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Vecchio 18 settembre 20, 09:42   #111 (permalink)  Top
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Concordo, é la mia regola...dopo 23 anni di voli un OS 46 ancora va da Dio con queste regole

Mi piacerebbe comunque sentire altre voci, magari di chi ha fatto gare F3A vintage attuali.
Ciao Aerofast, ti allego una foto di un "moderno-vintage"

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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 26 ottobre 20 alle ore 17:54
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Vecchio 18 settembre 20, 12:29   #112 (permalink)  Top
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CVD.......


Ripeto...bocca unta, non disse mai male!!!!
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Vecchio 18 settembre 20, 12:32   #113 (permalink)  Top
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Ciao Aerofast, ti allego una foto di un "moderno-vintage"

Nell'altro 3d aperto sui f3a vintage...riesci a mettere un video di questo mostro girare????
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Vecchio 18 settembre 20, 13:11   #114 (permalink)  Top
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Nell'altro 3d aperto sui f3a vintage...riesci a mettere un video di questo mostro girare????
È da rodare, chissà quando, per ora lo conservo per bene nella sua scatola ma prima o poi...

Comunque su YouTube basta cercare R61F... non gira come un Rossi FAN ma comunque dovrebbe dare belle soddisfazioni...
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Vecchio 18 settembre 20, 13:34   #115 (permalink)  Top
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CVD.......


Ripeto...bocca unta, non disse mai male!!!!
CVD...... la percentuale del sintetico e 10% non 20% di solo sintetico come stai facendo te.
Vai a leggere, andate tutti a leggere RCBAZAR.NET ''tutto sulle miscele'' pag. 60 di questa discussione.....che dice? sapete leggere............olio di ricino": molto fluido alle alte temperature e ci puo stare con percentuali dal 18% sino al 25% massimo.
Semisintetico: mix di oli sintetici e ricinati e dice che lubrificano! facendo attenzione al tipo di oli che si usano che devono essere compatibili, miscelabili tra di loro, quindi devono scioglersi beme insieme all'alcool. Per finire col sintetico di elevata viscosità a tutte le temperature, quindi deve garantire un alto potere lubrificante data la sua viscosità, e continua dicendo che motori che sviluppano 40.000 giri vanno bene anche con poche percentuali.
Un automobile con un asta di livello min/max da non superare con capienza 3lt, ma se uno e deficente e mette 2 lt in piu perche pensa di lubrificare meglio le parti meccaniche e raffreddarli; tutto sbagliato!! il motore appena mette a salire di giri ad alti numeri di giri si sforza, la pressione mette a salire in maniera immane, mettono a partire paraoli e chissa cos'altro succede.
Morale della favola, chi mi dice che si ottiene proprio il contrario, sbiellamenti rottura di cuscinetti, il pistone che comprime questa alta viscosità, insomma tutto sto olio viscoso su neanche un litro di alcool, che poi sto scendendo di min. 20ml max 40ml sia semisintetico che totalmente sintetico, come dice ToTo. al 14% solo sint. non ha avuto problemi. Detto questo passo e chiudo.

Ultima modifica di Trinacria : 18 settembre 20 alle ore 13:37
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Vecchio 18 settembre 20, 14:00   #116 (permalink)  Top
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Detto questo passo e chiudo.
ecco...meglio.........

