Discussione: FM o PCM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 08, 02:22   #129 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
Se hai letto i miei interventi precedenti, capirai che nel mio caso 'qualche secondo di ritardo' sono ormai 10 mesi di volo gratificante con modelli molto veloci e difficili e se in questo lungo periodo non ho mai avuto il minimo problema posso ritenere con buona approssimazione che questo temuto filesafe mai lo vedrò.
Continuo e continuerò a sostenere la grande differenza a favore del PCM rispetto al Fm.A mio modesto parere, per un areomodellista, il passaggio da modelletti trainer a modelli costosi e impegnativi deve essere allo stesso tempo accompagnato dal passaggio da Fm a PCM soprattutto nel volo elettrico. E allora meglio partire subito con il piede giusto
Questa è la tua esperienza e sono contento per te che ti soddisfi, ma non è necessariamente la soluzione migliore per tutti. Volo RC dal 1981 ed ho avuto radio in AM, PPM e PCM. Quando ho scassato dei modelli è accaduto o perché hanno acceso una radio sulla mia stessa frequenza, o (molto più spesso) perché il mio cervello è "andato fuori frequenza" o ancora perché (in un paio di casi) la mia PCM è andata in hold e non ne ha più voluto sapere di cambiare opinione. Da allora volo in PPM (anche con la FX-40) preferibilmente con riceventi IPD (o Berg che sia) e mi astengo dal programmare il fail-safe. Non pretendo che questa sia la soluzione migliore per tutti (esattamente come tu non puoi pretendere che lo sia il PCM!), ma è quella che mi ha soddisfatto di più sinora. Dimenticavo di dirti che, oltre al file sulla singola/doppia conversione, ne puoi scaricare uno su PPM e PCM che ti potrà essere utile per chiarire gli aspetti tecnici dei due sistemi.

Notte!