Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 20, 19:39   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Per me tutti voi vi state facendo pippe mentali galattiche.....

Anni fa quando facevo competizioni con auto rc alla pista dove andavo io c'era un campione a livello europeo,chiaccherando un giorno mi disse che lui in gara faceva la miscela al 5%,ovviamente essendo sponsorizzato Novarossi,non aveva problemi di usura/costi ma i motori gli duravano sempre uguale(2-3 ore ),usava questa tecnica per risparmiarsi un pieno ed un rientro ad i box durante la gara che durava 30 minuti.

Detto questo il 20% o il 14% di olio non incide quasi nulla dal mio punto di vista,ovviamente se si scende di percentuale la carburazione deve essere sempre un po grassa.
Avevo sperimentato anche io su un Os fs90 4t l utilizzo di solo il 12% di klotz kl200 per alcuni litri (3l),non notando niente in termini di usura ed untuosaita a fine volo.
Ora utilizzo il 18% sempre principalmente per non volare con il patema se la carburazione è sufficientemente grassa.
Detto questo se motori che fanno 40000 rpm girano al 5% non credo che ci siano problemi a scendere l'importante è non far surriscaldare i motori,inoltre le case costruttrici indicano il 20% esclusivamente per pararsi le chiappe.....
In giro c è gente che farebbe meglio a darsi solo all elettrico..
Mi puoi dire il nome di questo campione a livello europeo ? li ho conosciuti quasi tutti,fra l'altro con me lavora il fratello di uno di questi campioni che ha fatto anche i mondiali,che andasse al 5% di olio puoi dirlo a qualcun'altro io non ci credo il motore lo distruggi e non è neanche vero che ti risparmi un pieno perchè con quel quantitativo di olio devi viaggiare grasso e di conseguenza consumi di più e corri meno,solitamente si riduce di qualche decimo il venturi di aspirazione,ad ogni modo i motori durano un po di più di 2/3 ore,soprattutto quelli con cuscinetti ceramici,poi non è un discorso da fare questo (Detto questo se motori che fanno 40000 rpm girano al 5% non credo che ci siano problemi a scendere ) i motori car sono destinati a competizioni quindi devono dare tutto il loro potenziale per poco tempo,i motori "normali" devono dati divertimento per la durata più lunga possibile ,quindi perchè devo scendere di percentuale.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 20, 19:58   #162 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
A quanto la fai tu la miscela?

Sicuro di volerlo sapere?
Sei proprio sicuro?
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 20, 20:46   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Mi puoi dire il nome di questo campione a livello europeo ? li ho conosciuti quasi tutti,fra l'altro con me lavora il fratello di uno di questi campioni che ha fatto anche i mondiali,che andasse al 5% di olio puoi dirlo a qualcun'altro io non ci credo il motore lo distruggi e non è neanche vero che ti risparmi un pieno perchè con quel quantitativo di olio devi viaggiare grasso e di conseguenza consumi di più e corri meno,solitamente si riduce di qualche decimo il venturi di aspirazione,ad ogni modo i motori durano un po di più di 2/3 ore,soprattutto quelli con cuscinetti ceramici,poi non è un discorso da fare questo (Detto questo se motori che fanno 40000 rpm girano al 5% non credo che ci siano problemi a scendere ) i motori car sono destinati a competizioni quindi devono dare tutto il loro potenziale per poco tempo,i motori "normali" devono dati divertimento per la durata più lunga possibile ,quindi perchè devo scendere di percentuale.

Guarda puoi dire ciò che vuoi sentito con le mie orecchie,il pilota non ricordo più assolutamente come si chiamasse (si sta parlando di quasi 25 annifa),era solito alla pista di Ravenna che io frequentavo prima che aprisse a Riccione.
Una cosa che ricordo è che girava in 75mhz come me e lo so perché un giorno discutemmo perché avevamo la stessa frequenza.

Per tutto il resto ché hai detto i motori car dopo 2-3 ore per gente di livello sono finiti,per la gente comune come me pensavi a farli durare più che potevi
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 20, 21:24   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Guarda puoi dire ciò che vuoi sentito con le mie orecchie,il pilota non ricordo più assolutamente come si chiamasse (si sta parlando di quasi 25 annifa),era solito alla pista di Ravenna che io frequentavo prima che aprisse a Riccione.
Una cosa che ricordo è che girava in 75mhz come me e lo so perché un giorno discutemmo perché avevamo la stessa frequenza.

