Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 23, 22:10   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Qualche anno fa ho grippato il motorino (ciclomotore 50c ma alla rettifica mi han detto che era una scaldata molto leggera) e rimontandolo ho sostituito i cuscinetti (a sfere) di banco con cuscinetti nuovi ma stagni (cioè sono quelli chiusi).
E' da considerare un errore..?..
Dentro al carter pompa di un 2T non c'è nessun motivo di montare cuscinetti schermati..........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 10 maggio 23, 02:03   #42 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
E tutta sta cagnara per 3 litri di olio all'anno!!
Continuate pure a criticare, l'olio in eccesso dentro il carter secondo me fa danno, mette sotto sforzo tutto quello che è in movimento per la forte pressione, basta ragionarci un attimino come mai i manuali di motori per aereo hanno scalato di soli 20ml la % del sintetico (uno sputo).Siccome la paura di grippare e piu forte di quella di sprecare olio che espelle incombusto. Si nota quando vai a pulire a fine giornata il modello.
Ma che criterio e quello di garantire la lubrificazione solo se è in eccesso? ho cambiato l'olio nello scooter 4tempi, 1.350ml incluso il filtro olio, perche ne dovrei mettere 2lt, i primi a partire per la forte pressione sono paraoli ecc ecc, stiamo facendo noi la stessa cosa con i micromotori. Il sintetico è diverso dal ricino! ecco secondo me come mai il mondo delle macchinine a scoppio non superano certe percentuali, sviluppano molti giri, e con 180 ml in quei motori spacchi tutto!!
Trinacria non è collegato  
Vecchio 10 maggio 23, 09:00   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Continuate pure a criticare, l'olio in eccesso dentro il carter secondo me fa danno, mette sotto sforzo tutto quello che è in movimento per la forte pressione, basta ragionarci un attimino come mai i manuali di motori per aereo hanno scalato di soli 20ml la % del sintetico (uno sputo).Siccome la paura di grippare e piu forte di quella di sprecare olio che espelle incombusto. Si nota quando vai a pulire a fine giornata il modello.
Ma che criterio e quello di garantire la lubrificazione solo se è in eccesso? ho cambiato l'olio nello scooter 4tempi, 1.350ml incluso il filtro olio, perche ne dovrei mettere 2lt, i primi a partire per la forte pressione sono paraoli ecc ecc, stiamo facendo noi la stessa cosa con i micromotori. Il sintetico è diverso dal ricino! ecco secondo me come mai il mondo delle macchinine a scoppio non superano certe percentuali, sviluppano molti giri, e con 180 ml in quei motori spacchi tutto!!
E dagli.....
Se non ne esce incombusto vuole solo dire che hai una lubrificazione insufficiente.....
La lubrificazione nel 2 e nel 4 tempi dello scooter segue principi totalmente diversi.....
La pressione nel carter pompa non ha niente a che fare con la percentuale di olio nella miscela ...
Il sintetico partecipa alla combustione...il ricino no.....per cui se non ne esce dallo scarico ne hai messo poco e a parità di percentuale di olio basta smagrire un filino in più per andare in crisi di lubrificazione.....vuoi rischiare tutto questo per non voler pulire il modello.....??
E ora torniamo alle macchinine......motori diversi da cui si vuole estrarre il massimo sempre l e per cui si è disposti ad avere una vita più breve del motore......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 10 maggio 23, 12:45   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Probabilmente Trinacria non ha letto gli (interessanti) articoli, studi e trattati sui lubrificanti varii ad uso motoristico, da cui emerge anche che il ricino e' un signor lubrificante, dalle caratteristiche difficilmente eguagliabili, almeno sinteticamente parlando...
Sugli olii sintetici, una volta un amico (..mio cuggino..) mi riferiva di aver visitato uno stabilimento che produceva olio ad uso motoristico per vari marchi e che nelle taniche di marchi diversi c'era sempre lo stesso olio per tutti, tranne un paio di cc che venivano aggiunti alla fine della catena industriale, e che facevano anche una differenza abissale in termini di prestazioni (e costi..)(..ma non era mio cuggino e me l'han raccontato per davvero..).
