Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 24, 00:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Sistemare conicità accoppiamento ("Pinch")

Ciao,
pensando che possa interessare a qualcuno di voi, condivido come ho recuperato un accoppiamento ABC che già in origine non stringeva al PMS (Supertigre G60 ABC del 1974) e che dopo circa 12 anni di uso mi mollava dopo che il motore si scaldava bene (3,5 minuti di volo, o un minuto al massimo a terra).

Inizialmente avevo dato colpa degli spegnimenti al nuovo olio usato (miscela senza nitro al 16% di olio :miscuglio ricino/esteri della Fuchs) come riportato nel thread dell'innominabile olio sintetico francese che da mesi non si trova più
Poi mi sono reso conto che il motore semplicemente non teneva più compressione e si spegneva di botto.

Pulita la testa e il pistone (1mm di robaccia nera appiccicata sul cielo e sulla testa che certo non aiutavano a dissipare il calore), notavo che il pistone anche se senza alcuna usura apparente, passava senza resistenza lungo tutto il cilindro, uscendo dal lato della testa se inclinato in verticale.
Dato che anche il cilindro non aveva graffi significativi, valeva la pena provare a recuperare l'accoppiamento. In questi casi la procedura in voga tra chi fa barche e auto è quella del "re pinching" ossia di stringere nuovamente la camicia di ottone che nel tempo ha perso la conicità al PMS. Quindi ho affettato/forato un disco di alluminio e ho fatto una sorta di fascia elastica di rame ( partendo da un pezzo di tubo di rame avanzato dal condizionatore di casa piegato e schiacciato) rifinendo tutto sul tornietto.

Poi con l'aiuto di una chiave dinamometrica ho stretto tutto a piccoli passi nel mandrino del tornio, lasciando il pistone in parte dentro e ruotando di 120° tra una "schiacciata" e l'altra.
Posizionando accortamente il tutto, sono riuscito ad avere un pelino di conicità per fermare leggermente il pistone a 2,5 mm dal PMS.

Probabilmente avrei potuto stringere molto di più, ma dato che il motore in origine non aveva conicità apprezzabile, sono stato conservativo. Dopo quasi 3 litri di miscela consumata non ho avuto più nessuna spenta... per ora va bene cosi, semmai servisse replicherò il trattamento

Paolo
Icone allegate
Sistemare conicità accoppiamento ("Pinch")-pistone-si-ferma-2-5mm-prima-del-pms.jpg   Sistemare conicità accoppiamento ("Pinch")-fase-re-pinch-1.jpg   Sistemare conicità accoppiamento ("Pinch")-fase-re-pinch-2.jpg   Sistemare conicità accoppiamento ("Pinch")-tool-re-pinch-.jpg   Sistemare conicità accoppiamento ("Pinch")-tool-re-pinch-dettaglio-.jpg  

ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 24, 01:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 378
Vedi per colpa tua ho comprato il termometro ad infrarossi, ma mi sara`lo stesso utile!
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 24, 05:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
E il collare di rame era proprio indispensabile?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 24, 08:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Dato che il sistema di "stringimento" non è ben bilanciato (un taglio completo e 2 parziali) la deformata, per forza di cose non può essere simmetrica, con un anello scorrevole interno tagliato posizionato in zona opposta al primo taglio ho cercato di bilanciare. Poi anche cosi non è simmetrico, per cui ho lasciato dentro il pistone in parte ed ho stretto a piccoli passi.
L'anello interno in rame (ricotto dopo le piegature/martellature) inoltre è lavorato per ridurre la zona di contatto ad una banda di circa 4mm, in modo da concenetare la pressione dove mi serviva.
In realtà, dato che sono dovuto andare a fondo scala della chiave (50Nm ) probabilmente oggi rifarei la zona di contatto un po' pi stretta, per avere maggiore pressione.

Un approccio più "solido" sarebbe stato usare una pinza elastica per frese a colletto tipo E-R stretta nel suo mandrino, con una bella chiavona, ma qui ci voleva una mandrino ER-40 con colletto da 28mm che non ho....

Può darsi che bastava il disco di alluminio e basta e buona mano... non so.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 24, 09:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Bravissimo! complimenti. Ma, mi viene da pensare, non sarebbe stato più facile e definitivo, invece del "re pincing", pensare ad una fascia? Ricordo che i primi motori ABC Supertigre erano così dotati e funzionavano all'infinito.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 24, 17:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Bravo, complimenti, non avevo mai sentito di questo sistema per rinverdire i motori, pur avendo un passato serio nelle macchine rc 1/8, forse proverò, utilizzando lo stesso sistema per resuscitare qualche novarssi e mondialmotor.
Bello anche il tornio identico al mio, per quanto riguarda il sistema con pinze ER tempo fa provai a restringere un tubo in alluminio da 22x2 mm. ma ci rinunciai per paura di rovinare il mandrino, pur avendo stretto moltissimo non cedette di un decimo, se ci riprovo prima scaldo bene il tubo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 24, 19:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Mai visto fare.
Lavoro eccellente.
Dacci gli sviluppi sull'andamento del motore.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 24, 22:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Poi ce chi martella il bordo del cielo del pistone per dilatarlo e vendere motori con buona compressione.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 24, 23:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 378
Si puo vedere una foto di questi motori vintage degli anni 70?
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 24, 10:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Si puo vedere una foto di questi motori vintage degli anni 70?
Tu vorresti salvare i glow senza conoscerne la storia?
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002