Per tutto il resto ché hai detto i motori car dopo 2-3 ore per gente di livello sono finiti,per la gente comune come me pensavi a farli durare più che potevi
Probabilmente era un certo Solaroli campione europeo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 20, 21:42   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Probabilmente non ricordo.
Comunque per chiarire il concetto rileggiti le ultime righe del mio messaggio nella pagina precedente ( messaggio n 153) e per l esattezza le ultime 3-4righe.

Mai detto di mettere poco olio,ma se si nemette meno olio il motore non si disintegra come dice qualcuno....
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 20, 21:54   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Meno significa al posto del 18/20 ne metti il 12/14 se scendi di più ti assicuro che il motore ti dura come la prima trom....ta .
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 20, 22:04   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Guarda non voglio insistere ,le mie prove le ho fatte su un Os 91 con miscela al 12% per 3litri per vedere se il modello si sporca meno ed è ancora li che va,ovviamente se si fanno questi "esperimenti" termometro infrarossi in mano perché il motore non fuma quasi niente e fai un disastro in fretta.
Inoltre come già detto gli stellari Sedel-evolution-Ums d'istruzioni devono girare al 7%.
Io credo che la verità sia diciamo nel mezzo,ma lascio il rischio agli altri di risparmiare stupidamente nell olio....
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 20, 22:26   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Guarda non voglio insistere ,le mie prove le ho fatte su un Os 91 con miscela al 12% per 3litri per vedere se il modello si sporca meno ed è ancora li che va,ovviamente se si fanno questi "esperimenti" termometro infrarossi in mano perché il motore non fuma quasi niente e fai un disastro in fretta.
Inoltre come già detto gli stellari Sedel-evolution-Ums d'istruzioni devono girare al 7%.
Io credo che la verità sia diciamo nel mezzo,ma lascio il rischio agli altri di risparmiare stupidamente nell olio....
Fare una prova di 3 litri non fa nessun testo,leggi pagina 13 intervento 128,
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 20, 08:13   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Proprio riguardo quell'intervento..
mi viene un piccolo ot...(..forse
sarebbe da aprirci un post apposta
ma non sono macchinaro...però
c'e' la curiosità...) :
Dopo qche centinaia di tipologie
di telai per auto prodotti...più
o meno differenti tra loro...
possibile che non si sia arrivati ad
un maximum..?..Ce ne sarà uno o
due, che dal riscontro sulle piste,
si sarà(nno) rivelati superiori o
preponderanti, indicando quelle
caratteristiche salienti per avere
il miglior compromesso per le
prestazioni...no..?..
Penso che la stessa questione si
possa riflettere pari pari in scala
maggiore, cioè formula1 e varie
altre specialità...
(da due conti sembra plausibile
che siano stati prodotti due/tre
centinaia di telai diversi per glow
...altrettanti o forse più, elettrici
..e pari per roba in scala minore
fuoristrada,etc...abbastanza per
delineare i 'caratteri' performanti
..no..?..)
C'e' un'auto da pista che si è
rivelata superiore anche col
passare degli anni..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 20, 18:55   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Su questa discussione sono stati espressi tutti i pareri.
Chiedo ai più' esperti.
Sui piccoli, diciamo fino ai 15/20cc glow, una % di olio sotto il 14/15% renderebbe o no necessaria una apertura degli spilli inferiore rispetto al 18/ 20% di lubrificante?
Se cosi fosse, anzi e', la carburazione diventerebbe meno stabile quando il velivolo e' sottoposto a forza G verticale?
In fondo questo fenomeno e' regolato dalle leggi dei rapporti stechiometrici o no?
Forse e' proprio per questo che i benzina amano la pompa carburante visto che la loro carburazione e' pari ad un goccio di carburante in un mare d' aria.
In fine...
Se i costruttori suggeriscono il 18/20% di olio ci sara' un motivo?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Latta sigillata di Olio JX Millenium Pilota Solitario Merc. Motori ed Elettronica 2 20 giugno 19 16:58
Olio sintetico!!!!!!!!!!!! alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 18 dicembre 08 13:11
olio sintetico mapiso Aeromodellismo Principianti 1 16 settembre 04 16:13
Olio sintetico Patch Aeromodellismo Principianti 7 16 settembre 04 14:54
Olio sintetico NFJ Aeromodellismo 0 12 maggio 03 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002