Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 07, 19:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
FM o PCM

salve, finalmente sono giunto quasi alla fine del piper cub da 2,60 cm AA. ho acquistato uno zenhoa 38 cc ma mi assale un dubbio: ricevente in FM o PCM?
la tx è MC-24 e non vorrei fare un acquisto rx sbagliato.
grazie.
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 19:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
fm o pcm

ciao. se ci tieni al tuo modello, perchè ti è costato molto, o ci hai perso sopra molte ore, vai col PCM!!!!! questo sistema emette onde quadre, meno "disturbabili" da altre utenze quali varie radio trasmittenti,cavi elettrici, ecc. l'fm è una frequenza molto frequentata, scusa il termine e la rima, rischi di prendere qualche interferenza che ti fa ballare forte il modello e il cuore, e in casi estremi ma non troppo ti fa schiantare il modello!!! ciao
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 19:12   #3 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm
salve, finalmente sono giunto quasi alla fine del piper cub da 2,60 cm AA. ho acquistato uno zenhoa 38 cc ma mi assale un dubbio: ricevente in FM o PCM?
la tx è MC-24 e non vorrei fare un acquisto rx sbagliato.
grazie.
claudio


Dov'è il problema!? Forse pensi alle interferenze??? Nessun sistema assicura l'immunità da queste, quindi, è okay sia la Rx in FM come in version PCM/PPM, certo che le PCM... sono più selettive e meno attaccabili alla maggioranza di interferenze, ma occhio non immuni!!! Per quanto concerne la JR/Graupner MC-24, questa supporta entrambe le riceventi!!!
Ciaoo
  Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 19:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Mmmmh

Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40
ciao. se ci tieni al tuo modello, perchè ti è costato molto, o ci hai perso sopra molte ore, vai col PCM!!!!! questo sistema emette onde quadre, meno "disturbabili" da altre utenze quali varie radio trasmittenti,cavi elettrici, ecc. l'fm è una frequenza molto frequentata, scusa il termine e la rima, rischi di prendere qualche interferenza che ti fa ballare forte il modello e il cuore, e in casi estremi ma non troppo ti fa schiantare il modello!!! ciao
Anche la codifica PPM (erroneamente chiamata FM) emette un'onda quadra, e esattamente sulle stesse frequenze usate dalla codifica PCM. La questione è un'altra, cioè che il PPM è un segnale analogico, in cui la durata di ciascun impulso (quadro) è direttamente proporzionale alla posizione che deve assumere il servo del canale corrispondente; il PCM invia invece un codice binario (a 10 bit nel sistema a 1024 passi) che rappresenta la posizione. Il PCM come tutti i sistemi digitali ha una risoluzione finita, il PPM come tutti gli analogici ha una risoluzione limitata soltanto dalla precisione delle basi dei tempi dei sistemi TX e RX.
Quando PCM è nato, era il primo sistema a disporre di un meccanismo di fail-safe, che permette di portare i servi in posizioni predeterminate in caso di perdita del segnale. Ora questa caratteristica è presente anche nei sistemi PPM evoluti, che in più offrono il vantaggio di avere un frame rate più alto (maggiore numero di impulsi inviati al servo in un secondo). Il sistema PCM per contro dispone di un meccanismo di controllo degli errori di trasmissione più sofisticato perché il segnale digitale è corredato di un bit di parità. Purtroppo però ogni produttore usa una codifica proprietaria per cui non sono possibili "incroci" tra RX e TX.
La mia personale opinione è che non ci sia più differenza avvertibile nell'affidabilità dei due sistemi, a patto che si confrontino tra loro sistemi di uguale posizionamento di mercato (es. Graupner SPCM a doppia conversione con MPX PPM a doppia conversione, e via dicendo). Tanto per fare un esempio, Multiplex (che è stata una dei pionieri della codifica PCM) ha abbandonato il suo sistema PCM ed è tornata al PPM.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 11:14   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Anche la codifica PPM (erroneamente chiamata FM) emette un'onda quadra, e esattamente sulle stesse frequenze usate dalla codifica PCM. La questione è un'altra, .................................................. .....................conversione con MPX PPM a doppia conversione, e via dicendo). Tanto per fare un esempio, Multiplex (che è stata una dei pionieri della codifica PCM) ha abbandonato il suo sistema PCM ed è tornata al PPM.

