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luis-63 12 agosto 20 20:37

Aiuto MAC 10
 
Amici forumisti buonasera.
Ho acquistato il motore in oggetto, nuovo, e appena arrivato, dato che avevo notato le viti della testa un pò allentate, ho pensato di svitarle del tutto e levare via la testa, giusto per guardare il cielo del pistone, in vista comunque di un successivo futuro smontaggio a casa (ora sono a casa in paese e non ho attrezzi) per pulizia e lubrificazione prima della messa in moto al banco.
Mi sono trovato nella situazione che vedete in foto...Mi date un consiglio su come procedere? I motori a cui sono abituato prevedono che si sfili la camicia (magari con una scaldatina al carter), poi il pistone, l'albero e così via.
Ma qui? La camicia è "chiusa" in alto dove c'è la candela.
Scusate la mia ignoranza...:mellow:
Vi ringrazio...
Luigi

runnerfly67 12 agosto 20 20:50

Non si vede nessuna foto.

luis-63 12 agosto 20 21:04

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5202835)
Non si vede nessuna foto.

Hai ragione... ho omesso gli allegati... scusatemi... :P:P
Ne approfitto per chiedervi anche a cosa serve quella vite anodizzata colore giallo posta sullo scarico. E' forata al centro, non mi era mai capitato di vederne, oltre alla presa pressione.
Grazie.

Minestrone 12 agosto 20 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5202836)
Hai ragione... ho omesso gli allegati... scusatemi... :P:P
Ne approfitto per chiedervi anche a cosa serve quella vite anodizzata colore giallo posta sullo scarico. E' forata al centro, non mi era mai capitato di vederne, oltre alla presa pressione.
Grazie.

Niente panico: tutto normale!
Evidentemente il tuo motore ha la testa divisa in due parti: testa e sottotesta. La prima è semplicemente appoggiata nella seconda. Il sottotesta entra parzialmente nel cilindro e, dato che evidentemente questo stringe un po', a te sembra che il sottotesta sia tutt'uno col cilindro. Per rimuoverlo basta che sollevi il sottotesta facendo leva con due cacciaviti, per evitare di segnare il carter basterebbe dare una scaldatina ed uscirebbe da solo.

Per quanto riguarda la vite anodizzata non saprei, dalla sola foto in cui la mostri non riesco a capire se sia un tappo o altro. I gas di scarico da dove escono?

luis-63 12 agosto 20 21:46

4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5202838)
Niente panico: tutto normale!
Evidentemente il tuo motore ha la testa divisa in due parti: testa e sottotesta. La prima è semplicemente appoggiata nella seconda. Il sottotesta entra parzialmente nel cilindro e, dato che evidentemente questo stringe un po', a te sembra che il sottotesta sia tutt'uno col cilindro. Per rimuoverlo basta che sollevi il sottotesta facendo leva con due cacciaviti, per evitare di segnare il carter basterebbe dare una scaldatina ed uscirebbe da solo.

Per quanto riguarda la vite anodizzata non saprei, dalla sola foto in cui la mostri non riesco a capire se sia un tappo o altro. I gas di scarico da dove escono?

Grazie per la risposta...!! Ho capito per la testa e sottotesta cosa mi dici...non ci avevo proprio pensato...!!
Per quanto riguarda lo scarico, ti dico che esso è un normale "barilotto", convenzionale in tutto e per tutto con altri, ha la sua brava presa pressione e i fumi escono dal tubetto finale.
Solo che ha una sede filettata in più, dove risiede questa vite anodizzata gialla, leggera, in lega e forata al centro; inoltre la vite non è corta ma come puoi vedere dalle (scarse) foto è lunga. Mi ricorda un pò i getti di calibrazione che si trovano nei carburatori dei motori motociclistici o automobilistici. Dato che mi appare funzionare quasi da "sfiato", mi dà l'idea di essere messa per abbassare delle sovrapressioni che si possono generare all'interno del barilotto, magari in certi range di funzionamento...
Boh!!!

