Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 23:15   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
mi spiace, ma per la mia esperienza non si tratta alla fine di gusti personali.

nel mio caso, ho volato con fockwe wolf scorpio elettrico, microjet in ppm e deproncini. con il primo, il mio volo consisteva nel correggere i glitch, che si presentavano sempre, due palle. il secondo con schulze 8.40 40mhz. sembrava tutto ok fino a una improvvisa picchiata a 7/8m a terra con realativo buco a terra. Son passato allora a PCM con mx16 e smc16 scan, in 2 parole glitch spariti, in tutti i voli seguenti.
Vi dico solo che poi son passato a modelli molto più veloci, stinger,voodoo,funjet tutti con configurazioni estreme. mai avuto una 'pausa' nel segnale, se poi un giorno entra il filesafe e faccio un buco, mi consolo pensando con con PPM i buchi gli avrei già fatti molto prima.

IN tutta sincerità mi sento di dire che è solo grazie al fatto che posso impiegare l'spcm graupner, che mi son comprato funjet, voodoo, stinger e vendetta elettrici altrimenti manco ci pensavo di volarci con le varie schulze o berg, con modelli costosi e veloci.
Quindi c'è una bella differenza tra PPM e pcm al fine di liberarsi dai glitch del volo elettrico, e a nessun costo poi.
Concludendo mi sento proprio di affermare che nell'intenzione di risolvere il problema di glitch nel volo elettrico, prima di affrontare la spesa per l'acquisto di tx e rx 2,4ghz, con tutto ciò che ne consegue,considerate una semplice prova con la trasmissione pcm.
e per chi è all'inizio, compri fin da subito pcm.
approvo e quoto al 100%!!!!!!! da quando volo in pcm non ho più avuto problemi, mentre con il ppm ne avevo assai !!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 00:27   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
in 25 anni di attivita' ho usato di tutto, dalle frequenze (72,40,35 2.4 ghz) alle modulazioni (AM, FM) e alle codifiche (PCM, PPM etc).

Le mie considerazioni derivano sempre da prove fatte in prima persona!!

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Tu hai mai usato una ricevente in PCM? sembra di leggere me prima di infilare la mia PCM dentro il chipmunk. Avevo la tua stessa e condivisibile opinione. Però dati alla mano, su elettrichini che volano veloci e vicini, il PCM non dà problem id isorta. Poi diciamola uan volta per tutte: i produttori dichiarano che l'80% delle interferenze sono date da cattiva alimentazione delle riceventi, e se pensimo che gran parte degli elettrici attingono dalla batteria di propulsione l'energia per servi e ricevente, si può capire quanto questa statistica sia attendibile.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 00:28   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Negli ultimi 5 anni ho avuto il piacere di volare nei campi di mezza Italia, Europa, ASIA e Nord America... penso sia sufficiente come test !!!

Citazione:
ulteriore considerazione:

penso sia necessario considerare DOVE si vola. può esserci colui che ha sempre volato in PPM senza interferenze e che sostiene quindi che FM è sicuro; direi che è il campo dove vola che è sicuro e cioè in una zona poco 'trafficata'...
nel mio caso invece dove i glitch c'erano eccome, poi in pcm spariti. stesso modello, stesso luogo.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 19:35   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Negli ultimi 5 anni ho avuto il piacere di volare nei campi di mezza Italia, Europa, ASIA e Nord America... penso sia sufficiente come test !!!
Io non metto in dubbio ciò che affermi, probabilmente, come già da te stesso detto, con modelli che non risentono di piccole e veloci interferenze.... Peccato non avere altre testimonianze su categorie diverse (F3D, turbine, F3A, Maxi ecc...) che sicuramente ci leggono ma non entrano in merito...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 23:47   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
leggero OT,

da qualche parte ho letto che l'spcm jr che uso con enorme soddisfazione è una trasmissione PCM doppia conversione.Me lo confermate?

