BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Aiuto MAC 10 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/385308-aiuto-mac-10-a.html)

luis-63 12 agosto 20 20:37

Aiuto MAC 10

Amici forumisti buonasera.
Ho acquistato il motore in oggetto, nuovo, e appena arrivato, dato che avevo notato le viti della testa un pò allentate, ho pensato di svitarle del tutto e levare via la testa, giusto per guardare il cielo del pistone, in vista comunque di un successivo futuro smontaggio a casa (ora sono a casa in paese e non ho attrezzi) per pulizia e lubrificazione prima della messa in moto al banco.
Mi sono trovato nella situazione che vedete in foto...Mi date un consiglio su come procedere? I motori a cui sono abituato prevedono che si sfili la camicia (magari con una scaldatina al carter), poi il pistone, l'albero e così via.
Ma qui? La camicia è "chiusa" in alto dove c'è la candela.
Scusate la mia ignoranza...:mellow:
Vi ringrazio...
Luigi

runnerfly67 12 agosto 20 20:50

Non si vede nessuna foto.

luis-63 12 agosto 20 21:04

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5202835)
Non si vede nessuna foto.

Hai ragione... ho omesso gli allegati... scusatemi... :P:P
Ne approfitto per chiedervi anche a cosa serve quella vite anodizzata colore giallo posta sullo scarico. E' forata al centro, non mi era mai capitato di vederne, oltre alla presa pressione.
Grazie.

Minestrone 12 agosto 20 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5202836)
Hai ragione... ho omesso gli allegati... scusatemi... :P:P
Ne approfitto per chiedervi anche a cosa serve quella vite anodizzata colore giallo posta sullo scarico. E' forata al centro, non mi era mai capitato di vederne, oltre alla presa pressione.
Grazie.

Niente panico: tutto normale!
Evidentemente il tuo motore ha la testa divisa in due parti: testa e sottotesta. La prima è semplicemente appoggiata nella seconda. Il sottotesta entra parzialmente nel cilindro e, dato che evidentemente questo stringe un po', a te sembra che il sottotesta sia tutt'uno col cilindro. Per rimuoverlo basta che sollevi il sottotesta facendo leva con due cacciaviti, per evitare di segnare il carter basterebbe dare una scaldatina ed uscirebbe da solo.

Per quanto riguarda la vite anodizzata non saprei, dalla sola foto in cui la mostri non riesco a capire se sia un tappo o altro. I gas di scarico da dove escono?

luis-63 12 agosto 20 21:46

4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5202838)
Niente panico: tutto normale!
Evidentemente il tuo motore ha la testa divisa in due parti: testa e sottotesta. La prima è semplicemente appoggiata nella seconda. Il sottotesta entra parzialmente nel cilindro e, dato che evidentemente questo stringe un po', a te sembra che il sottotesta sia tutt'uno col cilindro. Per rimuoverlo basta che sollevi il sottotesta facendo leva con due cacciaviti, per evitare di segnare il carter basterebbe dare una scaldatina ed uscirebbe da solo.

Per quanto riguarda la vite anodizzata non saprei, dalla sola foto in cui la mostri non riesco a capire se sia un tappo o altro. I gas di scarico da dove escono?

Grazie per la risposta...!! Ho capito per la testa e sottotesta cosa mi dici...non ci avevo proprio pensato...!!
Per quanto riguarda lo scarico, ti dico che esso è un normale "barilotto", convenzionale in tutto e per tutto con altri, ha la sua brava presa pressione e i fumi escono dal tubetto finale.
Solo che ha una sede filettata in più, dove risiede questa vite anodizzata gialla, leggera, in lega e forata al centro; inoltre la vite non è corta ma come puoi vedere dalle (scarse) foto è lunga. Mi ricorda un pò i getti di calibrazione che si trovano nei carburatori dei motori motociclistici o automobilistici. Dato che mi appare funzionare quasi da "sfiato", mi dà l'idea di essere messa per abbassare delle sovrapressioni che si possono generare all'interno del barilotto, magari in certi range di funzionamento...
Boh!!!

italo.driussi 12 agosto 20 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5202839)
Grazie per la risposta...!! Ho capito per la testa e sottotesta cosa mi dici...non ci avevo proprio pensato...!!
Per quanto riguarda lo scarico, ti dico che esso è un normale "barilotto", convenzionale in tutto e per tutto con altri, ha la sua brava presa pressione e i fumi escono dal tubetto finale.
Solo che ha una sede filettata in più, dove risiede questa vite anodizzata gialla, leggera, in lega e forata al centro; inoltre la vite non è corta ma come puoi vedere dalle (scarse) foto è lunga. Mi ricorda un pò i getti di calibrazione che si trovano nei carburatori dei motori motociclistici o automobilistici. Dato che mi appare funzionare quasi da "sfiato", mi dà l'idea di essere messa per abbassare delle sovrapressioni che si possono generare all'interno del barilotto, magari in certi range di funzionamento...
Boh!!!

E' il foro per il cicchetto, presente anche nei vecchi scarichi supertigre.
Puoi tranquillamente tapparlo

luis-63 12 agosto 20 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5202841)
E' il foro per il cicchetto, presente anche nei vecchi scarichi supertigre.
Puoi tranquillamente tapparlo

Ciao Italo, scusami, potresti spiegarmi? Sono curioso...
Per cicchetto io so che è quello da farsi per avviare il motore, facendo fare qualche giro all'albero motore con il ditino sopra il venturi per far affluire mix nel carter...prima di dare corrente alla candela...
Come si dovrebbe procedere, invece, con questa vite forata??
Grazie. :wink:

dooling 12 agosto 20 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5202842)
Ciao Italo, scusami, potresti spiegarmi? Sono curioso...
Per cicchetto io so che è quello da farsi per avviare il motore, facendo fare qualche giro all'albero motore con il ditino sopra il venturi per far affluire mix nel carter...prima di dare corrente alla candela...
Come si dovrebbe procedere, invece, con questa vite forata??
Grazie. :wink:

Con una siringa, uno schizzetto direttamente nel cilindro.

:)

luis-63 12 agosto 20 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5202844)
Con una siringa, uno schizzetto direttamente nel cilindro.

:)

...è veroooo...infatti è posta direttamente in corrispondenza dello scarico... perciò è anche lunga, proprio per indirizzare al meglio la miscela di innesco all'interno del cilindro...
pensa te...quante se ne devono ancora imparare...!!! :D:D:D
Grazie Italo...!!!
Piuttosto, già che siamo in tema, ma qualche giudizio/consiglio su questo motore? Come va? Ho fatto un acquisto decente o non serve a niente??
Ditemi, ditemi....

luis-63 12 agosto 20 22:50

Scusami Dooling...ho ringraziato Italo per l'ultima risposta che invece è stata da parte tua, non ci ho fatto caso... :oops: :oops:
..ringrazio ovviamente entrambi... :D :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002