italo.driussi 12 agosto 20 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5202839)
Grazie per la risposta...!! Ho capito per la testa e sottotesta cosa mi dici...non ci avevo proprio pensato...!!
Per quanto riguarda lo scarico, ti dico che esso è un normale "barilotto", convenzionale in tutto e per tutto con altri, ha la sua brava presa pressione e i fumi escono dal tubetto finale.
Solo che ha una sede filettata in più, dove risiede questa vite anodizzata gialla, leggera, in lega e forata al centro; inoltre la vite non è corta ma come puoi vedere dalle (scarse) foto è lunga. Mi ricorda un pò i getti di calibrazione che si trovano nei carburatori dei motori motociclistici o automobilistici. Dato che mi appare funzionare quasi da "sfiato", mi dà l'idea di essere messa per abbassare delle sovrapressioni che si possono generare all'interno del barilotto, magari in certi range di funzionamento...
Boh!!!

E' il foro per il cicchetto, presente anche nei vecchi scarichi supertigre.
Puoi tranquillamente tapparlo

luis-63 12 agosto 20 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5202841)
E' il foro per il cicchetto, presente anche nei vecchi scarichi supertigre.
Puoi tranquillamente tapparlo

Ciao Italo, scusami, potresti spiegarmi? Sono curioso...
Per cicchetto io so che è quello da farsi per avviare il motore, facendo fare qualche giro all'albero motore con il ditino sopra il venturi per far affluire mix nel carter...prima di dare corrente alla candela...
Come si dovrebbe procedere, invece, con questa vite forata??
Grazie. :wink:

dooling 12 agosto 20 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5202842)
Ciao Italo, scusami, potresti spiegarmi? Sono curioso...
Per cicchetto io so che è quello da farsi per avviare il motore, facendo fare qualche giro all'albero motore con il ditino sopra il venturi per far affluire mix nel carter...prima di dare corrente alla candela...
Come si dovrebbe procedere, invece, con questa vite forata??
Grazie. :wink:

Con una siringa, uno schizzetto direttamente nel cilindro.

:)

luis-63 12 agosto 20 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5202844)
Con una siringa, uno schizzetto direttamente nel cilindro.

:)

...è veroooo...infatti è posta direttamente in corrispondenza dello scarico... perciò è anche lunga, proprio per indirizzare al meglio la miscela di innesco all'interno del cilindro...
pensa te...quante se ne devono ancora imparare...!!! :D:D:D
Grazie Italo...!!!
Piuttosto, già che siamo in tema, ma qualche giudizio/consiglio su questo motore? Come va? Ho fatto un acquisto decente o non serve a niente??
Ditemi, ditemi....

luis-63 12 agosto 20 22:50

Scusami Dooling...ho ringraziato Italo per l'ultima risposta che invece è stata da parte tua, non ci ho fatto caso... :oops: :oops:
..ringrazio ovviamente entrambi... :D :D

italo.driussi 13 agosto 20 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5202847)
...è veroooo...infatti è posta direttamente in corrispondenza dello scarico... perciò è anche lunga, proprio per indirizzare al meglio la miscela di innesco all'interno del cilindro...
pensa te...quante se ne devono ancora imparare...!!! :D:D:D
Grazie Italo...!!!
Piuttosto, già che siamo in tema, ma qualche giudizio/consiglio su questo motore? Come va? Ho fatto un acquisto decente o non serve a niente??
Ditemi, ditemi....

Il motore e' fortemente ispirato ai nostri ops, esisteva una versione a scarico laterale e scarico posteriore, carburatore anteriore e posteriore, versione aerea e marina.

Sul come va, dipende dai lotti di produzione, alcuni lavorati bene altri meno come fresature fusioni tolleranze ecc., tipico dei motori russi dell' epoca.
Se sei fortunato hai un buon motore affidabile e duraturo, altrimenti una schifezza. Ti auguro che il tuo sia tra i primi.

Ti consiglio l' uso di olio di ricino.

dooling 13 agosto 20 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5202848)
Scusami Dooling...ho ringraziato Italo per l'ultima risposta che invece è stata da parte tua, non ci ho fatto caso... :oops: :oops:
..ringrazio ovviamente entrambi... :D :D

Tranquillo, può capitare, leggerò con interesse gli sviluppi del tuo motore.

Ne ho un paio diesel, mai avviati, fanno parte della collezione.

:D :D

luis-63 13 agosto 20 21:39

3 Allegato/i
Grazie Italo, grazie Dooling, spero sia un motore "buono"...
Magari quando lo proverò, inizialmente al banco per rodarlo e capirlo, vi posterò le prime impressioni...
Purtroppo l'utilizzo su un aeromodello al momento è lontano, nel senso che il modello è ancora da scegliere (e devo terminare ancora un paio di progetti).
Il motore nel frattempo l'ho acquistato perchè il prezzo richiesto mi è sembrato un'occasione che era il caso cogliere...
Per il lubrificante sicuramente olio di ricino, non conosco (...purtroppo?...) altri lubrificanti, dato che mi ostino ad usare solo questo e non ho mai utilizzato nè sintetici nè semisintetici, nè assoluti nè combinati con il ricino.
Piuttosto mi chiedevo per il nitro...
Che dite, un 5% così come faccio per i ST può andare?
Nella scatola del motore vi sono un paio di attrezzi (cacciacandela e chiavina fissa di due misure) oltre a viti per castello motore, un paio di o-ring (di cui uno molto piccolo che dovrebbe essere per il carburatore ma non ho capito in quale punto, mentre l'altro è per l'imbocco carburatore/carter), due guarnizioni metalliche per il carter, più tre guarnizioni, sempre metalliche, per la testata: sono in bustina sigillata e ancora non le ho aperte per verificare se sono di spessori tra loro diversi (qui non ho il calibro...), ma ciò mi fa pensare che magari sono da utilizzare a seconda del tenore di nitro adoperato...
Mah, vedrò anche questo strada facendo e provando il motore...
Per vs curiosità vi allego altre foto del tutto...
Ciao.
Luigi.

dooling 14 agosto 20 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5202909)
Grazie Italo, grazie Dooling, spero sia un motore "buono"...
Magari quando lo proverò, inizialmente al banco per rodarlo e capirlo, vi posterò le prime impressioni...
Purtroppo l'utilizzo su un aeromodello al momento è lontano, nel senso che il modello è ancora da scegliere (e devo terminare ancora un paio di progetti).
Il motore nel frattempo l'ho acquistato perchè il prezzo richiesto mi è sembrato un'occasione che era il caso cogliere...
Per il lubrificante sicuramente olio di ricino, non conosco (...purtroppo?...) altri lubrificanti, dato che mi ostino ad usare solo questo e non ho mai utilizzato nè sintetici nè semisintetici, nè assoluti nè combinati con il ricino.
Piuttosto mi chiedevo per il nitro...
Che dite, un 5% così come faccio per i ST può andare?
Nella scatola del motore vi sono un paio di attrezzi (cacciacandela e chiavina fissa di due misure) oltre a viti per castello motore, un paio di o-ring (di cui uno molto piccolo che dovrebbe essere per il carburatore ma non ho capito in quale punto, mentre l'altro è per l'imbocco carburatore/carter), due guarnizioni metalliche per il carter, più tre guarnizioni, sempre metalliche, per la testata: sono in bustina sigillata e ancora non le ho aperte per verificare se sono di spessori tra loro diversi (qui non ho il calibro...), ma ciò mi fa pensare che magari sono da utilizzare a seconda del tenore di nitro adoperato...
Mah, vedrò anche questo strada facendo e provando il motore...
Per vs curiosità vi allego altre foto del tutto...
Ciao.
Luigi.