Rispondendo al dubbio del nostro amico che ha aperto il tread, io concludo consigliandoti sicuramente la trasmissione PCM, con la certezza che se un giorno ti capitasse una forte interferenza che innesca il failsafe e distruggi il modello, con la trasmissione Fm ti sarebbe successo molto prima considerando che piccoli scossoni con modelli veloci o comunque modelli grandi a pochi metri da terra sono rischiosissimi.
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 00:15   #126 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
leggero OT,

da qualche parte ho letto che l'spcm jr che uso con enorme soddisfazione è una trasmissione PCM doppia conversione.Me lo confermate?

Rispondendo al dubbio del nostro amico che ha aperto il tread, io concludo consigliandoti sicuramente la trasmissione PCM, con la certezza che se un giorno ti capitasse una forte interferenza che innesca il failsafe e distruggi il modello, con la trasmissione Fm ti sarebbe successo molto prima considerando che piccoli scossoni con modelli veloci o comunque modelli grandi a pochi metri da terra sono rischiosissimi.
No, è una strunzata. La singola o doppia conversione riguarda solo gli stadi della ricevente e non il metodo di trasmissione. Per chiarirti le idee, puoi andare sul sito di Modellismo alla sezione "articoli utili" e scaricarti l'articolo "singoldoppia.pdf". E' la cosa più chiara e professionale che puoi trovare in circolazione sull'argomento. Quanto al resto, non mi sembra un gran vantaggio distruggere un modello con qualche secondo di ritardo utilizzando un metodo piuttosto che un altro, ma se ti accontenti...
Vecchio 07 gennaio 08, 01:02   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
No, è una strunzata. La singola o doppia conversione riguarda solo gli stadi della ricevente e non il metodo di trasmissione. Per chiarirti le idee, puoi andare sul sito di Modellismo alla sezione "articoli utili" e scaricarti l'articolo "singoldoppia.pdf". E' la cosa più chiara e professionale che puoi trovare in circolazione sull'argomento. Quanto al resto, non mi sembra un gran vantaggio distruggere un modello con qualche secondo di ritardo utilizzando un metodo piuttosto che un altro, ma se ti accontenti...
Se hai letto i miei interventi precedenti, capirai che nel mio caso 'qualche secondo di ritardo' sono ormai 10 mesi di volo gratificante con modelli molto veloci e difficili e se in questo lungo periodo non ho mai avuto il minimo problema posso ritenere con buona approssimazione che questo temuto filesafe mai lo vedrò.
Continuo e continuerò a sostenere la grande differenza a favore del PCM rispetto al Fm.A mio modesto parere, per un areomodellista, il passaggio da modelletti trainer a modelli costosi e impegnativi deve essere allo stesso tempo accompagnato dal passaggio da Fm a PCM soprattutto nel volo elettrico. E allora meglio partire subito con il piede giusto
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 02:11   #128 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Se hai letto i miei interventi precedenti, capirai che nel mio caso 'qualche secondo di ritardo' sono ormai 10 mesi di volo gratificante con modelli molto veloci e difficili e se in questo lungo periodo non ho mai avuto il minimo problema posso ritenere con buona approssimazione che questo temuto filesafe mai lo vedrò.
Continuo e continuerò a sostenere la grande differenza a favore del PCM rispetto al Fm.A mio modesto parere, per un areomodellista, il passaggio da modelletti trainer a modelli costosi e impegnativi deve essere allo stesso tempo accompagnato dal passaggio da Fm a PCM soprattutto nel volo elettrico. E allora meglio partire subito con il piede giusto
lCOn el IPD nemmeno io ho glitch... e allora che cambia??
Vecchio 07 gennaio 08, 02:22   #129 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Questa è la tua esperienza e sono contento per te che ti soddisfi, ma non è necessariamente la soluzione migliore per tutti. Volo RC dal 1981 ed ho avuto radio in AM, PPM e PCM. Quando ho scassato dei modelli è accaduto o perché hanno acceso una radio sulla mia stessa frequenza, o (molto più spesso) perché il mio cervello è "andato fuori frequenza" o ancora perché (in un paio di casi) la mia PCM è andata in hold e non ne ha più voluto sapere di cambiare opinione. Da allora volo in PPM (anche con la FX-40) preferibilmente con riceventi IPD (o Berg che sia) e mi astengo dal programmare il fail-safe. Non pretendo che questa sia la soluzione migliore per tutti (esattamente come tu non puoi pretendere che lo sia il PCM!), ma è quella che mi ha soddisfatto di più sinora. Dimenticavo di dirti che, oltre al file sulla singola/doppia conversione, ne puoi scaricare uno su PPM e PCM che ti potrà essere utile per chiarire gli aspetti tecnici dei due sistemi.

