Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 20, 20:12   #171 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Su questa discussione sono stati espressi tutti i pareri.
Chiedo ai più' esperti.
Sui piccoli, diciamo fino ai 15/20cc glow, una % di olio sotto il 14/15% renderebbe o no necessaria una apertura degli spilli inferiore rispetto al 18/ 20% di lubrificante?
Se cosi fosse, anzi e', la carburazione diventerebbe meno stabile quando il velivolo e' sottoposto a forza G verticale?
In fondo questo fenomeno e' regolato dalle leggi dei rapporti stechiometrici o no?
Forse e' proprio per questo che i benzina amano la pompa carburante visto che la loro carburazione e' pari ad un goccio di carburante in un mare d' aria.
In fine...
Se i costruttori suggeriscono il 18/20% di olio ci sara' un motivo?
Però guarda caso il 20% è usato se andiamo col ricino, ho appena visto un manuale di un motore YS 4 tempi........scrive un minimo di addirittura 5% ad un massimo di 25%.
Ma io mi posso affidare a cosa scrive la Jets miscele? 10% per le macchinine e 15% per aerei, sono poche queste percentuali?? se mi dite si vado alla stazione dei treni e mi butto sotto un treno fermo
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 20, 20:30   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Su questa discussione sono stati espressi tutti i pareri.
Chiedo ai più' esperti.
Sui piccoli, diciamo fino ai 15/20cc glow, una % di olio sotto il 14/15% renderebbe o no necessaria una apertura degli spilli inferiore rispetto al 18/ 20% di lubrificante?
Se cosi fosse, anzi e', la carburazione diventerebbe meno stabile quando il velivolo e' sottoposto a forza G verticale?
In fondo questo fenomeno e' regolato dalle leggi dei rapporti stechiometrici o no?
Forse e' proprio per questo che i benzina amano la pompa carburante visto che la loro carburazione e' pari ad un goccio di carburante in un mare d' aria.
In fine...
Se i costruttori suggeriscono il 18/20% di olio ci sara' un motivo?
Guarda io saró ripetitivo...ma io sotto al 18% non ci sono mai stato...e quando per causa di forza maggiore debbo comprare miscele giá fatte, aggiungo olio in % fino a raggiungere queste quantitá qui.

I grandi motoristi da competizione facessero ció che vogliono, ma ho un ASP80 4t dal 1990 che gira come un gioiellino, i supertigre di mio padre ancora urlano da favola ecc ecc...sempre facendo miscele grasse!!!
Queste "economie" di olii e miscele le potrei quasi capirle tra chi consuma (come ai tempi di Prettner e Bertolani ai vari mondiali) circa 3 quintali di miscela all'anno in allenamento, ma qui si parla di Hobby e volatori domenicali.
Ora, ripulire i modelli puó anche incomodare, e lo considero come il pulire il proprio lavabo dopo essersi rasati e sinceramente tra un sorso di birra, una chiacchiera col novellino e perché no una goliardia con l'altro esperto, almeno a me la fase di pulizia rilassa.

Rispondendo a te lokeid, sui benzina serve la pompa anche per una costituzione meccanica differente sia del carburatore che del motore stesso, ma io ho un OS 140 RX ed un OS 120 SurpassIII con pompa che serve principalmente a dare regolaritá ai motori in fase "G-Negativa", infatti si nota moltissimo specie sul 140 dove la carburazione con pompa e solo con carburatore é praticamente tutt'altra cosa: mentre sulla prima configurazione l'accelerazione é piú rapida a scapito degli RPM al massimo, solo con carburatore ho 1000rpm in piú peró in accelerazione é scombinato e in verticale a volte cala....questo senza dipendere dalla percentuale d'olio (il 140 l´ho provato con la miscela H della OMEGA 15% olio e 20%nitro dando lo stesso risultato in questione di consumi...450cc per 11min)
Diminuendo la percentuale di olio la miscela é piú reattiva e potrebbe esserne necessaria un pó meno...ma parliamo di una "tacca" dello spillo...cioé quando si economizza??? Un niente....per poi ottenere una usura maggiore.

Non so quanto volate voi, ma a me sinceramente non pare tutta sta grande economia ridurre l'olio...sia esso sintetico che di ricino.

Detto questo, piccolo OT, qui in Brasile il JX Millenium costa un rene e mezzo fegato!!!!
Dev'essere buono per forza!!!

