13 agosto 20, 09:50 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Sul come va, dipende dai lotti di produzione, alcuni lavorati bene altri meno come fresature fusioni tolleranze ecc., tipico dei motori russi dell' epoca. Se sei fortunato hai un buon motore affidabile e duraturo, altrimenti una schifezza. Ti auguro che il tuo sia tra i primi. Ti consiglio l' uso di olio di ricino.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
13 agosto 20, 13:27 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
| Citazione:
Ne ho un paio diesel, mai avviati, fanno parte della collezione.
__________________ Never forget it. | |
13 agosto 20, 20:39 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
|
Grazie Italo, grazie Dooling, spero sia un motore "buono"... Magari quando lo proverò, inizialmente al banco per rodarlo e capirlo, vi posterò le prime impressioni... Purtroppo l'utilizzo su un aeromodello al momento è lontano, nel senso che il modello è ancora da scegliere (e devo terminare ancora un paio di progetti). Il motore nel frattempo l'ho acquistato perchè il prezzo richiesto mi è sembrato un'occasione che era il caso cogliere... Per il lubrificante sicuramente olio di ricino, non conosco (...purtroppo?...) altri lubrificanti, dato che mi ostino ad usare solo questo e non ho mai utilizzato nè sintetici nè semisintetici, nè assoluti nè combinati con il ricino. Piuttosto mi chiedevo per il nitro... Che dite, un 5% così come faccio per i ST può andare? Nella scatola del motore vi sono un paio di attrezzi (cacciacandela e chiavina fissa di due misure) oltre a viti per castello motore, un paio di o-ring (di cui uno molto piccolo che dovrebbe essere per il carburatore ma non ho capito in quale punto, mentre l'altro è per l'imbocco carburatore/carter), due guarnizioni metalliche per il carter, più tre guarnizioni, sempre metalliche, per la testata: sono in bustina sigillata e ancora non le ho aperte per verificare se sono di spessori tra loro diversi (qui non ho il calibro...), ma ciò mi fa pensare che magari sono da utilizzare a seconda del tenore di nitro adoperato... Mah, vedrò anche questo strada facendo e provando il motore... Per vs curiosità vi allego altre foto del tutto... Ciao. Luigi. |
14 agosto 20, 13:47 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
L'o-ring piccolo fa tenuta fra lo spillo e la sua sede (spruzzatore). Controlla lo spessore delle guarnizioni, mi sembra strano che, il costruttore le fornisca come ricambi, più probabile che siano in funzione della % di nitro.
__________________ Never forget it. | |
14 agosto 20, 16:48 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
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Oggi ho decifrato dal tedesco solo qualche riga dello strano librettino del MAC, battuto a macchina da scrivere (...), ed è consigliata mix 75-25 olio di ricino tecnico... Non mi è sembrato poter cogliere informazioni circa l'utilizzo del nitro in varie percentuali, cosa che mi/ci darebbe giustificazione della presenza delle 3 guarnizioni di testa aggiuntive nella bustina. Ripeto, non le ho tirate fuori dalla bustina sigillata in quanto sono al paese e non ho neanche il calibro per misurarle e rischio solo di perderle, ma al momento opportuno farò tutte le valutazioni. Per l'or piccolo anch'io pensavo potesse essere quello di tenuta tra lo spillo del max e la sua sede (come per i Mag del ST) solo che è più grande e non entra nello spazio tra spillo e "corpo" dello spillo stesso come accade, appunto, per i carburatori ST dove, inoltre, c'è anche una mollettina coassiale allo spillo e che spinge l'or contro la battuta. Non so se mi sono spiegato, allego un paio di foto, purtroppo di bassa qualità, dove si vede l'or solo "appoggiato" al corpo zigrinato dello spillo stesso, mentre, per quello che ne so, dovrebbe entrare dentro ed essere preceduto dalla mollettina coassiale che lo dovrebbe spingere contro lo spruzzatore... Sbaglio? | |
14 agosto 20, 20:31 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
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| Ciao Chicco K, potrebbe... Non conosco il motore, l'unica sarebbe di "metterci mano"...ovvero aprire il carburatore... Credo che pulirò il motore smontandolo (ho intravisto all'interno un pò di polistirolo della scatola...) e lubrificandolo, per poi avviarlo al banco e vedere come va. Magari successivamente potrei controllare anche il carburatore, soprattutto se questo dovesse rivelarsi poco responsivo alle regolazioni...Che ne pensi? |
15 agosto 20, 10:01 | #18 (permalink) Top | |
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