Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 23, 17:32   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
La percentuale e il tipo di olio si sceglie in base al tipo di accoppiamento.
Sicuramente su un motore degli anni 60 l'unico olio da usare e il ricino al 25% per il rodaggio e il 20% poi.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 08 maggio 23, 19:33   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Dimenticato di dire che non hò scheda tecnica sul bidoncino, però sul sito americano allegato da 2M86 da alcune specifiche; non per vantarmi, ma quando sono quasi sicuro di quello che dico do consigli alla cobra come dice lockeid nel senso che ho sempre detto che con l'invenzione del sintetico si puo scendere un bel pò di percentuale, e nel sito della klotz che leggo adesso, scrive le varie percentuali, dal 15% al 20%, non 18. Ho sempre consigliato 15%.
Io anzi di inverno potrei arrivare anche al 13%, di cui 100ml sintetico e 30ml ricino.
Parlo di motori di aerei, l'elicottero sò che vuole piu olio. Mi secca sprecare olio incombusto.
I manuali dicono 18% entrambi, solo ricino che sintetico, invece perchè Carlo Erba anni 90 vendeva miscela solo ricino dal 20% al 25%?
Al 20% ...mai visto il 25.....
Oltre a essere la miscela FAI era quella che andava in qualunque motore con la certezza di non fare danni....allora i motori, come le radio, costavano uno sproposito..
In ogni caso motori fatti andare al 20% di ricino dopo anni di fermo lì ritrovavo gommati ma perfettamente integri...
Altri, gli 0.81 o 0.90 che si usavano sulle ventole intubate e che venivano fatti girare con olii sintetici li ritrovati tutti con gli organi inerni totalmente arrugginiti......
In quanto alle percentuali di olio in un motore a miscela bisognerebbe sempre tenere conto che per dire di avere sufficente olio bisogna che ne avanzi......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 08 maggio 23, 22:43   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Al 20% ...mai visto il 25.....
Oltre a essere la miscela FAI era quella che andava in qualunque motore con la certezza di non fare danni....allora i motori, come le radio, costavano uno sproposito..
In ogni caso motori fatti andare al 20% di ricino dopo anni di fermo lì ritrovavo gommati ma perfettamente integri...
Altri, gli 0.81 o 0.90 che si usavano sulle ventole intubate e che venivano fatti girare con olii sintetici li ritrovati tutti con gli organi inerni totalmente arrugginiti......
In quanto alle percentuali di olio in un motore a miscela bisognerebbe sempre tenere conto che per dire di avere sufficente olio bisogna che ne avanzi......
Appunto non si sà da dove salta fuori il 18%......mistero? o accordi case di produzione motori/olio.....................io onestamente lo faccio avanzare dentro il bidone, non dentro la camera di scoppio.
Intuitivamente nel misurino gli bastano 100ml su 900ml di alcool per garantire la lubrificazione, glie ne butto altri 30/50ml!!(quindi 150ml su 850ml buttana la miseria) e sufficente o grippo?? dico sempre le stesse cose.
Mettetene 180/200ml, e lo mettete la mattina presto vicino al raggio di sole, e vedrete come e piu l'olio che il fumo ad uscire dalla marmitta, perche questo spreco? e già stato verificato che con l'avvento del sintetico si possono abbassare le % di olio, ma non di uno sputo 20ml, che me ne faccio.Però vedi il mondo delle macchinine a scoppio, quelli non si sono fatti inculare da questo fattore!
Trinacria non è collegato  
Vecchio 08 maggio 23, 23:11   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Appunto non si sà da dove salta fuori il 18%......mistero? o accordi case di produzione motori/olio.....................io onestamente lo faccio avanzare dentro il bidone, non dentro la camera di scoppio.
Intuitivamente nel misurino gli bastano 100ml su 900ml di alcool per garantire la lubrificazione, glie ne butto altri 30/50ml!!(quindi 150ml su 850ml buttana la miseria) e sufficente o grippo?? dico sempre le stesse cose.
Mettetene 180/200ml, e lo mettete la mattina presto vicino al raggio di sole, e vedrete come e piu l'olio che il fumo ad uscire dalla marmitta, perche questo spreco? e già stato verificato che con l'avvento del sintetico si possono abbassare le % di olio, ma non di uno sputo 20ml, che me ne faccio.Però vedi il mondo delle macchinine a scoppio, quelli non si sono fatti inculare da questo fattore!
