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Aiuto MAC 10 Amici forumisti buonasera. Ho acquistato il motore in oggetto, nuovo, e appena arrivato, dato che avevo notato le viti della testa un pò allentate, ho pensato di svitarle del tutto e levare via la testa, giusto per guardare il cielo del pistone, in vista comunque di un successivo futuro smontaggio a casa (ora sono a casa in paese e non ho attrezzi) per pulizia e lubrificazione prima della messa in moto al banco. Mi sono trovato nella situazione che vedete in foto...Mi date un consiglio su come procedere? I motori a cui sono abituato prevedono che si sfili la camicia (magari con una scaldatina al carter), poi il pistone, l'albero e così via. Ma qui? La camicia è "chiusa" in alto dove c'è la candela. Scusate la mia ignoranza...:mellow: Vi ringrazio... Luigi |
Non si vede nessuna foto. |
3 Allegato/i Citazione:
Ne approfitto per chiedervi anche a cosa serve quella vite anodizzata colore giallo posta sullo scarico. E' forata al centro, non mi era mai capitato di vederne, oltre alla presa pressione. Grazie. |
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Evidentemente il tuo motore ha la testa divisa in due parti: testa e sottotesta. La prima è semplicemente appoggiata nella seconda. Il sottotesta entra parzialmente nel cilindro e, dato che evidentemente questo stringe un po', a te sembra che il sottotesta sia tutt'uno col cilindro. Per rimuoverlo basta che sollevi il sottotesta facendo leva con due cacciaviti, per evitare di segnare il carter basterebbe dare una scaldatina ed uscirebbe da solo. Per quanto riguarda la vite anodizzata non saprei, dalla sola foto in cui la mostri non riesco a capire se sia un tappo o altro. I gas di scarico da dove escono? |
4 Allegato/i Citazione:
Per quanto riguarda lo scarico, ti dico che esso è un normale "barilotto", convenzionale in tutto e per tutto con altri, ha la sua brava presa pressione e i fumi escono dal tubetto finale. Solo che ha una sede filettata in più, dove risiede questa vite anodizzata gialla, leggera, in lega e forata al centro; inoltre la vite non è corta ma come puoi vedere dalle (scarse) foto è lunga. Mi ricorda un pò i getti di calibrazione che si trovano nei carburatori dei motori motociclistici o automobilistici. Dato che mi appare funzionare quasi da "sfiato", mi dà l'idea di essere messa per abbassare delle sovrapressioni che si possono generare all'interno del barilotto, magari in certi range di funzionamento... Boh!!! |
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Puoi tranquillamente tapparlo |
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Per cicchetto io so che è quello da farsi per avviare il motore, facendo fare qualche giro all'albero motore con il ditino sopra il venturi per far affluire mix nel carter...prima di dare corrente alla candela... Come si dovrebbe procedere, invece, con questa vite forata?? Grazie. :wink: |
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:) |
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pensa te...quante se ne devono ancora imparare...!!! :D:D:D Grazie Italo...!!! Piuttosto, già che siamo in tema, ma qualche giudizio/consiglio su questo motore? Come va? Ho fatto un acquisto decente o non serve a niente?? Ditemi, ditemi.... |
Scusami Dooling...ho ringraziato Italo per l'ultima risposta che invece è stata da parte tua, non ci ho fatto caso... :oops: :oops: ..ringrazio ovviamente entrambi... :D :D |
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Sul come va, dipende dai lotti di produzione, alcuni lavorati bene altri meno come fresature fusioni tolleranze ecc., tipico dei motori russi dell' epoca. Se sei fortunato hai un buon motore affidabile e duraturo, altrimenti una schifezza. Ti auguro che il tuo sia tra i primi. Ti consiglio l' uso di olio di ricino. |
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Ne ho un paio diesel, mai avviati, fanno parte della collezione. :D :D |
3 Allegato/i Grazie Italo, grazie Dooling, spero sia un motore "buono"... Magari quando lo proverò, inizialmente al banco per rodarlo e capirlo, vi posterò le prime impressioni... Purtroppo l'utilizzo su un aeromodello al momento è lontano, nel senso che il modello è ancora da scegliere (e devo terminare ancora un paio di progetti). Il motore nel frattempo l'ho acquistato perchè il prezzo richiesto mi è sembrato un'occasione che era il caso cogliere... Per il lubrificante sicuramente olio di ricino, non conosco (...purtroppo?...) altri lubrificanti, dato che mi ostino ad usare solo questo e non ho mai utilizzato nè sintetici nè semisintetici, nè assoluti nè combinati con il ricino. Piuttosto mi chiedevo per il nitro... Che dite, un 5% così come faccio per i ST può andare? Nella scatola del motore vi sono un paio di attrezzi (cacciacandela e chiavina fissa di due misure) oltre a viti per castello motore, un paio di o-ring (di cui uno molto piccolo che dovrebbe essere per il carburatore ma non ho capito in quale punto, mentre l'altro è per l'imbocco carburatore/carter), due guarnizioni metalliche per il carter, più tre guarnizioni, sempre metalliche, per la testata: sono in bustina sigillata e ancora non le ho aperte per verificare se sono di spessori tra loro diversi (qui non ho il calibro...), ma ciò mi fa pensare che magari sono da utilizzare a seconda del tenore di nitro adoperato... Mah, vedrò anche questo strada facendo e provando il motore... Per vs curiosità vi allego altre foto del tutto... Ciao. Luigi. |
Citazione:
L'o-ring piccolo fa tenuta fra lo spillo e la sua sede (spruzzatore). Controlla lo spessore delle guarnizioni, mi sembra strano che, il costruttore le fornisca come ricambi, più probabile che siano in funzione della % di nitro. :) |
2 Allegato/i Citazione:
Oggi ho decifrato dal tedesco solo qualche riga dello strano librettino del MAC, battuto a macchina da scrivere (...), ed è consigliata mix 75-25 olio di ricino tecnico... Non mi è sembrato poter cogliere informazioni circa l'utilizzo del nitro in varie percentuali, cosa che mi/ci darebbe giustificazione della presenza delle 3 guarnizioni di testa aggiuntive nella bustina. Ripeto, non le ho tirate fuori dalla bustina sigillata in quanto sono al paese e non ho neanche il calibro per misurarle e rischio solo di perderle, ma al momento opportuno farò tutte le valutazioni. Per l'or piccolo anch'io pensavo potesse essere quello di tenuta tra lo spillo del max e la sua sede (come per i Mag del ST) solo che è più grande e non entra nello spazio tra spillo e "corpo" dello spillo stesso come accade, appunto, per i carburatori ST dove, inoltre, c'è anche una mollettina coassiale allo spillo e che spinge l'or contro la battuta. Non so se mi sono spiegato, allego un paio di foto, purtroppo di bassa qualità, dove si vede l'or solo "appoggiato" al corpo zigrinato dello spillo stesso, mentre, per quello che ne so, dovrebbe entrare dentro ed essere preceduto dalla mollettina coassiale che lo dovrebbe spingere contro lo spruzzatore... Sbaglio? :) |
O-ring... ...potrebbe essere dello spillo del minimo?.. :unsure: |
Citazione:
Credo che pulirò il motore smontandolo (ho intravisto all'interno un pò di polistirolo della scatola...) e lubrificandolo, per poi avviarlo al banco e vedere come va. Magari successivamente potrei controllare anche il carburatore, soprattutto se questo dovesse rivelarsi poco responsivo alle regolazioni...Che ne pensi? :rolleyes: |
Citazione:
Buon Ferragosto a tutti. |
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