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Vecchio 11 febbraio 10, 23:19   #1 (permalink)  Top
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OPS 60 Ursus RCA

Salve a tutti, mi è appena arrivato il suddetto motore (anno di inizio produzione 1984).

Acquistato da un cordiale collega modellista romano, il motore ha veramente poche ore di funzionamento (mi ha detto ca. 5h), tant'è che stringe ancora parecchio al PMS e la biella è priva di qualunque gioco apprezzabile.

E' ovviamente un ABC, è un tre travasi e la posizione della luce di scarico sulla camicia appare spostata di un millimetro più in alto del corrispondente condotto di scarico sul cilindro. Questa cosa, in generale, non è una novità in campo motoristico ma mi induce a pensare che questa possa essere una variante di una serie di accoppiamenti che debbano fornire la coppia massima a regimi più alti, tuttavia non saprei se esistono altri esemplari dello stesso motore con le luci disposte diversamente.

Con il motore mi sono stati forniti anche il collettore per la risonanza originale OPS, ed il classico collettore SuperTigre con relativo silenziatore, quest'ultimi relativi però al .40/.45/.51 ST, che ad occhio mi appaiono sottodimensionati, ed ancora l'ampia documentazione nella scatola originale.

Vorrei avere - magari anche da qualche veterano dell'F3A - qualche osservazione, considerazione, consigli o aneddoti vari relativi al motore in questione ed al suo modo di "esprimersi", visto che si tratta del mio primo OPS ed ho decisamente più esperienza sui SuperTigre e Rossi di quella classe.

Un grazie in anticipo!

Ing.
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OPS 60 Ursus RCA-a1.jpg   OPS 60 Ursus RCA-a2.jpg   OPS 60 Ursus RCA-a3.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 23:30   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi è appena arrivato il suddetto motore (anno di inizio produzione 1984).

Acquistato da un cordiale collega modellista romano, il motore ha veramente poche ore di funzionamento (mi ha detto ca. 5h), tant'è che stringe ancora parecchio al PMS e la biella è priva di qualunque gioco apprezzabile.

E' ovviamente un ABC, è un tre travasi e la posizione della luce di scarico sulla camicia appare spostata di un millimetro più in alto del corrispondente condotto di scarico sul cilindro. Questa cosa, in generale, non è una novità in campo motoristico ma mi induce a pensare che questa possa essere una variante di una serie di accoppiamenti che debbano fornire la coppia massima a regimi più alti, tuttavia non saprei se esistono altri esemplari dello stesso motore con le luci disposte diversamente.

Con il motore mi sono stati forniti anche il collettore per la risonanza originale OPS, ed il classico collettore SuperTigre con relativo silenziatore, quest'ultimi relativi però al .40/.45/.51 ST, che ad occhio mi appaiono sottodimensionati, ed ancora l'ampia documentazione nella scatola originale.

Vorrei avere - magari anche da qualche veterano dell'F3A - qualche osservazione, considerazione, consigli o aneddoti vari relativi al motore in questione ed al suo modo di "esprimersi", visto che si tratta del mio primo OPS ed ho decisamente più esperienza sui SuperTigre e Rossi di quella classe.

Un grazie in anticipo!

Ing.
Ricordo solo che era un bel bruto, decisamente più potente dei Supertigre dell'epoca e a pari merito con il Rossi coevo. Di più potente c'era solo il CMB, ma era poco diffuso e comunque l'Ursus era meno "caratteriale" del Rossi e di gestione più facile. A Viterbo ne usavamo uno (1983-85 o giù di lì) con pipona, montato su di un Big Lift Multiplex e ci trainavamo senza problemi le orchidee dell'epoca che, essendo in scala 1:4, erano quasi sempre dei 3,75 m. Miscela rigorosamente 80/20, metilico/ricino. Quando rivedo motori come questo e penso a cos'era l'industria micromotoristica italiana fino all'inizio degli anni '90, non so se piangere o incazzarmi. E poi dice che uno si butta sull'elettrico...

EDIT - Dimenticavo: elica 11x7 3/4 sugli F3A, 12x6 sul trainatore.