Notte!
Vecchio 07 gennaio 08, 10:14   #130 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
mi spiace, ma per la mia esperienza non si tratta alla fine di gusti personali.

nel mio caso, ho volato con fockwe wolf scorpio elettrico, microjet in ppm e deproncini. con il primo, il mio volo consisteva nel correggere i glitch, che si presentavano sempre, due palle. il secondo con schulze 8.40 40mhz. sembrava tutto ok fino a una improvvisa picchiata a 7/8m a terra con realativo buco a terra. Son passato allora a PCM con mx16 e smc16 scan, in 2 parole glitch spariti, in tutti i voli seguenti.
Vi dico solo che poi son passato a modelli molto più veloci, stinger,voodoo,funjet tutti con configurazioni estreme. mai avuto una 'pausa' nel segnale, se poi un giorno entra il filesafe e faccio un buco, mi consolo pensando con con PPM i buchi gli avrei già fatti molto prima.

IN tutta sincerità mi sento di dire che è solo grazie al fatto che posso impiegare l'spcm graupner, che mi son comprato funjet, voodoo, stinger e vendetta elettrici altrimenti manco ci pensavo di volarci con le varie schulze o berg, con modelli costosi e veloci.
Quindi c'è una bella differenza tra PPM e pcm al fine di liberarsi dai glitch del volo elettrico, e a nessun costo poi.
Concludendo mi sento proprio di affermare che nell'intenzione di risolvere il problema di glitch nel volo elettrico, prima di affrontare la spesa per l'acquisto di tx e rx 2,4ghz, con tutto ciò che ne consegue,considerate una semplice prova con la trasmissione pcm.
e per chi è all'inizio, compri fin da subito pcm.
Grandissimo post. Dopo decine di messaggi in cui ognuno riporta le proprie esperienze te ne esci con la verità assoluta... come giustifichi allora il fatto che io ho rischiato di perdere un gran bel modello con una Futaba 149dp (la rx futaba di punta in pcm fino all'apparire mdella G3) ma non ho mai... anzi MAI... avuto il minimo problema con PPM IPD della Multiplex?
Ha detto bene il buon Cesare... ognuno ha materiale per avere idee più chiare in merito... ognuno decida in propria coscienza... evitiamo però il radicalismo...

PS- Ha me piacciono molto i documentari del National Geografic e li suguo sui canali satellitari di Sky. Mi piace la qualità audio e quella video che dona il digitale. A volte però quando nel bel mezzo di uno scroscio d'acqua perdo la visione sul punto più bello rimpiango un pochino l'analogico.
questo solo per dire che non esiste il meglio in assoluto. Ogni sistema ha pro e contro...

PPS- Sabato sera ero a pranzo con un noto negoziante di materiale aeromodellistico. Da qualche mese vola... o meglio volava, con Tx 2.4gHz. Al momento l'ha accantonata dopo aver avuto una rottura e qualche scampato pericolo. Lui sostiene che comunque, il futuro imminente è in quella tecnologia ma, nello stesso tempo, dice di non volerla usare se non per prove, fino a quando non ha capito a fondo dove sta il problema e come è possibile evitare noie. Questo giusto per sfatare l'idea che il 2.4 sia la panacea di tutti i mali. E' ancora un sistema acerbo anche se spero maturi al più presto...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks