Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 10, 11:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smile L'antitermica dei veleggiatori

Ciao a tutti,
Questa nuova sezione mi fa tornare alla memoria tanti ricordi, così ho pensato di aggiungere qualcosa; spero che sia di gradimento.

Negli anni d'oro dei veleggiatori a volo libero, dopo aver sudato tanto col modello al traino nel tentativo di agganciare l'agognata e benefica termica, accadeva abbastanza spesso di perdere il modello nell'immensità del cielo.
Per ovviare si costruivano gli stabilizzatori "antitermica" che venivano fermati alla fusoliera con una legatura elastica sempre in tensione e potevano ruotare a cabrare di circa 45 gradi generando un momento cabrante che poneva il modello in una situazione di prestallo con conseguente ritorno al suolo.
Il funzionamento era quanto di piu elementare ci fosse: tramite un'altro elastico in tensione tra due anellini avente una miccia incastrata, al bruciare di questa l'elastico si rompeva e lo stabilizzatore, trainato dalla legatura elastica in fusoliera, raggiungeva e manteneva la nuova posizione con l'ausilio di un cordino d'acciaio.
La miccia la si faceva da soli (come tutto il modello del resto) utilizzando uno spezzone di cordino di cotone imbevuto in una soluzione di salnitro e posto ad asciugare in posizione orizzontale, onde prevenire accumuli non omogenei, quindi se ne bruciava un pezzettino per valutarne il tempo di combustione e conoscere la lunghezza adeguata alle necessità del volo (mai piu di tre minuti comunque).
Allego un disegnino fatto con paint che spero sia piu esplicativo delle parole.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 25 giugno 10 alle ore 18:42
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 12:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 774
Immagini: 20
Che bei ricordi che mi hai richiamato caro Max, quante micce consumate e quanti fossi saltati e " galoppate " per i campi a rincorrere i modelli che, pur muniti di questo dispositivo, venivano sospinti dalle correnti a parecchie centinaia di metri dal punto di sgancio.........con le ali alle gambe e quarant'anni di meno !!!!!........ . Ciao, Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 12:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ne ho ancora a casa una matassina

Però io sono più grezzo perchè acquistavo quella pronta della Graupner


La miccia scomparve però molto presto (in relazione alla mia età modellistica di allora) sostituita dal semplicissimo e più sicuro timer meccanico.

Ricordo anche che bisognava avere compagni di volo o papà (nel mio caso) fumatori perchè per accendere la miccia serviva la sigaretta.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 11:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Che bei ricordi che mi hai richiamato caro Max, quante micce consumate e quanti fossi saltati e " galoppate " per i campi a rincorrere i modelli che, pur muniti di questo dispositivo, venivano sospinti dalle correnti a parecchie centinaia di metri dal punto di sgancio.........con le ali alle gambe e quarant'anni di meno !!!!!........ . Ciao, Raffaele.
...mi hai fatto tornare alla mente un episodio accaduto alle porte di Roma, in un prato adiacente il (fù) biondo Tevere, vicino alla diga: allo scatto dell'antitermica il modello, uno Stiletto Aeropiccola, se ne scende beato spiralando, quando, sorpreso da una raffichina di vento prende la rotta del fiume.
Viaaa di corsa, scalando l'argine in fretta e furia nel tentativo di intercettarlo proprio sulla sommità :...eccolo arriva...salto e ...lo manco...Buon bagno caro Stiletto, e buon viaggio fino al mare...

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 16:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Trovata!

Mettendo un po' in ordine l'altra sera, mi è capitata tra le mani

Originale e freschissima di soli 34 anni...

Saluti
Andrea
Icone allegate
L'antitermica dei veleggiatori-30052010201.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 16:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
e non li dimostra affatto
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 22:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Tra l'altro riguardando la mia stessa foto mi accorgo ora che nel pieghevole c'è scritto 6/74 quindi in realtà sono 36 anni!


Azz come passa il tempo!

By the way io l'avevo acquistata insieme al bellissimo Nancy della Graupner, un aliantino classe A2 se non ricordo male. Purtroppo la mia totale inesperienza di allora non mi hai permesso voli di durata decente. La miccia l'accendevo ma il modello tornava a terra sempre prima che si bruciasse l'elastichino che facceva scattare l'elevatore,

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Veleggiatori RC - quale scegliere? zubalic61 Aeromodellismo Alianti 3 27 gennaio 10 17:40
Perchè su modellistica stanno scomparendo i veleggiatori? Cornia Aeromodellismo Alianti 79 22 novembre 07 07:29
Tuttala come veleggiatori e/o in pendio: Vs pareri bidibonvi Aeromodellismo Alianti 6 10 agosto 07 12:31
Veleggiatori wings65 Aeromodellismo Principianti 9 06 novembre 06 14:26
Come si vola con i veleggiatori?? doctorwho Aeromodellismo 3 22 marzo 05 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002