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Ultima modifica di Cesare de Robertis : 11 febbraio 10 alle ore 23:35
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Vecchio 11 febbraio 10, 23:31   #3 (permalink)  Top
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molto bello.......

posso solo dire (ma credo che gia' lo saprai)....che da mantuamodel sono disponibili tutti i ricambi.....telefonando e parlando con il magazzino con il sign. giuseppe di una disponibilita' unica........
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 23:32   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
molto bello.......

posso solo dire (ma credo che gia' lo saprai)....che da mantuamodel sono disponibili tutti i ricambi.....telefonando e parlando con il magazzino con il sign. giuseppe di una disponibilita' unica........

Dubito fortemente che la qualità sia quella di allora, comunque - per conto mio - quello è un motore da vetrina e quindi i ricambi non servono

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Vecchio 11 febbraio 10, 23:51   #5 (permalink)  Top
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ne ho 3 di quei motori(1 montato su un calypso e 2 su due komet uno a triciclo anteriore ed uno posteriore) tutti con scarico posteriore sia con marmitte OPS che realizzate artigianalmente .

sono delle bestie io nell ultimo periodo sono arrivato anche a provare miscele al tra il 5 ed il 10% di nitro ma alla fine cosi si spompavano parecchio prima .

cosa molto comoda era il carburatore con la regolazione della carburazione in volo anche se bisognava trattarli bene perhce altrimenti quei csarburatori davano piu problemi che altro ( prendevano gioco sui comandi )
altro gioco lo prendeva lo spillo del massimo in quanto la rigidezza dello spillo era data dalla frizione contro un oring montato coassialemente sulla entrata dello spillo .
altra cosa a cui devi stare attento che non prenda troppo gioco e la squadretta del gas (una L messa sull angolo del carburatore se non sbaglio sotto la vite del minimo ) altrimenti rischi di avere un comando meno granulare e con possibilita di sforzare il servo perche in alcuni punti si potrebbe impuntare

stai attento a quando lo monti perche quel motore è abbastanza sensibile alla posizione del serbatoio sia rispetto alla altezza dello spillo che rispetto alla distanza da questo (deve stare dietro la parafiamma e non posizionato sul baricentro ) .

originariamente si usavano come eliche le 11/7 3/4 P1 o P2 ma alla fine li ho mandati anche con la 12 6 .
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 10:06   #6 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Molto bello ! Un motorone....Ursus è il nome che gli si addice pienamente. Ne ho avuto uno ma purtroppo aveva un difetto sul pistone e lo cambiai con il Supertigre 60 testa blu abc. Lo avevo messo sul Phoenix 7 di Brown ( fusoliera in fibra e disegni forniti da Dapporto se ricordo bene ) che tempi......

Ultima modifica di GiorgioTNT : 12 febbraio 10 alle ore 10:14
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Vecchio 12 febbraio 10, 13:07   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Molto bello ! Un motorone....Ursus è il nome che gli si addice pienamente. Ne ho avuto uno ma purtroppo aveva un difetto sul pistone e lo cambiai con il Supertigre 60 testa blu abc. Lo avevo messo sul Phoenix 7 di Brown ( fusoliera in fibra e disegni forniti da Dapporto se ricordo bene ) che tempi......
Questo(scarico laterale) me lo portò Muzio( avevo un negozio di Modellismo) e mi permise insieme al Mach1 di piazzarmi Secondo (dietro Bettini) al Camp. It. Idro (anni 70). Giorgio

Ultima modifica di giobass : 21 dicembre 10 alle ore 15:32
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 12:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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Io ho un ursus 60 come il tuo da sistemare, ha girato ben poco, solo che mi mancano marmitta e carburatore...qualcuno sa come riconoscere l'accoppiamento per risonanza da quello standard?
Ho provato un perry sul 40 rca, per me meglio un carburatore classico, troppo difficile da carburare e troppo sensibile...
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Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 12:21   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Io ho un ursus 60 come il tuo da sistemare, ha girato ben poco, solo che mi mancano marmitta e carburatore...qualcuno sa come riconoscere l'accoppiamento per risonanza da quello standard?
Ho provato un perry sul 40 rca, per me meglio un carburatore classico, troppo difficile da carburare e troppo sensibile...
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Nella versione risonanza la luce di scarico sulla camicia dev'essere un po' più alta della finestra sul carter, quindi guardando dall'esterno dovresti vedere questo:

Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 12:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Nella versione risonanza la luce di scarico sulla camicia dev'essere un po' più alta della finestra sul carter, quindi guardando dall'esterno dovresti vedere questo:

Ok allora è standard, grazie

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Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
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