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Vecchio 23 settembre 20, 12:43   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Dubito fortemente che io da te devo imparare qualcosa quando si parla di motori.

Forse se mi devi imparare a fare una coccarda sicuramente ed inutilmente ne sai più di me....


Reputo il discorso olio più o meno per certi versi ridicolo,su piccoli motori glow monocilindrico dove i consumi sono modesti ridurre la percentuale è superfluo ,anche facendo la miscela al 10% il modello si sporca ugualmente.
Su motori pluricilindrici di grosse cilindrate rischiare di danneggiarlo è stupido,per non mettere pochi grammi di olio in meno considerando il costo del motore.

Comunque in generale il 20% è veramente una esagerazione.
I motori radiali Seidel-Evolutuon-Ums che sono tutti fatti sullo stesso progetto funzionano con solo il 7% di olio e c'è specificato nelle istruzioni di mon aumentare la percentuale altrimenti il motore surriscalda per l effetto viscosità dell'olio,infatti possiedo un Evolution 777 e gira perfettamente con temperature intorno ad i 60-70 gradi con solo il 7% di olio
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 20, 13:17   #152 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Dubito fortemente che io da te devo imparare qualcosa quando si parla di motori.

Forse se mi devi imparare a fare una coccarda sicuramente ed inutilmente ne sai più di me....


Reputo il discorso olio più o meno per certi versi ridicolo,su piccoli motori glow monocilindrico dove i consumi sono modesti ridurre la percentuale è superfluo ,anche facendo la miscela al 10% il modello si sporca ugualmente.
Su motori pluricilindrici di grosse cilindrate rischiare di danneggiarlo è stupido,per non mettere pochi grammi di olio in meno considerando il costo del motore.

Comunque in generale il 20% è veramente una esagerazione.
I motori radiali Seidel-Evolutuon-Ums che sono tutti fatti sullo stesso progetto funzionano con solo il 7% di olio e c'è specificato nelle istruzioni di mon aumentare la percentuale altrimenti il motore surriscalda per l effetto viscosità dell'olio,infatti possiedo un Evolution 777 e gira perfettamente con temperature intorno ad i 60-70 gradi con solo il 7% di olio
Per curiosita', i Seidel girano su bronzine o su cscinetti a sfere/rulli.........??......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 23 settembre 20, 15:23   #153 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Ti rispondo ma so già dove vuoi arrivare!

I Seidel hanno sia bronzino che cuscinetti,la biella madre ha un cuscinetto a rulli le biellette le bronzine.

Ora spero che non tirerai fuori il discorso che con le bronzine ci deve essere più olio!

La cosa è corretto con motori che girano totalmente su bronzine,per capirci i motori "OS LA" su motori del genere è da idioti utilizzare poco olio,ma su motori con cuscinetti dove c è solo la Biella che gira su bronzine si può anche scendere di percentuale,ovviamente a mio avviso,e senza esagerare.
Ma siamo sempre li chi ha il coraggio di rovinare un motore per mettere poco olio nella miscela?
Nessuno me compreso....
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Vecchio 23 settembre 20, 16:20   #154 (permalink)  Top
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Trinacria.....


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Vecchio 23 settembre 20, 17:05   #155 (permalink)  Top
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Trinacria.....


A quanto la fai tu la miscela?
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Vecchio 23 settembre 20, 18:31   #156 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Ti rispondo ma so già dove vuoi arrivare!

I Seidel hanno sia bronzino che cuscinetti,la biella madre ha un cuscinetto a rulli le biellette le bronzine.

Ora spero che non tirerai fuori il discorso che con le bronzine ci deve essere più olio!

La cosa è corretto con motori che girano totalmente su bronzine,per capirci i motori "OS LA" su motori del genere è da idioti utilizzare poco olio,ma su motori con cuscinetti dove c è solo la Biella che gira su bronzine si può anche scendere di percentuale,ovviamente a mio avviso,e senza esagerare.
Ma siamo sempre li chi ha il coraggio di rovinare un motore per mettere poco olio nella miscela?
Nessuno me compreso....
No.....era solo curiosita'...........non ho mai avuto uno stellare......

In fin dei conti il problema e' proprio quello che hai esposto.........chi ha il coraggio di rischiare motori e anche modelli..........in una piantata si rischia anche il modello.....
....e tutto solo per mettere meno olio.
Quando volavo glow usavo i Rossi 81 e 90 con le ventole intubate a scoppio e li le carburazioni non erano proprio cosi' intuitive.........altro che giocare con l'olio...
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Vecchio 23 settembre 20, 18:32   #157 (permalink)  Top
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Trinacria.....


Confermo........
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Vecchio 23 settembre 20, 19:10   #158 (permalink)  Top
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No.....era solo curiosita'...........non ho mai avuto uno stellare......

In fin dei conti il problema e' proprio quello che hai esposto.........chi ha il coraggio di rischiare motori e anche modelli..........in una piantata si rischia anche il modello.....
....e tutto solo per mettere meno olio.
Quando volavo glow usavo i Rossi 81 e 90 con le ventole intubate a scoppio e li le carburazioni non erano proprio cosi' intuitive.........altro che giocare con l'olio...
Arridaje con sto meno olio........il giusto olio, la giusta %. Avete voluto l'intervento di Piero Muzio dove dice che bisogna sapere registrare bene la carburazione per non andare magro, che poi se uno e furbo mette una asticella a forma di ''L'' stretta sul pomellino dello spillo del Max, e si conta i giri, senza scendere mai sotto i due o due giri e mezzo a secondo del motore. Ma scusate oggi giorno chi vuole il 4tempi e obligato a comprare il metanitro, la jets fornisce la quantità di olio (150ml) da aggiungere ed avrà calcolato la quantità di nitro che deve avere ogni litro di metanolo, mettendo il 18/20% non sballano questi parametri...... scusate fatemi capire.
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Vecchio 23 settembre 20, 19:16   #159 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Ma scusate oggi giorno chi vuole il 4tempi e obligato a comprare il metanitro, la jets fornisce la quantità di olio (150ml) da aggiungere ed avrà calcolato la quantità di nitro che deve avere ogni litro di metanolo, mettendo il 18/20% non sballano questi parametri...... scusate fatemi capire.
Basta comprare metanitro con alta percentuale di nitro, olio a piacere ed alcool. Con questi tre componenti ti fai la miscela che vuoi come un tempo.

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Vecchio 23 settembre 20, 19:26   #160 (permalink)  Top
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Basta comprare metanitro con alta percentuale di nitro, olio a piacere ed alcool. Con questi tre componenti ti fai la miscela che vuoi come un tempo.

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OK passo e chiudo.
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