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Vecchio 09 agosto 22, 13:28   #10 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Da quanto riportano Maxzani e dooling, mi viene da pensare che l'uso di uno scarico convenzionale (collettore e barilotto) sia controproducente se il pistone libera la fessura inferiore. Infatti da quanto ne so, lo scarico convenzionale è pur sempre uno scarico "accordato" per sua natura, ovvero lo scarico di un 2 tempi ha comunque la funzione di "tiro" dei gas combusti e contemporaneamente di "muro" a quelli freschi con la contropressione della risonanza: meccanismo portato ai limiti con luce di scarico posteriore ed opposta all'aspirazione, collettori più o meno rettilinei e pipe studiate per tale effetto, magari specifiche per determinato motore ed in funzione del suo diagramma. In definitiva ogni motore va usato per come nasce, sbaglio?
Cioè se vedo un bel motore "farfallato", probabilmente è meglio usarlo così (chissà che rumore), così come un motore con scarico "convenzionale" probabilmente guadagna non molto con una risonanza mentre quelli con risonanza danno il meglio per un 2 tempi.
Saluti.
Ci sono dei motori come il g20/23 che girano normalmente sia con la farfalla che con lo scarico. Gli stessi COX, che aprono la fessura sotto al pistone quando questo si trova al punto morto superiore, utilizzavano silenziatori anulari. Attenzione al massimo il rumore é tanto ma con la farfalla al minimo é piú silenzioso che con il classico scarico.
Claudio
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