praticavo un po' di più, costavano troppo per le mie tasche ... e pure ora, quelli "buoni" mica scherzano ).

Vedendo che ormai da tempo ci sono motori che vanno abbastanza bene a costi contenuti (ASP, Magnum, PH) mi piacerebbe provarne la conversione in VVC a Venturi fisso.

Non credo ci siano soluzioni commerciali; preferirei pertanto farne uno ex novo, invece di bloccare in posizione quallo RC, immagino che la resa sia nettamente superiore; ma al di là della realizzazione (non è certo questo l'ostacolo principale) sono in dubbio sulle misure: se adottare le stesse dei 2T di pari cilindrata, oppure basarsi su altri parametri

Su come calcolare la posizione del serbatoio sul modello credo invece sia come per i 2T, in cui il riferimento per la mezzeria in altezza è lo spruzzatore/gigleur.

Esperienze in proposito? Grazie anticipate

Andrea
per esperienza personale.
Utilizzando un carb per RC tenuto aperto al massimo il motore funziona bene.
Cambiandolo con uno VVC di identico diametro il motore funziona bene.
cambiandolo con uno fatto "adcapocchiam" di diametro interno diverso la carburazione diventa difficoltosa/impossibile.
Il rapporto stechiometrico Aria/carburante è dato dalla cilindrata, indipendentemente dal diametro del foro del carburatore, che a quel punto deve esser per forza dimensionato opportunamente*

*Poi ci sono le tolleranze (temperatura dell' aria e pressione non sono sempre le stesse) cui viene posto rimedio con l' apertura dello spillo, ma oltre un certo limite ottieni solo di affogare il motore o di farlo girare troppo magro.

Robbè
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Vecchio 16 gennaio 15, 17:55   #1268 (permalink)  Top
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Perdonami, ma non capisco a cosa ti riferisci esattamente per "diametri originali". Forse sto equivocando, ma suppongo che l'originale RC per 4T sarà ovviamente troppo largo se considerato tutto aperto.

Come d'altronde il suo omologo 2T: parlando solo per la mia scarsa esperienza diretta, mi ricordo (anzi, li ho ancora) che le sezioni dei venturi VVC per Supertigre G.20/15, G20/23, G.21/29 e G21/40 e anche del più "recente" G.51 erano nettamente più strette delle corrispondenti versioni RC a farfalla tutta aperta... o sbaglio?

Andrea

Nell'RC il diffusore è attraversato dallo spruzzatore che ne occupa parte della sezione mentre nei venturi da VVC tipo Supertigre, il diffusore è completamente sgombro e lo spruzzatore è radiale esternamente ad esso, quindi la sezione effettiva va ragionata anche alla luce di questo.

Ora se vuoi delle misure indicative per un 4T col venturi fatto ad hoc per vincolato, considera che su motori come il Saito .56 si va dal Ø7 al Ø7,4 con spruzzatore Supertigre passante in mezzo. Non credo sia molto lontana dal carburatore RC
Per migliorare la stabilità della carburazione è anche opportuno che il venturi sia piuttosto lungo.
Ne ho realizzati diversi per i Saito, 50, 56 e 62 del babbo....

Credo che sui 2T la differenza tra i venturi sia anche riconducibile ad un differente range di utilizzo, per lavorare con coppia maggiore e carburazione stabile. Eliche grandi equivalgono a flusso d'aria nel diffusore ridotto rispetto a regimi di rotazione maggiori con elche più piccole (utilizzo RC).
Alcuni venturi VVC erano di proporzioni maggiori, tipo quelli da combat (ricordo i Cipolla 2,5cc); tutto dipende da cosa si vuole fare e che eliche si devono girare.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 18:02   #1269 (permalink)  Top
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per esperienza personale.
Utilizzando un carb per RC tenuto aperto al massimo il motore funziona bene.
Cambiandolo con uno VVC di identico diametro il motore funziona bene.
cambiandolo con uno fatto "adcapocchiam" di diametro interno diverso la carburazione diventa difficoltosa/impossibile.
Il rapporto stechiometrico Aria/carburante è dato dalla cilindrata, indipendentemente dal diametro del foro del carburatore, che a quel punto deve esser per forza dimensionato opportunamente*

*Poi ci sono le tolleranze (temperatura dell' aria e pressione non sono sempre le stesse) cui viene posto rimedio con l' apertura dello spillo, ma oltre un certo limite ottieni solo di affogare il motore o di farlo girare troppo magro.

Robbè
Sui motori VVC il venturi è strozzato per aumentare la velocità dell'aria in aspirazione (si chiama venturi apposta) e quindi la capacità di "tirar dentro" miscela, quando il motore deve lavorare in verticale (che infatti passa al "2" tempi smagrendo). Ricordiamoci che normalmente non si sfrutta la pressione dello scarico come sugli RC ma al massimo al Pdinamica.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 18:04   #1270 (permalink)  Top
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Andrea
Andrea, prova a sentire l'utente Furetto (Giorgio) che usa i Saito sui suoi modelli.

Saluti
Andrea
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