Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 22, 11:01   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2014
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sto controllando il Baricentro di una riproduzione.
Mettendo il modello in rovescio (come in alcuni manuali è indicato) devo aggiungere in punta un certo peso.
Con modello diritto il peso da aggiungere aumenta del 40%.
Il modello è uno spitfire e le ali hanno un certo diedro.
Sono tentato di tenere per buono il peso da aggiungere con modello rovescio ma non so darmi una spiegazione corretta.
Buon giorno . Vedi questo piccolo file pdf con una spiegazione dei motivi che possono creare piccole difficolta pratiche.
Buon lavoro
Files allegati
Tipo file: pdf baricentro-modello-GB.pdf‎ (439,8 KB, 55 visite)
besuttigianfranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 22, 12:58   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Grazie.
Però non ho riscontrato come scritto più o meno parità di pesi nelle due posizioni ma una netta prevalenza di peso in più con modello dritto.
Centrato con modello rovescio ho risolto
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 09:05   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2015
Residenza: Veneto
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Il metodo più preciso è utilizzare tre bilance e la formula del bilanciamento dei momenti

c'è questo bel articolo sul BR https://www.baronerosso.it/modellism...spenderlo.html
Buongiorno a tutti , ho letto con attenzione l'articolo molto utile. Solo un chiarimento perchè le nozioni di fisica di scuola ormai son troppo lontane: il metodo di calcolo vale anche nel caso del triciclo giusto ? Da qualche parte qui sul Barone qualcuno diceva che però in tal caso, il metodo non è altrettanto preciso a causa del ridotto braccio di leva anteriore. Che ne pensate ? In merito al file excel per il calcolo di verifica del CG l'ho cercato e, se non sbaglio, lo fornisce direttamente un utente e non è di "dominio Pubblico" corretto ? Grazie e ciao a tutti.
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 09:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti , ho letto con attenzione l'articolo molto utile. Solo un chiarimento perchè le nozioni di fisica di scuola ormai son troppo lontane: il metodo di calcolo vale anche nel caso del triciclo giusto ? Da qualche parte qui sul Barone qualcuno diceva che però in tal caso, il metodo non è altrettanto preciso a causa del ridotto braccio di leva anteriore. Che ne pensate ? In merito al file excel per il calcolo di verifica del CG l'ho cercato e, se non sbaglio, lo fornisce direttamente un utente e non è di "dominio Pubblico" corretto ? Grazie e ciao a tutti.

ciao io uso il metodo più semplice , che però richiede che il modello sia posizionato in linea di volo .... la precisione del risultato è in funzione delle precisioni di misura dei bracci di leva e del peso .... le bilance sono precise al grammo le misure direi che se sbagli di qualche mm non infici il risultato .....per il file excel confermo lo aveva fatto un utente BR mi pare Ciambria se ricordo bene

p.s. cmq. sia tratta di una semplice equazione di equilibrio dei momenti

Ultima modifica di GiorgioDDT : 26 aprile 22 alle ore 09:19
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 09:32   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2015
Residenza: Veneto
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
ciao io uso il metodo più semplice , che però richiede che il modello sia posizionato in linea di volo .... la precisione del risultato è in funzione delle precisioni di misura dei bracci di leva e del peso .... le bilance sono precise al grammo le misure direi che se sbagli di qualche mm non infici il risultato .....per il file excel confermo lo aveva fatto un utente BR mi pare Ciambria se ricordo bene

p.s. cmq. sia tratta di una semplice equazione di equilibrio dei momenti
Ciao Giorgio, grazie mille. Ma quindi la formula esposta nell'articola vale anche per il triciclo giusto ? Per "metodo più semplice" intendi una formula diversa ? Ok per precisione su misure . Si del file excel farò a meno e fare qualche calcolo a mano non sarà un problema.
Ciao. Luca
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 09:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Ciao Giorgio, grazie mille. Ma quindi la formula esposta nell'articola vale anche per il triciclo giusto ? Per "metodo più semplice" intendi una formula diversa ? Ok per precisione su misure . Si del file excel farò a meno e fare qualche calcolo a mano non sarà un problema.
Ciao. Luca
come detto con il modello in linea di volo la formula è : come da disegno
se il risultato non è 0 significa che sei cabrato o picchiato dipende dal dato prevalente ....quindi supposto tu sia picchiato definisci dove mettere il peso di correzione quindi la distanza C dal CG e calcoli il valore del peso P3 da mettere

P1xA=P2xB+P3xC=0


GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 10:08   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2015
Residenza: Veneto
Messaggi: 37
Ri Ciao Giorgio,

GRAZIE MILLE !!!!!

Chiarissimo e lampante. Adesso procuro le bilance e provo.

Ciao.

Luca
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 10:15   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Ri Ciao Giorgio,

GRAZIE MILLE !!!!!

Chiarissimo e lampante. Adesso procuro le bilance e provo.

Ciao.

Luca
di nulla , ricorda che quando aggiungi P3 i valori di P2 e P1 cambiano ovviamente
quindi fai una pesata finale e verifica di aver ottenuto il valore ZERO

ciao e buon divertimento


https://hellotechhouse.com/product/3...xoCNOcQAvD_BwE

Ultima modifica di GiorgioDDT : 26 aprile 22 alle ore 10:19
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 10:57   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
La discussione originale

https://www.baronerosso.it/forum/aer...i-gravita.html
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 14:11   #30 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Occhio alla precisazione di Giorgio DDT e cioè che il procedimento è corretto solo se il modello è in linea di volo. Nella spiegazione dell'articolo sul Barone non si fa accenno a questo particolare e questo crea indicazioni non corrette. Per quanto riguarda la precisione posso dire tranquillamente che differenze di qualche punto percentuale del valore della CMA nella posizione del CG non inficiano assolutamente la possibilità di portare in volo correttamente il modello e, soprattutto, quello di portarlo altrettanto correttamente a terra.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli riproduzione e semi-riproduzione in Depron pegaso3796 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 21 ottobre 13 14:16
Riproduzione H500DEFENDER Elimodellismo Riproduzioni 26 27 gennaio 12 21:45
Riproduzione H500DEFENDER Aeromodellismo Turbine 11 07 gennaio 12 14:10
riproduzione Yuri62 Elimodellismo Riproduzioni 3 03 agosto 09 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002