16 gennaio 15, 16:06 | #1263 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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Prendendo spunto dalla discussione sul Baga 14, per provare dell'acrobazia lenta con tiro costante mi sono venuti in mente i motori 4T che non ho mai adoperato in RC (ebbene sì, parecchi anni fa, quando praticavo un po' di più, costavano troppo per le mie tasche ... e pure ora, quelli "buoni" mica scherzano ). Vedendo che ormai da tempo ci sono motori che vanno abbastanza bene a costi contenuti (ASP, Magnum, PH) mi piacerebbe provarne la conversione in VVC a Venturi fisso. Non credo ci siano soluzioni commerciali; preferirei pertanto farne uno ex novo, invece di bloccare in posizione quallo RC, immagino che la resa sia nettamente superiore; ma al di là della realizzazione (non è certo questo l'ostacolo principale) sono in dubbio sulle misure: se adottare le stesse dei 2T di pari cilindrata, oppure basarsi su altri parametri Su come calcolare la posizione del serbatoio sul modello credo invece sia come per i 2T, in cui il riferimento per la mezzeria in altezza è lo spruzzatore/gigleur. Esperienze in proposito? Grazie anticipate Andrea |
16 gennaio 15, 16:11 | #1264 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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16 gennaio 15, 16:23 | #1265 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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Come d'altronde il suo omologo 2T: parlando solo per la mia scarsa esperienza diretta, mi ricordo (anzi, li ho ancora) che le sezioni dei venturi VVC per Supertigre G.20/15, G20/23, G.21/29 e G21/40 e anche del più "recente" G.51 erano nettamente più strette delle corrispondenti versioni RC a farfalla tutta aperta... o sbaglio? Andrea | |
16 gennaio 15, 16:27 | #1266 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Però mi viene da pensare che con carburatore RC tutto aperto la quantità di aria e miscela che entra sia la stessa che entrerebbe con un venturi di uguali dimensioni. | |
16 gennaio 15, 16:37 | #1267 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Utilizzando un carb per RC tenuto aperto al massimo il motore funziona bene. Cambiandolo con uno VVC di identico diametro il motore funziona bene. cambiandolo con uno fatto "adcapocchiam" di diametro interno diverso la carburazione diventa difficoltosa/impossibile. Il rapporto stechiometrico Aria/carburante è dato dalla cilindrata, indipendentemente dal diametro del foro del carburatore, che a quel punto deve esser per forza dimensionato opportunamente* *Poi ci sono le tolleranze (temperatura dell' aria e pressione non sono sempre le stesse) cui viene posto rimedio con l' apertura dello spillo, ma oltre un certo limite ottieni solo di affogare il motore o di farlo girare troppo magro. Robbè
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16 gennaio 15, 17:55 | #1268 (permalink) Top | |
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Nell'RC il diffusore è attraversato dallo spruzzatore che ne occupa parte della sezione mentre nei venturi da VVC tipo Supertigre, il diffusore è completamente sgombro e lo spruzzatore è radiale esternamente ad esso, quindi la sezione effettiva va ragionata anche alla luce di questo. Ora se vuoi delle misure indicative per un 4T col venturi fatto ad hoc per vincolato, considera che su motori come il Saito .56 si va dal Ø7 al Ø7,4 con spruzzatore Supertigre passante in mezzo. Non credo sia molto lontana dal carburatore RC Per migliorare la stabilità della carburazione è anche opportuno che il venturi sia piuttosto lungo. Ne ho realizzati diversi per i Saito, 50, 56 e 62 del babbo.... Credo che sui 2T la differenza tra i venturi sia anche riconducibile ad un differente range di utilizzo, per lavorare con coppia maggiore e carburazione stabile. Eliche grandi equivalgono a flusso d'aria nel diffusore ridotto rispetto a regimi di rotazione maggiori con elche più piccole (utilizzo RC). Alcuni venturi VVC erano di proporzioni maggiori, tipo quelli da combat (ricordo i Cipolla 2,5cc); tutto dipende da cosa si vuole fare e che eliche si devono girare. | |
16 gennaio 15, 18:02 | #1269 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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Saluti Andrea | |
16 gennaio 15, 18:04 | #1270 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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Saluti Andrea | |
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