Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 22, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Baricentro riproduzione

Sto controllando il Baricentro di una riproduzione.
Mettendo il modello in rovescio (come in alcuni manuali è indicato) devo aggiungere in punta un certo peso.
Con modello diritto il peso da aggiungere aumenta del 40%.
Il modello è uno spitfire e le ali hanno un certo diedro.
Sono tentato di tenere per buono il peso da aggiungere con modello rovescio ma non so darmi una spiegazione corretta.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 22, 22:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sto controllando il Baricentro di una riproduzione.
Mettendo il modello in rovescio (come in alcuni manuali è indicato) devo aggiungere in punta un certo peso.
Con modello diritto il peso da aggiungere aumenta del 40%.
Il modello è uno spitfire e le ali hanno un certo diedro.
Sono tentato di tenere per buono il peso da aggiungere con modello rovescio ma non so darmi una spiegazione corretta.
I modelli ad ala bassa sono piú instabili di quelli ad ala alta e quando lo metti sotto sopra diventa un ala alta e quindi con l'effetto pendolo é piú sordo alla variazioni di centraggio.
Centralo al dritto al 30% che non ti sbagli.
Eventuali correzzioni dopo il collaudo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 22, 09:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Normalmente un modello ad ala bassa viene centrato in rovescio: come dici tu perché è più facile raggiungere un punto di equilibrio nel centrarlo al baricentro prefissato.
Tuttavia, pur avendo difficoltà a tenerlo in equilibrio in posizione diritta ad un certo punto il modello rimane in equilibrio instabile ossia è lì per lì per picchiare o cabrare.
Quel punto è sostanzialmente il baricentro prefissato e rimane la mia perplessità nel vedere di quanto aumenta il peso necessario rispetto al valore desunto dal rovescio.
Insomma non so darmi una spiegazione.
Poiché in diversi manuali con l'aereo ad ala bassa il disegno mostra chiaramente il modello rovescio per la prova del baricentro mi sembrerebbe corretto posizionare così il mio spitfire...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 07:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Normalmente un modello ad ala bassa viene centrato in rovescio: come dici tu perché è più facile raggiungere un punto di equilibrio nel centrarlo al baricentro prefissato.
Tuttavia, pur avendo difficoltà a tenerlo in equilibrio in posizione diritta ad un certo punto il modello rimane in equilibrio instabile ossia è lì per lì per picchiare o cabrare.
Quel punto è sostanzialmente il baricentro prefissato e rimane la mia perplessità nel vedere di quanto aumenta il peso necessario rispetto al valore desunto dal rovescio.
Insomma non so darmi una spiegazione.
Poiché in diversi manuali con l'aereo ad ala bassa il disegno mostra chiaramente il modello rovescio per la prova del baricentro mi sembrerebbe corretto posizionare così il mio spitfire...
Una leggera pendenza in rovescio, per l'effetto pendolo la tollera, mentre al dritto o stá in equilibrio o casca da un lato. La leggera pendenza comporta quella variazione di centraggio. Per cui se vuoi farlo preciso centralo al dritto altrimenti il bilanciamento rimane approssimativo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 10:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Una leggera pendenza in rovescio, per l'effetto pendolo la tollera, mentre al dritto o stá in equilibrio o casca da un lato. La leggera pendenza comporta quella variazione di centraggio. Per cui se vuoi farlo preciso centralo al dritto altrimenti il bilanciamento rimane approssimativo.
Claudio
Farò così pur non essendo facile tenerlo in equilibrio. Il problema nasce solo dal diedro alare piuttosto pronunciato essendo una riproduzione.
Dispiace poi mettere sul castello motore e sugli stessi supporti circa 380 gr di piombo avendo il modello una apertura alare di soli 1,72 mt. ma la lunghezza della fusoliera è significativa: ovvio che l'aggiunta di questo peso (che porta la massa del modello a poco più di 4,6 kg contro un peso massimo dichiarato di 4,4 kg che è una balla) avrebbe consigliato un motore più potente dell'OS 91 surpass P che ho montato.
Ma è sempre un 4t di classe, me ne farò una ragione...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 10:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Il metodo più preciso è utilizzare tre bilance e la formula del bilanciamento dei momenti

c'è questo bel articolo sul BR https://www.baronerosso.it/modellism...spenderlo.html
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 22, 09:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Il metodo più preciso è utilizzare tre bilance e la formula del bilanciamento dei momenti

c'è questo bel articolo sul BR https://www.baronerosso.it/modellism...spenderlo.html
Interessantissimo. Grazie.
Ovvio che questo metodo richiede misure precise e strumenti (bilancia) altrettanto precisi e quindi, sotto un profilo pratico, poco utilizzabile, ma come effettuare il "bilanciamento statico di un modello" ha senz'altro arricchito la mia conoscenza
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 22, 10:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Interessantissimo. Grazie.
Ovvio che questo metodo richiede misure precise e strumenti (bilancia) altrettanto precisi e quindi, sotto un profilo pratico, poco utilizzabile, ma come effettuare il "bilanciamento statico di un modello" ha senz'altro arricchito la mia conoscenza
Da Jonathan c'è uno strumento che si basa sulle tre bilance forse un po' più semplice da usare.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 22, 12:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Interessantissimo. Grazie.
Ovvio che questo metodo richiede misure precise e strumenti (bilancia) altrettanto precisi e quindi, sotto un profilo pratico, poco utilizzabile, ma come effettuare il "bilanciamento statico di un modello" ha senz'altro arricchito la mia conoscenza
su dai tre bilance 0-10kg , precise al grammo 2 euro x 3 +un metro, carta penna e calcolatrice. Viste le difficoltà esposte userei questo metodo .

https://it.aliexpress.com/item/10050...martRedirect=y


cmq. sue modelli pesanti è l'unico modo serio di verificare il CG ..... meglio se con un foglio di calcolo excel per calcolare le compensazioni


Ultima modifica di GiorgioDDT : 07 aprile 22 alle ore 12:30
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 22, 12:33   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
su dai tre bilance 0-10kg , precise al grammo 2 euro x 3 +un metro, carta penna e calcolatrice. Viste le difficoltà esposte userei questo metodo .

https://it.aliexpress.com/item/10050...martRedirect=y

Ce l'ho, ce l'ho.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli riproduzione e semi-riproduzione in Depron pegaso3796 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 21 ottobre 13 15:16
Riproduzione H500DEFENDER Elimodellismo Riproduzioni 26 27 gennaio 12 22:45
Riproduzione H500DEFENDER Aeromodellismo Turbine 11 07 gennaio 12 15:10
riproduzione Yuri62 Elimodellismo Riproduzioni 3 03 agosto 09 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002