Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 20, 09:37   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Vabbe'...era modo di dire provocatorio...
Se l'olio era poco mi sa che grippava.
Inoltre il Carbullin era tutto sintetico o c'era un po' di ricino..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 20, 21:44   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Più che spompato dal carbulin direi che è stato spompato dalla bassa percentuale di olio.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Esattamente,l'olio era valido,la colpa fu solo della bassa percentuale da me utilizzata,da quella esperienza che mi è servita tanto e ne ho fatto tesoro,ho capito che il 18% non fa male a nessuno ne ai motori ne al portafogli.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 20, 22:20   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Comunque sulle istruzioni dei Cox e' scritto che usare meno del 5% di ricino nella miscela, porta al decadimento della garanzia...
Se si legge l'articolo postato di sopra, ( ma qualcosa avevo gia' letto, che sosteneva che il ricino e' insuperato ad alte temperature), si conclude che usare il solo sintetico non basterebbe.
Ad esempio (sempre tra i vari articoli che avevo letto) si deve notare che i problemi ai motori possono verificarsi in condizioni specifiche, di cui una, tipica per quelli di minore cilindrata (che erano la stragrande maggioranza per alianti/motoalianti e vintage), che si spegnevano per esaurimento della miscela...Ebbene in quei due secondi durante lo spegnimento, il motore fa un discrete numero di giri senza miscela, ipoteticamente senza lubrificazione, o perlomeno con l'olio residuo che lo ha 'bagnato' prima che non bruciasse piu'...
Esempio di cio' puo' essere un motore che va a 12000 giri/min (che e' un valore 'conservativo' e fa conto pari..) corrispondenti a 200 giri/secondo..
Ovviamente dopo spento I giri calano repentinamente, ma qualche centinaio potrebbe farli, (senza miscela/lubrificazione...) Ebbene in tali condizioni sembra che il ricino sia sempre molto affidabile.
Sicuramente il sintetico male non gli fa, ma rende meno..
(la questione e' comprensibile se si pensa che lo scorrimento/attrito tra due superfici metalliche diverse, e' dovuto dalle asperita' microscopiche delle superfici che si incocciano tra loro, e quindi scaldano molto a livello locale sui punti di contatto, provocando microsaldature che poi si scollegano...evidentemente qui entrano in gioco le migliori caratteristiche del ricino alle temperature piu' elevate..)
Se ingomma/incrosta, e' la controparte per la miglior lubrificazione a caldo...ma sembra che gomme e croste del ricino si tolgono con l'acetone...sara' vero..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 20, 23:01   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio

Se ingomma/incrosta, e' la controparte per la miglior lubrificazione a caldo...ma sembra che gomme e croste del ricino si tolgono con l'acetone...sara' vero..?
Io con l'acetone non sono mai riuscito.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 20, 23:18   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Manco io...

Benzina e poi rimettere O-ring nuovi.

Solo nel restauro del 140RX ho messo a mollo in acqua, sgrassante e un pó di petrolio a bollire per 5 min il tutto...poi però sia cuscinetti, che tenute che O-ring tutti nuovi....


Il Ricino se si usa tutti gli weekend e con regolarità va bene...se si usa un paio di nesi si...il resto dell'anno no incrosta e inchioda....
Comunque, a fine giornata un paio di minuti con miscela 80/20 sint senza nitro e poi 6 goccie di olio "after-run e tutto si mantiene perfetto.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 20, 00:24   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Comunque sulle istruzioni dei Cox e' scritto che usare meno del 5% di ricino nella miscela, porta al decadimento della garanzia...
Se si legge l'articolo postato di sopra, ( ma qualcosa avevo gia' letto, che sosteneva che il ricino e' insuperato ad alte temperature), si conclude che usare il solo sintetico non basterebbe.
Ad esempio (sempre tra i vari articoli che avevo letto) si deve notare che i problemi ai motori possono verificarsi in condizioni specifiche, di cui una, tipica per quelli di minore cilindrata (che erano la stragrande maggioranza per alianti/motoalianti e vintage), che si spegnevano per esaurimento della miscela...Ebbene in quei due secondi durante lo spegnimento, il motore fa un discrete numero di giri senza miscela, ipoteticamente senza lubrificazione, o perlomeno con l'olio residuo che lo ha 'bagnato' prima che non bruciasse piu'...
Esempio di cio' puo' essere un motore che va a 12000 giri/min (che e' un valore 'conservativo' e fa conto pari..) corrispondenti a 200 giri/secondo..
Ovviamente dopo spento I giri calano repentinamente, ma qualche centinaio potrebbe farli, (senza miscela/lubrificazione...) Ebbene in tali condizioni sembra che il ricino sia sempre molto affidabile.
Sicuramente il sintetico male non gli fa, ma rende meno..
(la questione e' comprensibile se si pensa che lo scorrimento/attrito tra due superfici metalliche diverse, e' dovuto dalle asperita' microscopiche delle superfici che si incocciano tra loro, e quindi scaldano molto a livello locale sui punti di contatto, provocando microsaldature che poi si scollegano...evidentemente qui entrano in gioco le migliori caratteristiche del ricino alle temperature piu' elevate..)
Se ingomma/incrosta, e' la controparte per la miglior lubrificazione a caldo...ma sembra che gomme e croste del ricino si tolgono con l'acetone...sara' vero..?

