Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 20, 19:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Aiuto MAC 10

Amici forumisti buonasera.
Ho acquistato il motore in oggetto, nuovo, e appena arrivato, dato che avevo notato le viti della testa un pò allentate, ho pensato di svitarle del tutto e levare via la testa, giusto per guardare il cielo del pistone, in vista comunque di un successivo futuro smontaggio a casa (ora sono a casa in paese e non ho attrezzi) per pulizia e lubrificazione prima della messa in moto al banco.
Mi sono trovato nella situazione che vedete in foto...Mi date un consiglio su come procedere? I motori a cui sono abituato prevedono che si sfili la camicia (magari con una scaldatina al carter), poi il pistone, l'albero e così via.
Ma qui? La camicia è "chiusa" in alto dove c'è la candela.
Scusate la mia ignoranza...
Vi ringrazio...
Luigi
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 20, 19:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Non si vede nessuna foto.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 20, 20:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Non si vede nessuna foto.
Hai ragione... ho omesso gli allegati... scusatemi...
Ne approfitto per chiedervi anche a cosa serve quella vite anodizzata colore giallo posta sullo scarico. E' forata al centro, non mi era mai capitato di vederne, oltre alla presa pressione.
Grazie.
Icone allegate
Aiuto MAC 10-img_20200812_191751.jpg   Aiuto MAC 10-img_20200812_191813.jpg   Aiuto MAC 10-img_20200812_191841.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 20, 20:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Hai ragione... ho omesso gli allegati... scusatemi...
Ne approfitto per chiedervi anche a cosa serve quella vite anodizzata colore giallo posta sullo scarico. E' forata al centro, non mi era mai capitato di vederne, oltre alla presa pressione.
Grazie.
Niente panico: tutto normale!
Evidentemente il tuo motore ha la testa divisa in due parti: testa e sottotesta. La prima è semplicemente appoggiata nella seconda. Il sottotesta entra parzialmente nel cilindro e, dato che evidentemente questo stringe un po', a te sembra che il sottotesta sia tutt'uno col cilindro. Per rimuoverlo basta che sollevi il sottotesta facendo leva con due cacciaviti, per evitare di segnare il carter basterebbe dare una scaldatina ed uscirebbe da solo.

Per quanto riguarda la vite anodizzata non saprei, dalla sola foto in cui la mostri non riesco a capire se sia un tappo o altro. I gas di scarico da dove escono?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 20, 20:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Niente panico: tutto normale!
Evidentemente il tuo motore ha la testa divisa in due parti: testa e sottotesta. La prima è semplicemente appoggiata nella seconda. Il sottotesta entra parzialmente nel cilindro e, dato che evidentemente questo stringe un po', a te sembra che il sottotesta sia tutt'uno col cilindro. Per rimuoverlo basta che sollevi il sottotesta facendo leva con due cacciaviti, per evitare di segnare il carter basterebbe dare una scaldatina ed uscirebbe da solo.

Per quanto riguarda la vite anodizzata non saprei, dalla sola foto in cui la mostri non riesco a capire se sia un tappo o altro. I gas di scarico da dove escono?
Grazie per la risposta...!! Ho capito per la testa e sottotesta cosa mi dici...non ci avevo proprio pensato...!!
Per quanto riguarda lo scarico, ti dico che esso è un normale "barilotto", convenzionale in tutto e per tutto con altri, ha la sua brava presa pressione e i fumi escono dal tubetto finale.
Solo che ha una sede filettata in più, dove risiede questa vite anodizzata gialla, leggera, in lega e forata al centro; inoltre la vite non è corta ma come puoi vedere dalle (scarse) foto è lunga. Mi ricorda un pò i getti di calibrazione che si trovano nei carburatori dei motori motociclistici o automobilistici. Dato che mi appare funzionare quasi da "sfiato", mi dà l'idea di essere messa per abbassare delle sovrapressioni che si possono generare all'interno del barilotto, magari in certi range di funzionamento...
Boh!!!
Icone allegate
Aiuto MAC 10-img_20200812_203058.jpg   Aiuto MAC 10-img_20200812_203139.jpg   Aiuto MAC 10-img_20200812_203344.jpg   Aiuto MAC 10-img_20200812_203415.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 20, 20:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta...!! Ho capito per la testa e sottotesta cosa mi dici...non ci avevo proprio pensato...!!
Per quanto riguarda lo scarico, ti dico che esso è un normale "barilotto", convenzionale in tutto e per tutto con altri, ha la sua brava presa pressione e i fumi escono dal tubetto finale.
Solo che ha una sede filettata in più, dove risiede questa vite anodizzata gialla, leggera, in lega e forata al centro; inoltre la vite non è corta ma come puoi vedere dalle (scarse) foto è lunga. Mi ricorda un pò i getti di calibrazione che si trovano nei carburatori dei motori motociclistici o automobilistici. Dato che mi appare funzionare quasi da "sfiato", mi dà l'idea di essere messa per abbassare delle sovrapressioni che si possono generare all'interno del barilotto, magari in certi range di funzionamento...
Boh!!!
E' il foro per il cicchetto, presente anche nei vecchi scarichi supertigre.
Puoi tranquillamente tapparlo
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 20, 21:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
E' il foro per il cicchetto, presente anche nei vecchi scarichi supertigre.
Puoi tranquillamente tapparlo
Ciao Italo, scusami, potresti spiegarmi? Sono curioso...
Per cicchetto io so che è quello da farsi per avviare il motore, facendo fare qualche giro all'albero motore con il ditino sopra il venturi per far affluire mix nel carter...prima di dare corrente alla candela...
Come si dovrebbe procedere, invece, con questa vite forata??
Grazie.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 20, 21:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao Italo, scusami, potresti spiegarmi? Sono curioso...
Per cicchetto io so che è quello da farsi per avviare il motore, facendo fare qualche giro all'albero motore con il ditino sopra il venturi per far affluire mix nel carter...prima di dare corrente alla candela...
Come si dovrebbe procedere, invece, con questa vite forata??
Grazie.
Con una siringa, uno schizzetto direttamente nel cilindro.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 20, 21:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Con una siringa, uno schizzetto direttamente nel cilindro.

...è veroooo...infatti è posta direttamente in corrispondenza dello scarico... perciò è anche lunga, proprio per indirizzare al meglio la miscela di innesco all'interno del cilindro...
pensa te...quante se ne devono ancora imparare...!!!
Grazie Italo...!!!
Piuttosto, già che siamo in tema, ma qualche giudizio/consiglio su questo motore? Come va? Ho fatto un acquisto decente o non serve a niente??
Ditemi, ditemi....
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 20, 21:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Scusami Dooling...ho ringraziato Italo per l'ultima risposta che invece è stata da parte tua, non ci ho fatto caso...
..ringrazio ovviamente entrambi...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Taranis plus / naza m lite / Mac fonik Radiocomandi 3 25 dicembre 14 12:48
AIUTO per SIMULATORE x MAC gigibruno Simulatori 16 12 dicembre 11 16:21
G 3.5 Su Mac KAOS® Software 13 06 dicembre 11 16:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002