Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 23, 15:31   #31 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
All'inizio degli anni 90, nel mio campo di volo usavamo un olio marca Elf di colore blu e facevamo la miscela al 4%. Ce lo fece conoscere Maurizio Morbidelli che all'epoca era uno dei nuovi in F3A. Per capirci era l'epoca del Calipso di Pretner. Motori perfetti nessun problema. Io stesso ho ancora diversi motori che di quella miscela se ne sono mangiata e sono tutti perfetti. Ricordo che uno dei vantaggi era quello di avere una miscela piú fluida che chiedeva spilli piú chiusi ed i motori consumavano meno. C'é qualcuno che lo ha cponosciuto questo olio?
Claudio
Si vero avevo il go-kart della Benfa ed ho comprato la miscela a base sintetica ed il fumo usciva di colore blu ed andava anche bene, vero? mi sbaglio nel dire che non esistevano oli buoni, anche RC-Bazar.net lo dice che con l'avvento del sintetico si sono abbassate drasticamente le % di olio, secondo me solo noi aeromodellisti siamo dei polli ad usare tutto questo olio; 180/200ml su 800 ml di alcool! ma siete fuori di testa affogato nell'olio!!!!
Trinacria non è collegato  
Vecchio 09 maggio 23, 15:39   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Si vero avevo il go-kart della Benfa ed ho comprato la miscela a base sintetica ed il fumo usciva di colore blu ed andava anche bene, vero? mi sbaglio nel dire che non esistevano oli buoni, anche RC-Bazar.net lo dice che con l'avvento del sintetico si sono abbassate drasticamente le % di olio, secondo me solo noi aeromodellisti siamo dei polli ad usare tutto questo olio; 180/200ml su 800 ml di alcool! ma siete fuori di testa affogato nell'olio!!!!
Quanti litri di miscela bruci in un anno......??...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 09 maggio 23, 15:49   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Quanti litri di miscela bruci in un anno......??...
Quando stavo bene mi pare una 15ina
Trinacria non è collegato  
Vecchio 09 maggio 23, 15:56   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
E tutta sta cagnara per 3 litri di olio all'anno!!
filo77 non è collegato  
Vecchio 09 maggio 23, 16:00   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
E tutta sta cagnara per 3 litri di olio all'anno!!
quanto olio usi te? ed a quanto la fai?.
Trinacria non è collegato  
Vecchio 09 maggio 23, 16:01   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
La percentuale e il tipo di olio si sceglie in base anche al tipo di accoppiamento.
Sicuramente su un motore degli anni 60 l'unico olio da usare e il ricino al 25% per il rodaggio e il 20% poi.
Mi permetterei di aggiustare l'affermazione perché influirebbe anche la velocità (massima) del pistone, se la corsa lunga o corta, il rapporto di compressione, etc..no..?

Alla fin fine conviene fare riferimento al costruttore/foglio di uso e manutenzione del motore

Ultima modifica di giocavik : 09 maggio 23 alle ore 16:04
giocavik non è collegato  
Vecchio 09 maggio 23, 16:10   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Al 20% ...mai visto il 25.....
Oltre a essere la miscela FAI era quella che andava in qualunque motore con la certezza di non fare danni....allora i motori, come le radio, costavano uno sproposito..
In ogni caso motori fatti andare al 20% di ricino dopo anni di fermo lì ritrovavo gommati ma perfettamente integri...
Altri, gli 0.81 o 0.90 che si usavano sulle ventole intubate e che venivano fatti girare con olii sintetici li ritrovati tutti con gli organi inerni totalmente arrugginiti......
In quanto alle percentuali di olio in un motore a miscela bisognerebbe sempre tenere conto che per dire di avere sufficente olio bisogna che ne avanzi......
Sembra un'affermazione un po' forte...Non sarà che ora i prezzi si sono abbassati parecchio grazie all'evoluzione dei processi produttivi e alla concorrenza orientale?
giocavik non è collegato  
Vecchio 09 maggio 23, 16:21   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ciclomotore con aspirazione per terza luce e albero su cuscinetti a sfere 5%
.........con aspirazione a disco rotante, ovvero con i cuscinetti direttamente investiti dal flusso di miscela 2%....
I nostri motori sulla Biella non hanno cuscinetti ma bronzine e le bronzine richiedono molto più olio......
I motori da macchinine fanno una gara e li butti.........fatti qualche domanda......
Qualche anno fa ho grippato il motorino (ciclomotore 50c ma alla rettifica mi han detto che era una scaldata molto leggera) e rimontandolo ho sostituito i cuscinetti (a sfere) di banco con cuscinetti nuovi ma stagni (cioè sono quelli chiusi).
E' da considerare un errore..?..

Ultima modifica di giocavik : 09 maggio 23 alle ore 16:24
giocavik non è collegato  
Vecchio 09 maggio 23, 21:11   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Comunque girando ho visto che i gokart utilizzano oli che si diluiscono anche in alcool con percentuali di ricino. Perché non provarli?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato  
Vecchio 09 maggio 23, 22:09   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Sembra un'affermazione un po' forte...Non sarà che ora i prezzi si sono abbassati parecchio grazie all'evoluzione dei processi produttivi e alla concorrenza orientale?
Futaba 6 ch .....430.000 lire.......nello stesso periodo Morini 350 Sport 1.080.000 lire
Supertigre 10 cc 200.000 lire......Rossi 90 Fan ..750.000 lire......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jonathan e Motul Micro monster900 Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 24 maggio 12 10:31
ricambi Losi Muggy: ancora in produzione? sgrillo25 Automodellismo 1 09 gennaio 11 21:15
Microjet Multiplex.... è ancora in produzione? HYCRYPOTES Aeromodellismo 13 22 ottobre 09 13:03
motul micro 2t agozi Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 14 giugno 08 21:11
mta4?? ancora in produzione, o no??? kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 26 gennaio 08 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002