Ciclomotore con aspirazione per terza luce e albero su cuscinetti a sfere 5%
.........con aspirazione a disco rotante, ovvero con i cuscinetti direttamente investiti dal flusso di miscela 2%....
I nostri motori sulla Biella non hanno cuscinetti ma bronzine e le bronzine richiedono molto più olio......
I motori da macchinine fanno una gara e li butti.........fatti qualche domanda......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 08 maggio 23, 23:13   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ciclomotore con aspirazione per terza luce e albero su cuscinetti a sfere 5%
.........con aspirazione a disco rotante, ovvero con i cuscinetti direttamente investiti dal flusso di miscela 2%....
I nostri motori sulla Biella non hanno cuscinetti ma bronzine e le bronzine richiedono molto più olio......
I motori da macchinine fanno una gara e li butti.........fatti qualche domanda......
Ma che butti
Trinacria non è collegato  
Vecchio 08 maggio 23, 23:50   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Comunque mi fa piacere che usate il 18/20% di olio, questo significa che vi finirà prima e le case produttrici di olio produrranno incessantemente non fate morire il glow!! almeno quello!
Trinacria non è collegato  
Vecchio 09 maggio 23, 00:30   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Al 20% ...mai visto il 25.....
Oltre a essere la miscela FAI era quella che andava in qualunque motore con la certezza di non fare danni....allora i motori, come le radio, costavano uno sproposito..
In ogni caso motori fatti andare al 20% di ricino dopo anni di fermo lì ritrovavo gommati ma perfettamente integri...
Altri, gli 0.81 o 0.90 che si usavano sulle ventole intubate e che venivano fatti girare con olii sintetici li ritrovati tutti con gli organi inerni totalmente arrugginiti......
In quanto alle percentuali di olio in un motore a miscela bisognerebbe sempre tenere conto che per dire di avere sufficente olio bisogna che ne avanzi......
Sei sicuro che la ruggine sia stata provocata dall'olio? oppure il troppo nitrometano? dove tieni i motori è un posto umido? un olio sintetico non puo provocare ruggine.
I sintetici di adesso non sono come quelli di una volta, io comunque un 4% di ricino lo uso sempre.
Trinacria non è collegato  
Vecchio 09 maggio 23, 07:38   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
All'inizio degli anni 90, nel mio campo di volo usavamo un olio marca Elf di colore blu e facevamo la miscela al 4%. Ce lo fece conoscere Maurizio Morbidelli che all'epoca era uno dei nuovi in F3A. Per capirci era l'epoca del Calipso di Pretner. Motori perfetti nessun problema. Io stesso ho ancora diversi motori che di quella miscela se ne sono mangiata e sono tutti perfetti. Ricordo che uno dei vantaggi era quello di avere una miscela piú fluida che chiedeva spilli piú chiusi ed i motori consumavano meno. C'é qualcuno che lo ha cponosciuto questo olio?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato  
Vecchio 09 maggio 23, 14:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Se giri con solo il 4% di olio è normale che giri con gli spilli più chiusi non c è l'olio che mon contribuisce alla combustione inoltre è normale che consumi meno per lo stesso motivo
filo77 non è collegato  
Vecchio 09 maggio 23, 15:25   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
All'inizio degli anni 90, nel mio campo di volo usavamo un olio marca Elf di colore blu e facevamo la miscela al 4%. Ce lo fece conoscere Maurizio Morbidelli che all'epoca era uno dei nuovi in F3A. Per capirci era l'epoca del Calipso di Pretner. Motori perfetti nessun problema. Io stesso ho ancora diversi motori che di quella miscela se ne sono mangiata e sono tutti perfetti. Ricordo che uno dei vantaggi era quello di avere una miscela piú fluida che chiedeva spilli piú chiusi ed i motori consumavano meno. C'é qualcuno che lo ha cponosciuto questo olio?
Claudio
E di quest'olio, considerando che ne avrete usato in abbondanza, non e' rimasta neanche una tanichetta vuota a nessuno..?..
(..almeno per vedere che nome ha..)
giocavik non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jonathan e Motul Micro monster900 Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 24 maggio 12 11:31
ricambi Losi Muggy: ancora in produzione? sgrillo25 Automodellismo 1 09 gennaio 11 22:15
Microjet Multiplex.... è ancora in produzione? HYCRYPOTES Aeromodellismo 13 22 ottobre 09 14:03
motul micro 2t agozi Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 14 giugno 08 22:11
mta4?? ancora in produzione, o no??? kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 26 gennaio 08 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002