Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 20, 09:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
...è veroooo...infatti è posta direttamente in corrispondenza dello scarico... perciò è anche lunga, proprio per indirizzare al meglio la miscela di innesco all'interno del cilindro...
pensa te...quante se ne devono ancora imparare...!!!
Grazie Italo...!!!
Piuttosto, già che siamo in tema, ma qualche giudizio/consiglio su questo motore? Come va? Ho fatto un acquisto decente o non serve a niente??
Ditemi, ditemi....
Il motore e' fortemente ispirato ai nostri ops, esisteva una versione a scarico laterale e scarico posteriore, carburatore anteriore e posteriore, versione aerea e marina.

Sul come va, dipende dai lotti di produzione, alcuni lavorati bene altri meno come fresature fusioni tolleranze ecc., tipico dei motori russi dell' epoca.
Se sei fortunato hai un buon motore affidabile e duraturo, altrimenti una schifezza. Ti auguro che il tuo sia tra i primi.

Ti consiglio l' uso di olio di ricino.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 20, 13:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Scusami Dooling...ho ringraziato Italo per l'ultima risposta che invece è stata da parte tua, non ci ho fatto caso...
..ringrazio ovviamente entrambi...
Tranquillo, può capitare, leggerò con interesse gli sviluppi del tuo motore.

Ne ho un paio diesel, mai avviati, fanno parte della collezione.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 20, 20:39   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Grazie Italo, grazie Dooling, spero sia un motore "buono"...
Magari quando lo proverò, inizialmente al banco per rodarlo e capirlo, vi posterò le prime impressioni...
Purtroppo l'utilizzo su un aeromodello al momento è lontano, nel senso che il modello è ancora da scegliere (e devo terminare ancora un paio di progetti).
Il motore nel frattempo l'ho acquistato perchè il prezzo richiesto mi è sembrato un'occasione che era il caso cogliere...
Per il lubrificante sicuramente olio di ricino, non conosco (...purtroppo?...) altri lubrificanti, dato che mi ostino ad usare solo questo e non ho mai utilizzato nè sintetici nè semisintetici, nè assoluti nè combinati con il ricino.
Piuttosto mi chiedevo per il nitro...
Che dite, un 5% così come faccio per i ST può andare?
Nella scatola del motore vi sono un paio di attrezzi (cacciacandela e chiavina fissa di due misure) oltre a viti per castello motore, un paio di o-ring (di cui uno molto piccolo che dovrebbe essere per il carburatore ma non ho capito in quale punto, mentre l'altro è per l'imbocco carburatore/carter), due guarnizioni metalliche per il carter, più tre guarnizioni, sempre metalliche, per la testata: sono in bustina sigillata e ancora non le ho aperte per verificare se sono di spessori tra loro diversi (qui non ho il calibro...), ma ciò mi fa pensare che magari sono da utilizzare a seconda del tenore di nitro adoperato...
Mah, vedrò anche questo strada facendo e provando il motore...
Per vs curiosità vi allego altre foto del tutto...
Ciao.
Luigi.
Icone allegate
Aiuto MAC 10-img_20200813_203231.jpg   Aiuto MAC 10-img_20200813_203501.jpg   Aiuto MAC 10-img_20200813_203533.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 20, 13:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Grazie Italo, grazie Dooling, spero sia un motore "buono"...
Magari quando lo proverò, inizialmente al banco per rodarlo e capirlo, vi posterò le prime impressioni...
Purtroppo l'utilizzo su un aeromodello al momento è lontano, nel senso che il modello è ancora da scegliere (e devo terminare ancora un paio di progetti).
Il motore nel frattempo l'ho acquistato perchè il prezzo richiesto mi è sembrato un'occasione che era il caso cogliere...
Per il lubrificante sicuramente olio di ricino, non conosco (...purtroppo?...) altri lubrificanti, dato che mi ostino ad usare solo questo e non ho mai utilizzato nè sintetici nè semisintetici, nè assoluti nè combinati con il ricino.
Piuttosto mi chiedevo per il nitro...
Che dite, un 5% così come faccio per i ST può andare?
Nella scatola del motore vi sono un paio di attrezzi (cacciacandela e chiavina fissa di due misure) oltre a viti per castello motore, un paio di o-ring (di cui uno molto piccolo che dovrebbe essere per il carburatore ma non ho capito in quale punto, mentre l'altro è per l'imbocco carburatore/carter), due guarnizioni metalliche per il carter, più tre guarnizioni, sempre metalliche, per la testata: sono in bustina sigillata e ancora non le ho aperte per verificare se sono di spessori tra loro diversi (qui non ho il calibro...), ma ciò mi fa pensare che magari sono da utilizzare a seconda del tenore di nitro adoperato...
Mah, vedrò anche questo strada facendo e provando il motore...
Per vs curiosità vi allego altre foto del tutto...
Ciao.
Luigi.
Ciao, il 5% di nitro regolarizza la carburazione ai bassi regimi, quindi nessun problema.