Per fortuna che ogni tanto c'è qualcuno che sfata la leggenda del PCM.

Quando ho iniziato io andavamo in AM, superata poi dalla FM che avrebbe dovuto essere la panacea contro tutte le interferenze....e quando è arrivata la PCM ho potuto assistere a delle belle scassate per "eccesso di ficucia".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 11:25   #6 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm
salve, finalmente sono giunto quasi alla fine del piper cub da 2,60 cm AA. ho acquistato uno zenhoa 38 cc ma mi assale un dubbio: ricevente in FM o PCM?
la tx è MC-24 e non vorrei fare un acquisto rx sbagliato.
grazie.
claudio
Ciao.
Come vedi ognuno racconta delle proprie eperienze personali e ti consiglia una o l'altra.
Personalmente non ritengo "uguali" la PPM e la PCM e voto per quest'ultima.

Poi tu sei libero di fare le tue prove e di decidere per l'una o l'altra.
  Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 11:30   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC
Ciao.
Come vedi ognuno racconta delle proprie eperienze personali e ti consiglia una o l'altra.
Personalmente non ritengo "uguali" la PPM e la PCM e voto per quest'ultima.

Poi tu sei libero di fare le tue prove e di decidere per l'una o l'altra.
No, io non consiglio l'una o l'altra e nemmemo le nuove decatate 2,4 giga....avendo visto sfasciare pure con queste: interferenze reali o virtuali ???

Dico solo che l'informazione deve essere per quanto possibile corretta e che le esperienze personali lasciano il tempo che trovano.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 11:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
C'è un modellista danese che ha compilato con incredibile costanza una lista di misure (non esperienze personali) fatte su un gran numero di riceventi:
http://www.webx.dk/rc/RX-measurement...let-listen.htm
Tra i parametri più interessanti c'è l'immuinità al rumore ricevuto sulle linee di alimentazione, cioè il rumore proveniente dal regolatore nel caso di un motore elettrico o dalla centralina di accensione nel caso in cui questa non sia separata galvanicamente dal resto dell'impianto elettrico.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 11:46   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da frank
C'è un modellista danese che ha compilato con incredibile costanza una lista di misure (non esperienze personali) fatte su un gran numero di riceventi:
http://www.webx.dk/rc/RX-measurement...let-listen.htm
Tra i parametri più interessanti c'è l'immuinità al rumore ricevuto sulle linee di alimentazione, cioè il rumore proveniente dal regolatore nel caso di un motore elettrico o dalla centralina di accensione nel caso in cui questa non sia separata galvanicamente dal resto dell'impianto elettrico.
Grazie Frank, molto interessante...ne cito solo due : Mpx sint ed ACT .

Comunque sia poi molto dipende dal "culo".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 11:49   #10 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Penso di avere buone conoscenze in merito. Volo in un campo stupendo ma completamente inveso da "strani" disturbi.
Nel corso degli anni ho provato tutti i sistemi di ricezione spesso negli stessi modelli per gravi problemi di disturbi.
Con il PPM purtroppo molto non si riesce a fare anche utilizzano le schulze che sono non ottime riceventi ma di più. Ne ho 3 a 8 canali e ne avevo una a 5.
Queste riceventi hanno limitato il problema ma non annullato cosa che fa la mia PCM 8 DC RX.
E ti assicuro che quando con un pylon corri a 250 kmh un pur veloce glitch può essere capace di farti pienare le mutande...!!

Non mi dilungo, visto anche che è il 1° giorno del 2008 e ti posso assicurare che il PCM ti assicura dei voli tranquilli.

Ciao e buon proseguimento 2008 a tutti.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002