Ciao, il 5% di nitro regolarizza la carburazione ai bassi regimi, quindi nessun problema.

L'o-ring piccolo fa tenuta fra lo spillo e la sua sede (spruzzatore).

Controlla lo spessore delle guarnizioni, mi sembra strano che, il costruttore le fornisca come ricambi, più probabile che siano in funzione della % di nitro.

:)

luis-63 14 agosto 20 17:48

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5202949)
Ciao, il 5% di nitro regolarizza la carburazione ai bassi regimi, quindi nessun problema.

L'o-ring piccolo fa tenuta fra lo spillo e la sua sede (spruzzatore).

Controlla lo spessore delle guarnizioni, mi sembra strano che, il costruttore le fornisca come ricambi, più probabile che siano in funzione della % di nitro.

:)

Ciao dooling, il 5% credo sia un ottimo consiglio, d'altronde è la percentuale che utilizzo sui miei altri motori che, tranne un Mvvs .28 che non vuole sentire neanche l'odore del nitro ma solo mix 80-20 ricino, sono tutti Supertigre.
Oggi ho decifrato dal tedesco solo qualche riga dello strano librettino del MAC, battuto a macchina da scrivere (...), ed è consigliata mix 75-25 olio di ricino tecnico...
Non mi è sembrato poter cogliere informazioni circa l'utilizzo del nitro in varie percentuali, cosa che mi/ci darebbe giustificazione della presenza delle 3 guarnizioni di testa aggiuntive nella bustina. Ripeto, non le ho tirate fuori dalla bustina sigillata in quanto sono al paese e non ho neanche il calibro per misurarle e rischio solo di perderle, ma al momento opportuno farò tutte le valutazioni.
Per l'or piccolo anch'io pensavo potesse essere quello di tenuta tra lo spillo del max e la sua sede (come per i Mag del ST) solo che è più grande e non entra nello spazio tra spillo e "corpo" dello spillo stesso come accade, appunto, per i carburatori ST dove, inoltre, c'è anche una mollettina coassiale allo spillo e che spinge l'or contro la battuta. Non so se mi sono spiegato, allego un paio di foto, purtroppo di bassa qualità, dove si vede l'or solo "appoggiato" al corpo zigrinato dello spillo stesso, mentre, per quello che ne so, dovrebbe entrare dentro ed essere preceduto dalla mollettina coassiale che lo dovrebbe spingere contro lo spruzzatore...
Sbaglio?
:)

Chicco K 14 agosto 20 20:19

O-ring...
 
...potrebbe essere dello spillo del minimo?.. :unsure:

luis-63 14 agosto 20 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5202966)
...potrebbe essere dello spillo del minimo?.. :unsure:

Ciao Chicco K, potrebbe... Non conosco il motore, l'unica sarebbe di "metterci mano"...ovvero aprire il carburatore...
Credo che pulirò il motore smontandolo (ho intravisto all'interno un pò di polistirolo della scatola...) e lubrificandolo, per poi avviarlo al banco e vedere come va. Magari successivamente potrei controllare anche il carburatore, soprattutto se questo dovesse rivelarsi poco responsivo alle regolazioni...Che ne pensi? :rolleyes:

Chicco K 15 agosto 20 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5202971)
Ciao Chicco K, potrebbe... Non conosco il motore, l'unica sarebbe di "metterci mano"...ovvero aprire il carburatore...
Credo che pulirò il motore smontandolo (ho intravisto all'interno un pò di polistirolo della scatola...) e lubrificandolo, per poi avviarlo al banco e vedere come va. Magari successivamente potrei controllare anche il carburatore, soprattutto se questo dovesse rivelarsi poco responsivo alle regolazioni...Che ne pensi? :rolleyes:

... dico che fai bene ad ispezionare tutto il motore prima di provarlo al banco, importante è segnarsi la posizione degli spilli...

Buon Ferragosto a tutti.


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