| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2009
| OPS 60 Ursus RCA
Salve a tutti, mi è appena arrivato il suddetto motore (anno di inizio produzione 1984). Acquistato da un cordiale collega modellista romano, il motore ha veramente poche ore di funzionamento (mi ha detto ca. 5h), tant'è che stringe ancora parecchio al PMS e la biella è priva di qualunque gioco apprezzabile. E' ovviamente un ABC, è un tre travasi e la posizione della luce di scarico sulla camicia appare spostata di un millimetro più in alto del corrispondente condotto di scarico sul cilindro. Questa cosa, in generale, non è una novità in campo motoristico ma mi induce a pensare che questa possa essere una variante di una serie di accoppiamenti che debbano fornire la coppia massima a regimi più alti, tuttavia non saprei se esistono altri esemplari dello stesso motore con le luci disposte diversamente. Con il motore mi sono stati forniti anche il collettore per la risonanza originale OPS, ed il classico collettore SuperTigre con relativo silenziatore, quest'ultimi relativi però al .40/.45/.51 ST, che ad occhio mi appaiono sottodimensionati, ed ancora l'ampia documentazione nella scatola originale. Vorrei avere - magari anche da qualche veterano dell'F3A - qualche osservazione, considerazione, consigli o aneddoti vari relativi al motore in questione ed al suo modo di "esprimersi", visto che si tratta del mio primo OPS ed ho decisamente più esperienza sui SuperTigre e Rossi di quella classe. Un grazie in anticipo! ![]() Ing. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
![]() EDIT - Dimenticavo: elica 11x7 3/4 sugli F3A, 12x6 sul trainatore. -------------------------------------------- Ultima modifica di Cesare de Robertis : 11 febbraio 10 alle ore 23:35 | |
|
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-03-2006
|
molto bello....... posso solo dire (ma credo che gia' lo saprai)....che da mantuamodel sono disponibili tutti i ricambi.....telefonando e parlando con il magazzino con il sign. giuseppe di una disponibilita' unica........ |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Dubito fortemente che la qualità sia quella di allora, comunque - per conto mio - quello è un motore da vetrina e quindi i ricambi non servono ![]() ----------------- | |
|
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2008
|
ne ho 3 di quei motori(1 montato su un calypso e 2 su due komet uno a triciclo anteriore ed uno posteriore) tutti con scarico posteriore sia con marmitte OPS che realizzate artigianalmente . sono delle bestie io nell ultimo periodo sono arrivato anche a provare miscele al tra il 5 ed il 10% di nitro ma alla fine cosi si spompavano parecchio prima . cosa molto comoda era il carburatore con la regolazione della carburazione in volo anche se bisognava trattarli bene perhce altrimenti quei csarburatori davano piu problemi che altro ( prendevano gioco sui comandi ) altro gioco lo prendeva lo spillo del massimo in quanto la rigidezza dello spillo era data dalla frizione contro un oring montato coassialemente sulla entrata dello spillo . altra cosa a cui devi stare attento che non prenda troppo gioco e la squadretta del gas (una L messa sull angolo del carburatore se non sbaglio sotto la vite del minimo ) altrimenti rischi di avere un comando meno granulare e con possibilita di sforzare il servo perche in alcuni punti si potrebbe impuntare stai attento a quando lo monti perche quel motore è abbastanza sensibile alla posizione del serbatoio sia rispetto alla altezza dello spillo che rispetto alla distanza da questo (deve stare dietro la parafiamma e non posizionato sul baricentro ) . originariamente si usavano come eliche le 11/7 3/4 P1 o P2 ma alla fine li ho mandati anche con la 12 6 . |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Guest
|
Molto bello ! Un motorone....Ursus è il nome che gli si addice pienamente. Ne ho avuto uno ma purtroppo aveva un difetto sul pistone e lo cambiai con il Supertigre 60 testa blu abc. Lo avevo messo sul Phoenix 7 di Brown ( fusoliera in fibra e disegni forniti da Dapporto se ricordo bene ) che tempi......
Ultima modifica di GiorgioTNT : 12 febbraio 10 alle ore 10:14 |
|
| | #7 (permalink) Top | |
| Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
Ultima modifica di giobass : 21 dicembre 10 alle ore 15:32 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-10-2012
|
Io ho un ursus 60 come il tuo da sistemare, ha girato ben poco, solo che mi mancano marmitta e carburatore...qualcuno sa come riconoscere l'accoppiamento per risonanza da quello standard? Ho provato un perry sul 40 rca, per me meglio un carburatore classico, troppo difficile da carburare e troppo sensibile... Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-10-2012
| Citazione:
![]() Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. | |