Ultima modifica di aerofast : 25 settembre 20 alle ore 20:38
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 20, 00:04   #173 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Acetone

Ciao a tutti, non voglio andare al di fuori di questo topic "olio", ma chiedo solo una curiosità in merito alla miscela: da qualche parte lessi che il nitrometano potrebbe essere sostituito dall'acetone puro...
Può essere vero o è solo una leggenda? Se si, in stesse percentuali a cui uno è abituato con il nitro?
Per quanto riguarda l'olio dico la mia ma senza pretese: uso da sempre olio di ricino al 16%, nitro al 5% e resto alcool, mentre in rodaggio 20% olio di ricino e 80% alcool. Rodaggio breve al banco , giusto il tempo di capire il motore e le regolazioni massimo/minimo. I motori sono quasi tutti supertigre e tutti ABC.
Ciao a tutti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 20, 00:28   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non voglio andare al di fuori di questo topic "olio", ma chiedo solo una curiosità in merito alla miscela: da qualche parte lessi che il nitrometano potrebbe essere sostituito dall'acetone puro...
Può essere vero o è solo una leggenda? Se si, in stesse percentuali a cui uno è abituato con il nitro?
Per quanto riguarda l'olio dico la mia ma senza pretese: uso da sempre olio di ricino al 16%, nitro al 5% e resto alcool, mentre in rodaggio 20% olio di ricino e 80% alcool. Rodaggio breve al banco , giusto il tempo di capire il motore e le regolazioni massimo/minimo. I motori sono quasi tutti supertigre e tutti ABC.
Ciao a tutti.
Sarebbe troppo bello.

Che io sappia aggiungevano un paio di cc per litro per migliorare la miscelazione dei componenti.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 20, 01:13   #175 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non voglio andare al di fuori di questo topic "olio", ma chiedo solo una curiosità in merito alla miscela: da qualche parte lessi che il nitrometano potrebbe essere sostituito dall'acetone puro...
Può essere vero o è solo una leggenda? Se si, in stesse percentuali a cui uno è abituato con il nitro?
Per quanto riguarda l'olio dico la mia ma senza pretese: uso da sempre olio di ricino al 16%, nitro al 5% e resto alcool, mentre in rodaggio 20% olio di ricino e 80% alcool. Rodaggio breve al banco , giusto il tempo di capire il motore e le regolazioni massimo/minimo. I motori sono quasi tutti supertigre e tutti ABC.
Ciao a tutti.
Solo ricino andrei col 18/20%......... per il rodaggio 25%.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 20, 10:26   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Guarda io saró ripetitivo...ma io sotto al 18% non ci sono mai stato...e quando per causa di forza maggiore debbo comprare miscele giá fatte, aggiungo olio in % fino a raggiungere queste quantitá qui.

I grandi motoristi da competizione facessero ció che vogliono, ma ho un ASP80 4t dal 1990 che gira come un gioiellino, i supertigre di mio padre ancora urlano da favola ecc ecc...sempre facendo miscele grasse!!!
Queste "economie" di olii e miscele le potrei quasi capirle tra chi consuma (come ai tempi di Prettner e Bertolani ai vari mondiali) circa 3 quintali di miscela all'anno in allenamento, ma qui si parla di Hobby e volatori domenicali.
Ora, ripulire i modelli puó anche incomodare, e lo considero come il pulire il proprio lavabo dopo essersi rasati e sinceramente tra un sorso di birra, una chiacchiera col novellino e perché no una goliardia con l'altro esperto, almeno a me la fase di pulizia rilassa.

Rispondendo a te lokeid, sui benzina serve la pompa anche per una costituzione meccanica differente sia del carburatore che del motore stesso, ma io ho un OS 140 RX ed un OS 120 SurpassIII con pompa che serve principalmente a dare regolaritá ai motori in fase "G-Negativa", infatti si nota moltissimo specie sul 140 dove la carburazione con pompa e solo con carburatore é praticamente tutt'altra cosa: mentre sulla prima configurazione l'accelerazione é piú rapida a scapito degli RPM al massimo, solo con carburatore ho 1000rpm in piú peró in accelerazione é scombinato e in verticale a volte cala....questo senza dipendere dalla percentuale d'olio (il 140 l´ho provato con la miscela H della OMEGA 15% olio e 20%nitro dando lo stesso risultato in questione di consumi...450cc per 11min)
Diminuendo la percentuale di olio la miscela é piú reattiva e potrebbe esserne necessaria un pó meno...ma parliamo di una "tacca" dello spillo...cioé quando si economizza??? Un niente....per poi ottenere una usura maggiore.

Non so quanto volate voi, ma a me sinceramente non pare tutta sta grande economia ridurre l'olio...sia esso sintetico che di ricino.

