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Vecchio 09 agosto 22, 12:57   #8 (permalink)  Top
MAXZANI
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Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Da quanto riportano Maxzani e dooling, mi viene da pensare che l'uso di uno scarico convenzionale (collettore e barilotto) sia controproducente se il pistone libera la fessura inferiore. Infatti da quanto ne so, lo scarico convenzionale è pur sempre uno scarico "accordato" per sua natura, ovvero lo scarico di un 2 tempi ha comunque la funzione di "tiro" dei gas combusti e contemporaneamente di "muro" a quelli freschi con la contropressione della risonanza: meccanismo portato ai limiti con luce di scarico posteriore ed opposta all'aspirazione, collettori più o meno rettilinei e pipe studiate per tale effetto, magari specifiche per determinato motore ed in funzione del suo diagramma. In definitiva ogni motore va usato per come nasce, sbaglio?
Cioè se vedo un bel motore "farfallato", probabilmente è meglio usarlo così (chissà che rumore), così come un motore con scarico "convenzionale" probabilmente guadagna non molto con una risonanza mentre quelli con risonanza danno il meglio per un 2 tempi.
Saluti.
Direi che una prova con il normale silenziatore la farei.......anche perché ritengo doverosa la riduzione del rumore che a noi può anche piacere ma da molto fastidio a chi abita vicino ai campi di volo......
Lo risonanza è sempre un bel rebus, nei motori con un diagramma delle luci studiato per averla riesce a dare grossi vantaggi (e relative rogne di messa a punto)........
....in quelli non dedicati darà meno vantaggi a livello di prestazioni ma almeno il modello si sporcherà molto meno di olio e molto più indietro.....
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