Come ho gia' scritto, il sintetico a una certa temperatura partecipa alla combustione e brucia ma cosi' facendo non lubrifica più' ma il modello resta pulito.......al contrario il ricino ad alta temperatura non brucia ma si degrada in altra sostanza che comunque e' ancora lubrificante......
Le alte temperature il piu' delle volte le provochiamo noi con carburazioni troppo chiuse......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 20, 00:31   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Manco io...

Benzina e poi rimettere O-ring nuovi.

Solo nel restauro del 140RX ho messo a mollo in acqua, sgrassante e un pó di petrolio a bollire per 5 min il tutto...poi però sia cuscinetti, che tenute che O-ring tutti nuovi....


Il Ricino se si usa tutti gli weekend e con regolarità va bene...se si usa un paio di nesi si...il resto dell'anno no incrosta e inchioda....
Comunque, a fine giornata un paio di minuti con miscela 80/20 sint senza nitro e poi 6 goccie di olio "after-run e tutto si mantiene perfetto.

Bollendo il ricino sì saponifica e si allentata, io usavo poche gocce di un detersivo liquido per piatti ma e' meglio fare qualche prova perche' alcuni sono aggressivi con l'alluminio e lo scuriscono molto......chiaro che tutte le parti in ferro vanno smontate prima per non farle arrugginire.
Da considerare anche che si produce molta schiuma che di solito di spande per i fornelli e lorda tutto........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 20, 23:04   #138 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Esattamente,l'olio era valido,la colpa fu solo della bassa percentuale da me utilizzata,da quella esperienza che mi è servita tanto e ne ho fatto tesoro,ho capito che il 18% non fa male a nessuno ne ai motori ne al portafogli.
Tanto esce incombusto, questa è pure mancanza di fiducia per la ditta Jets, per quanto riguarda il metanitro, dove ha stabilito di aggiungere 150ml di olio per ogni 850ml di metanitro. State usando la stessa percentuale che si usa per il ricino, ma non vi entra in quella testa?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 20, 23:59   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Bollendo il ricino sì saponifica e si allentata, io usavo poche gocce di un detersivo liquido per piatti ma e' meglio fare qualche prova perche' alcuni sono aggressivi con l'alluminio e lo scuriscono molto......chiaro che tutte le parti in ferro vanno smontate prima per non farle arrugginire.
Da considerare anche che si produce molta schiuma che di solito di spande per i fornelli e lorda tutto........
Lo sporcare sarebbe la meno...peggio sono i strilli della signora dopo che i residui si appiccicano ai fornelli e non si smacchiano manco col lancia-fiamme!!!

Comunque con me ha funzionato molto bene, poi appena tirato fuori subito a mollo nel diesel (avevo quello....) e via di WD40 e e spugna abrasiva.
Il 140 é tornato ad urlare con la 17x10 come prima!!!!

Gran Motore il 140RX
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 20, 00:55   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Lo sporcare sarebbe la meno...peggio sono i strilli della signora dopo che i residui si appiccicano ai fornelli e non si smacchiano manco col lancia-fiamme!!!

Comunque con me ha funzionato molto bene, poi appena tirato fuori subito a mollo nel diesel (avevo quello....) e via di WD40 e e spugna abrasiva.
Il 140 é tornato ad urlare con la 17x10 come prima!!!!

Gran Motore il 140RX
Era agli eventuali strilli che mi riferivo.......
........non avendo io il problema mi e' gia' successo di lavare le batterie di carburatori delle mie Honda Four nella lavastoviglie e devo dire che vengono molto bene........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Latta sigillata di Olio JX Millenium Pilota Solitario Merc. Motori ed Elettronica 2 20 giugno 19 16:58
Olio sintetico!!!!!!!!!!!! alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 18 dicembre 08 13:11
olio sintetico mapiso Aeromodellismo Principianti 1 16 settembre 04 16:13
Olio sintetico Patch Aeromodellismo Principianti 7 16 settembre 04 14:54
Olio sintetico NFJ Aeromodellismo 0 12 maggio 03 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002