Detto questo, piccolo OT, qui in Brasile il JX Millenium costa un rene e mezzo fegato!!!!
Dev'essere buono per forza!!!
Grazie per l' intervento .
Naturalmente le mie domande non erano li a caso.
Ho in magazzino un arsenale di motori e non sono mai riuscito a romperne 1 ; elicotteri a parte naturalmente.
Alcuni sono arrivati a fine vita; mai un grippaggio.
In linea di massima vado con 10 ric 10sint 10nitro.
Con i 30cc solo 10sint.
Inutile mensionare le auto al 5% di olio ; li il discorso e' totalmente diverso.
Vuoi sperimentare un olio sint?
Mettilo sull' elicottero e vedi a quante smagrate resiste il motore.
Tra gli oli che ho sperimentato io ; Kl198 e 200 sono i migliori in assoluto.
Motul Micro al secondo posto.
Peggiori in assoluto; jx millenium e sintoil.
Con gli ultimi, sull'elicottero, =una smagrata un accoppiamento distrutto.
Caro amico Trinacria se vuoi mettere poco olio nel tuo motore sei libero di farlo ma se in linea di massima nel mondo si usano certe % e' perche' bisogna " dare a Cesare quel ch'è di Cesare.
Motori 4t YS?
Non credo tu li abbia mai provati; io li ho comprati per poi cestinarli.
I 4T YS devono girare al 30% di nitro per avere le stesse prestazioni e regolarità' degli OS al 10%
Prova a dargli il 5% di millenium e poi fammi sapere come e' andata.
Saluti amico.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 20, 16:21   #177 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Grazie per l' intervento .
Naturalmente le mie domande non erano li a caso.
Ho in magazzino un arsenale di motori e non sono mai riuscito a romperne 1 ; elicotteri a parte naturalmente.
Alcuni sono arrivati a fine vita; mai un grippaggio.
In linea di massima vado con 10 ric 10sint 10nitro.
Con i 30cc solo 10sint.
Inutile mensionare le auto al 5% di olio ; li il discorso e' totalmente diverso.
Vuoi sperimentare un olio sint?
Mettilo sull' elicottero e vedi a quante smagrate resiste il motore.
Tra gli oli che ho sperimentato io ; Kl198 e 200 sono i migliori in assoluto.
Motul Micro al secondo posto.
Peggiori in assoluto; jx millenium e sintoil.
Con gli ultimi, sull'elicottero, =una smagrata un accoppiamento distrutto.
Caro amico Trinacria se vuoi mettere poco olio nel tuo motore sei libero di farlo ma se in linea di massima nel mondo si usano certe % e' perche' bisogna " dare a Cesare quel ch'è di Cesare.
Motori 4t YS?
Non credo tu li abbia mai provati; io li ho comprati per poi cestinarli.
I 4T YS devono girare al 30% di nitro per avere le stesse prestazioni e regolarità' degli OS al 10%
Prova a dargli il 5% di millenium e poi fammi sapere come e' andata.
Saluti amico.
Forse non sono chiaro....io non gli darò mai il 5% di olio, io mi piazzo come consigliato dalle istruzioni JX Millennium e ditta Jets, ovvero dal 14 al 16%, con olio di qualità come il Fagiolo, ma io 180ml/200ml di solo sintetico non glie lo metto a fare nuotare il pistone nell'olio viscoso sputato via incombusto. Mi da fastidio lo spreco.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 20, 17:11   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
E' proprio quell' incombustione che provvede alla lubrificazione / raffreddamento.
Preoccupati del contrario.
Saluti amico
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 20, 18:06   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Forse non sono chiaro....io non gli darò mai il 5% di olio, io mi piazzo come consigliato dalle istruzioni JX Millennium e ditta Jets, ovvero dal 14 al 16%, con olio di qualità come il Fagiolo, ma io 180ml/200ml di solo sintetico non glie lo metto a fare nuotare il pistone nell'olio viscoso sputato via incombusto. Mi da fastidio lo spreco.
Inoltre, come scritto nell'articolo
postato poche pagine prima, il
sintetico brucia...mentre il ricino
no, e si 'trasforma' in altra roba.
Per cui almeno il 5-10% di ricino
ce lo dovresti mettere...
Se proprio si bagnano d'olio le
parti esterne, si trovano oppure
si adattano tubi di gomma e/o
silicone, che fissati allo scarico
della marmitta, deflettono il getto
d'olio in zona esterna o lontana
alle superfici del modello, così che
le zone sporcate siano poche o
nulle...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 20, 18:35   #180 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Inoltre, come scritto nell'articolo
postato poche pagine prima, il
sintetico brucia...mentre il ricino
no, e si 'trasforma' in altra roba.
Per cui almeno il 5-10% di ricino
ce lo dovresti mettere...
Se proprio si bagnano d'olio le
parti esterne, si trovano oppure
si adattano tubi di gomma e/o
silicone, che fissati allo scarico
della marmitta, deflettono il getto
d'olio in zona esterna o lontana
alle superfici del modello, così che
le zone sporcate siano poche o
nulle...
Dove è scritto che il sintetico brucia?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Latta sigillata di Olio JX Millenium Pilota Solitario Merc. Motori ed Elettronica 2 20 giugno 19 17:58
Olio sintetico!!!!!!!!!!!! alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 18 dicembre 08 14:11
olio sintetico mapiso Aeromodellismo Principianti 1 16 settembre 04 17:13
Olio sintetico Patch Aeromodellismo Principianti 7 16 settembre 04 15:54
Olio sintetico NFJ Aeromodellismo 0 12 maggio 03 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002