Per il motorino grippato, ci avevo montato i cuscinetti stagni perché gli originali, con soli 2000 km di vita o anche meno...(valore certo, perché il ciclomotore era stato preso nuovo) erano stranamente un po' smollaccioni, così mettendoci quelli stagni, sarebbero rimasti indifferenti alle bizze di olio/benzina/smagrate/fuorigiri o qualunque cosa potesse capitare, visto che i cuscinetti stagni sono definiti 'a vita', ovvero il lubrificante contenutovi, ne garantirebbe il funzionamento ottimale per tutta la durata del cuscinetto.Chissà però se dopo 10anni di fermo, forse il grasso vi si asciuga..?
giocavik non è collegato  
Vecchio 10 maggio 23, 13:12   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Probabilmente Trinacria non ha letto gli (interessanti) articoli, studi e trattati sui lubrificanti varii ad uso motoristico, da cui emerge anche che il ricino e' un signor lubrificante, dalle caratteristiche difficilmente eguagliabili, almeno sinteticamente parlando...
Sugli olii sintetici, una volta un amico (..mio cuggino..) mi riferiva di aver visitato uno stabilimento che produceva olio ad uso motoristico per vari marchi e che nelle taniche di marchi diversi c'era sempre lo stesso olio per tutti, tranne un paio di cc che venivano aggiunti alla fine della catena industriale, e che facevano anche una differenza abissale in termini di prestazioni (e costi..)(..ma non era mio cuggino e me l'han raccontato per davvero..).
Per il motorino grippato, ci avevo montato i cuscinetti stagni perché gli originali, con soli 2000 km di vita o anche meno...(valore certo, perché il ciclomotore era stato preso nuovo) erano stranamente un po' smollaccioni, così mettendoci quelli stagni, sarebbero rimasti indifferenti alle bizze di olio/benzina/smagrate/fuorigiri o qualunque cosa potesse capitare, visto che i cuscinetti stagni sono definiti 'a vita', ovvero il lubrificante contenutovi, ne garantirebbe il funzionamento ottimale per tutta la durata del cuscinetto.Chissà però se dopo 10anni di fermo, forse il grasso vi si asciuga..?
Il problema di quelli stagni è che non durano la vita del motore perché a un certo punto il grasso terno finisce e finisce in applicazioni diciamo fredde......se ci aggiungi che in un motore abbiamo la variante calore ........
Quelli originali potrebbero essersi rovinati per una semplice distrazione in fase di montaggio basta fare forza nel punto sbagliato.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 10 maggio 23, 15:42   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
E dagli.....
Se non ne esce incombusto vuole solo dire che hai una lubrificazione insufficiente.....
La lubrificazione nel 2 e nel 4 tempi dello scooter segue principi totalmente diversi.....
La pressione nel carter pompa non ha niente a che fare con la percentuale di olio nella miscela ...
Il sintetico partecipa alla combustione...il ricino no.....per cui se non ne esce dallo scarico ne hai messo poco e a parità di percentuale di olio basta smagrire un filino in più per andare in crisi di lubrificazione.....vuoi rischiare tutto questo per non voler pulire il modello.....??
E ora torniamo alle macchinine......motori diversi da cui si vuole estrarre il massimo sempre l e per cui si è disposti ad avere una vita più breve del motore......
Mi atterrò alle specifiche del produttore, tu falla al 20% io la faccio al 15, perche sono abbastanza furbo da non smagrire troppo lo spillo. Basta mettere dei punti di riferimento sul pomellino dello spillo, che puo essere anche un puntino di vernice per capire quanti giri sto calando e, poi tanto orecchio! sopra i 100ml di olio la lubrificazione e garantita col sintetico, lasciando perdere elicotteri e macchinine.
Trinacria non è collegato  
Vecchio 10 maggio 23, 15:44   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
...ah-ah è fantastico, qualsiasi richiesta dei topic, basta che si parla di miscele, olii, "sbuca fuori" il Trina con le %... a ridaje...