L'o-ring piccolo fa tenuta fra lo spillo e la sua sede (spruzzatore).

Controlla lo spessore delle guarnizioni, mi sembra strano che, il costruttore le fornisca come ricambi, più probabile che siano in funzione della % di nitro.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 20, 16:48   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, il 5% di nitro regolarizza la carburazione ai bassi regimi, quindi nessun problema.

L'o-ring piccolo fa tenuta fra lo spillo e la sua sede (spruzzatore).

Controlla lo spessore delle guarnizioni, mi sembra strano che, il costruttore le fornisca come ricambi, più probabile che siano in funzione della % di nitro.

Ciao dooling, il 5% credo sia un ottimo consiglio, d'altronde è la percentuale che utilizzo sui miei altri motori che, tranne un Mvvs .28 che non vuole sentire neanche l'odore del nitro ma solo mix 80-20 ricino, sono tutti Supertigre.
Oggi ho decifrato dal tedesco solo qualche riga dello strano librettino del MAC, battuto a macchina da scrivere (...), ed è consigliata mix 75-25 olio di ricino tecnico...
Non mi è sembrato poter cogliere informazioni circa l'utilizzo del nitro in varie percentuali, cosa che mi/ci darebbe giustificazione della presenza delle 3 guarnizioni di testa aggiuntive nella bustina. Ripeto, non le ho tirate fuori dalla bustina sigillata in quanto sono al paese e non ho neanche il calibro per misurarle e rischio solo di perderle, ma al momento opportuno farò tutte le valutazioni.
Per l'or piccolo anch'io pensavo potesse essere quello di tenuta tra lo spillo del max e la sua sede (come per i Mag del ST) solo che è più grande e non entra nello spazio tra spillo e "corpo" dello spillo stesso come accade, appunto, per i carburatori ST dove, inoltre, c'è anche una mollettina coassiale allo spillo e che spinge l'or contro la battuta. Non so se mi sono spiegato, allego un paio di foto, purtroppo di bassa qualità, dove si vede l'or solo "appoggiato" al corpo zigrinato dello spillo stesso, mentre, per quello che ne so, dovrebbe entrare dentro ed essere preceduto dalla mollettina coassiale che lo dovrebbe spingere contro lo spruzzatore...
Sbaglio?
Icone allegate
Aiuto MAC 10-img_20200814_163401.jpg   Aiuto MAC 10-img_20200814_163411.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 20, 19:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
O-ring...

...potrebbe essere dello spillo del minimo?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 20, 20:31   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...potrebbe essere dello spillo del minimo?..
Ciao Chicco K, potrebbe... Non conosco il motore, l'unica sarebbe di "metterci mano"...ovvero aprire il carburatore...
Credo che pulirò il motore smontandolo (ho intravisto all'interno un pò di polistirolo della scatola...) e lubrificandolo, per poi avviarlo al banco e vedere come va. Magari successivamente potrei controllare anche il carburatore, soprattutto se questo dovesse rivelarsi poco responsivo alle regolazioni...Che ne pensi?
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 10:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao Chicco K, potrebbe... Non conosco il motore, l'unica sarebbe di "metterci mano"...ovvero aprire il carburatore...
Credo che pulirò il motore smontandolo (ho intravisto all'interno un pò di polistirolo della scatola...) e lubrificandolo, per poi avviarlo al banco e vedere come va. Magari successivamente potrei controllare anche il carburatore, soprattutto se questo dovesse rivelarsi poco responsivo alle regolazioni...Che ne pensi?
... dico che fai bene ad ispezionare tutto il motore prima di provarlo al banco, importante è segnarsi la posizione degli spilli...

Buon Ferragosto a tutti.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Taranis plus / naza m lite / Mac fonik Radiocomandi 3 25 dicembre 14 12:48
AIUTO per SIMULATORE x MAC gigibruno Simulatori 16 12 dicembre 11 16:21
G 3.5 Su Mac KAOS® Software 13 06 dicembre 11 16:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002