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Vecchio 05 agosto 22, 15:16   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2016
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Farfalla scarico motore glow

Buonasera al forum. Mi sono sempre chiesto quale sia la funzione della farfalla allo scarico presente su alcuni glow, collegata al comando del carburatore. Funge come una sorta di parzializzatrice per regolarizzare il funzionamento ai diversi regimi? Qualora si volesse adoperare il motore convenzionalmente dotandolo di collettore ed espansione, c'è qualche controindicazione? (ad esempio fasatura scarico/aspirazione motore ottimizzata per l'uso con la suddetta farfalla?)
Grazie e "calorosi" saluti
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Farfalla scarico motore glow-s-l400.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 22, 16:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Serve per non "buttare" dallo scarico carburante ancora non combusto.
Se monti un collettore ed una marmitta "accordata" per quel motore, il carburante perso e' ancora meno.
Migliorano generalmente le prestazioni .
Ciao
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lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 22, 02:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Trinacria
 
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Twin spark !.......... 2 candelette!
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Vecchio 06 agosto 22, 14:04   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Serve per non "buttare" dallo scarico carburante ancora non combusto.
Se monti un collettore ed una marmitta "accordata" per quel motore, il carburante perso e' ancora meno.
Migliorano generalmente le prestazioni .
Ciao
Grazie lockeid per la spiegazione. Un saluto.

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Twin spark !.......... 2 candelette!
Si, un doppia accensione, se non erro un Merco, ma non è mio, la foto l'ho presa su eBay giusto per spiegarmi su cosa chiedevo. Un saluto anche a te.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 22, 14:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Una piccola precisazione, per usare uno scarico accordato su un motore molto vecchio bisognerebbe verificare che con il pistone al PMS non si apra una fessura sotto al pistone......se così fosse lo scarico accordato farebbe solo danni......
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Vecchio 06 agosto 22, 16:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Con i carburatori dell'epoca, il regime al minimo non era particolarmente stabile, la farfalla manteneva più alta la temperatura nella camera di scoppio, grazie ad una contropressione.

La Merco pensò bene di montare una doppia accensione, ma anche la Supertigre con il suo G 71, se non ricordo male.

Assolutamente d'accordo con quanto scritto da MAXZANI.

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Vecchio 09 agosto 22, 08:10   #7 (permalink)  Top
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Da quanto riportano Maxzani e dooling, mi viene da pensare che l'uso di uno scarico convenzionale (collettore e barilotto) sia controproducente se il pistone libera la fessura inferiore. Infatti da quanto ne so, lo scarico convenzionale è pur sempre uno scarico "accordato" per sua natura, ovvero lo scarico di un 2 tempi ha comunque la funzione di "tiro" dei gas combusti e contemporaneamente di "muro" a quelli freschi con la contropressione della risonanza: meccanismo portato ai limiti con luce di scarico posteriore ed opposta all'aspirazione, collettori più o meno rettilinei e pipe studiate per tale effetto, magari specifiche per determinato motore ed in funzione del suo diagramma. In definitiva ogni motore va usato per come nasce, sbaglio?
Cioè se vedo un bel motore "farfallato", probabilmente è meglio usarlo così (chissà che rumore), così come un motore con scarico "convenzionale" probabilmente guadagna non molto con una risonanza mentre quelli con risonanza danno il meglio per un 2 tempi.
Saluti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 22, 12:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Da quanto riportano Maxzani e dooling, mi viene da pensare che l'uso di uno scarico convenzionale (collettore e barilotto) sia controproducente se il pistone libera la fessura inferiore. Infatti da quanto ne so, lo scarico convenzionale è pur sempre uno scarico "accordato" per sua natura, ovvero lo scarico di un 2 tempi ha comunque la funzione di "tiro" dei gas combusti e contemporaneamente di "muro" a quelli freschi con la contropressione della risonanza: meccanismo portato ai limiti con luce di scarico posteriore ed opposta all'aspirazione, collettori più o meno rettilinei e pipe studiate per tale effetto, magari specifiche per determinato motore ed in funzione del suo diagramma. In definitiva ogni motore va usato per come nasce, sbaglio?
Cioè se vedo un bel motore "farfallato", probabilmente è meglio usarlo così (chissà che rumore), così come un motore con scarico "convenzionale" probabilmente guadagna non molto con una risonanza mentre quelli con risonanza danno il meglio per un 2 tempi.
Saluti.
Direi che una prova con il normale silenziatore la farei.......anche perché ritengo doverosa la riduzione del rumore che a noi può anche piacere ma da molto fastidio a chi abita vicino ai campi di volo......
Lo risonanza è sempre un bel rebus, nei motori con un diagramma delle luci studiato per averla riesce a dare grossi vantaggi (e relative rogne di messa a punto)........
....in quelli non dedicati darà meno vantaggi a livello di prestazioni ma almeno il modello si sporcherà molto meno di olio e molto più indietro.....
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Vecchio 09 agosto 22, 13:21   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Direi che una prova con il normale silenziatore la farei.......anche perché ritengo doverosa la riduzione del rumore che a noi può anche piacere ma da molto fastidio a chi abita vicino ai campi di volo......
Lo risonanza è sempre un bel rebus, nei motori con un diagramma delle luci studiato per averla riesce a dare grossi vantaggi (e relative rogne di messa a punto)........
....in quelli non dedicati darà meno vantaggi a livello di prestazioni ma almeno il modello si sporcherà molto meno di olio e molto più indietro.....
Condivido l'approccio, soprattutto per il rumore...
Confesso che al campo, pur essendo più o meno tra amici, quando io e mio figlio arriviamo con i nostri glow c'è qualche sguardo un po' "traverso"
Saluti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 22, 13:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Da quanto riportano Maxzani e dooling, mi viene da pensare che l'uso di uno scarico convenzionale (collettore e barilotto) sia controproducente se il pistone libera la fessura inferiore. Infatti da quanto ne so, lo scarico convenzionale è pur sempre uno scarico "accordato" per sua natura, ovvero lo scarico di un 2 tempi ha comunque la funzione di "tiro" dei gas combusti e contemporaneamente di "muro" a quelli freschi con la contropressione della risonanza: meccanismo portato ai limiti con luce di scarico posteriore ed opposta all'aspirazione, collettori più o meno rettilinei e pipe studiate per tale effetto, magari specifiche per determinato motore ed in funzione del suo diagramma. In definitiva ogni motore va usato per come nasce, sbaglio?
Cioè se vedo un bel motore "farfallato", probabilmente è meglio usarlo così (chissà che rumore), così come un motore con scarico "convenzionale" probabilmente guadagna non molto con una risonanza mentre quelli con risonanza danno il meglio per un 2 tempi.
Saluti.
Ci sono dei motori come il g20/23 che girano normalmente sia con la farfalla che con lo scarico. Gli stessi COX, che aprono la fessura sotto al pistone quando questo si trova al punto morto superiore, utilizzavano silenziatori anulari. Attenzione al massimo il rumore é tanto ma con la farfalla al minimo é piú silenzioso che con il classico scarico.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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