Premesso che ognuno fa come gli pare a proprio vantaggio o a proprie spese, basta seguire i consigli prima del motorista che del produttore di olio... magari fare una media delle % consigliate...

un paio di concetti dovrebbero essere semplici:
dal 15 al 20%, chiedersi da dove sbuca il 18 dovrebbe essere scontato perché il 18 rientra in quel range, come il 19 o 16-17, ecc..
poi un conto è l'olio dei 4T separato nella coppa o nel carter, un conto è l'olio miscelato col carburante...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 10 maggio 23, 16:10   #48 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...ah-ah è fantastico, qualsiasi richiesta dei topic, basta che si parla di miscele, olii, "sbuca fuori" il Trina con le %... a ridaje...

Premesso che ognuno fa come gli pare a proprio vantaggio o a proprie spese, basta seguire i consigli prima del motorista che del produttore di olio... magari fare una media delle % consigliate...

un paio di concetti dovrebbero essere semplici:
dal 15 al 20%, chiedersi da dove sbuca il 18 dovrebbe essere scontato perché il 18 rientra in quel range, come il 19 o 16-17, ecc..
poi un conto è l'olio dei 4T separato nella coppa o nel carter, un conto è l'olio miscelato col carburante...
È una balla!!i manuali dei motoristi, il motorista si è basato sulla % del ricino, e senza conoscere il sintetico ti ha levato 20ml, sono anche tanto 150ml di olio usando il sintetico!
Trinacria non è collegato  
Vecchio 10 maggio 23, 17:07   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io personalmente un pò acculturato lo sono, questa è una enciclopedia degli anni 90, poi abbiamo RC-Bazar.net (tutto sulle miscele) guardate le foto. Io in ogni caso non sto seguendo alla lettera cosa dice questa enciclopedia di aeromodellismo, ma i manuali mi danno da pensare di levarmi uno sputo di olio, 20ml di olio, neanche scendono dalla provetta. 150ml su 850 ml di alcool, per me va bene nel 4 tempi.



Trinacria non è collegato  
Vecchio 10 maggio 23, 19:59   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Dentro al carter pompa di un 2T non c'è nessun motivo di montare cuscinetti schermati..........
Sono pienamente d'accordo con te, ma ho smontato un DLE 61cc e stranamente tutti e 2 i cuscinetti sono schermati, sono quasi tentato di togliere la schermatura almeno al cuscinetto di banco.
Per quanto riguarda i glow io la miscela la faccio sempre al 18% di questo 18% uso il 14% di sintetico, che sia millennium o il motul micro non importa, non ho mai notato nessuna differenza e il restante 4% di ricino, ricordo che il ricino salva la vita al motore dalle involontarie scaldate (di ricino non è mai morto nessun motore) il sintetico invece va in crisi, poi volevo ricordare a trinacria che i sintetici per glow lasciano un po il tempo che trovano in quanto nessuna azienda sana di mente investe un po di milioni di euro in ricerca per un lubrificante di incalcolabile minimo utilizzo mondiale, pertanto le formule in commercio sono vecchie e per niente complesse.
Non capisco proprio il paragone fra l'olio motore nella coppa e l'olio miscelato nel carburante
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jonathan e Motul Micro monster900 Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 24 maggio 12 10:31
ricambi Losi Muggy: ancora in produzione? sgrillo25 Automodellismo 1 09 gennaio 11 21:15
Microjet Multiplex.... è ancora in produzione? HYCRYPOTES Aeromodellismo 13 22 ottobre 09 13:03
motul micro 2t agozi Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 14 giugno 08 21:11
mta4?? ancora in produzione, o no??? kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 26 gennaio 08 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002