che di c....te ne abbiamo lette abbastanza per due vite
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Simone
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Vecchio 18 settembre 20, 16:35   #117 (permalink)  Top
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CVD...... la percentuale del sintetico e 10% non 20% di solo sintetico come stai facendo te.
Vai a leggere, andate tutti a leggere RCBAZAR.NET ''tutto sulle miscele'' pag. 60 di questa discussione.....che dice? sapete leggere............olio di ricino": molto fluido alle alte temperature e ci puo stare con percentuali dal 18% sino al 25% massimo.
Semisintetico: mix di oli sintetici e ricinati e dice che lubrificano! facendo attenzione al tipo di oli che si usano che devono essere compatibili, miscelabili tra di loro, quindi devono scioglersi beme insieme all'alcool. Per finire col sintetico di elevata viscosità a tutte le temperature, quindi deve garantire un alto potere lubrificante data la sua viscosità, e continua dicendo che motori che sviluppano 40.000 giri vanno bene anche con poche percentuali.
Un automobile con un asta di livello min/max da non superare con capienza 3lt, ma se uno e deficente e mette 2 lt in piu perche pensa di lubrificare meglio le parti meccaniche e raffreddarli; tutto sbagliato!! il motore appena mette a salire di giri ad alti numeri di giri si sforza, la pressione mette a salire in maniera immane, mettono a partire paraoli e chissa cos'altro succede.
Morale della favola, chi mi dice che si ottiene proprio il contrario, sbiellamenti rottura di cuscinetti, il pistone che comprime questa alta viscosità, insomma tutto sto olio viscoso su neanche un litro di alcool, che poi sto scendendo di min. 20ml max 40ml sia semisintetico che totalmente sintetico, come dice ToTo. al 14% solo sint. non ha avuto problemi. Detto questo passo e chiudo.
Giancarlo,
Semmai io fossi stato rude o irritante nei tuoi confronti, ne faccio ammenda e ti chiedo scusa.
Però onestamente considerare l'olio in più su un carter motore umido e considerarlo su una miscela 2t sono due cose totalmente e meccanicamente diverse e ben distinte.
Mente sul primo siamo tutti d'accordo poiché troppo olio può creare sovrappressioni sulle tenute, sul 2t miscelato può al massimo interferire sulla carburazione.
Ho girato anni sui cross 2t, e ho sempre lasciato i miei motori belli grassocci, ottenendo un record personale di un pistone cambiato dopo 589h di lavoro su un TM 300 2t...sul modellismo poi non ho mai lasciato a secco niente sotto il 18% e sinceramente non ho mai avuto rotture o grippaggi...giuro mai!!!

Incazzature sulle carburazioni quante ne vuoi, ma mai nessun motore 2t si è guastato per questi motivi sulle mie mani...fortuna??? Forse....

I risultati sono sempre stati modelli zozzi ma motori sempre apposto.
Inutile disquisire su chi ha ragione poiché non interessa a nessuno essere il proprietario della ragione, solo si diceva che a quelle percentuali così basse, si hanno problemi...e tanti!!!

Poi ognuno fa come vuole...liberissimi!!!

Ultima modifica di aerofast : 18 settembre 20 alle ore 16:40
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Vecchio 18 settembre 20, 17:21   #118 (permalink)  Top
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No non sei rude e neanche irritante. Ognuno faccia come vuole!!
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Vecchio 18 settembre 20, 19:04   #119 (permalink)  Top
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Vabbè, ma perché, vorresti usare
meno del 15% di olio..?..
Alla fine della storia, minimizzare
l'olio il più possibile serve solo ad
aumentare la componente di quello
che brucia, ma e' roba per gare
estreme o primati...(..in tal caso,
però, dovrebbe entrare in gioco
anche altra robina, che però non
e' proprio salutare...tipo acetone,
benzolo, etc..)
In un mondo in cui il motore glow
ha nubi all'orizzonte...con possibile
difficoltà a trovare ricambi e motori
stessi, in un futuro che non sembra
troppo lontano, io sarei cauto e mi
organizzerei per farmi durare il
motorello più a lungo possibile, più
integro possibile...
In questa ottica, che mi frega se ci
metto il 3% di olio di più ?
La miscela al 18-20% mi farà durare
troppo il motore..?
Aggiungo anche del sintetico...
Dalle riviste/pubblicità e articoli di
allora, sembra che da noi sia giunto
per il modellismo nei i primi anni 90'
(..fine anni 80) e pareva promettere
miglioramenti miracolosi...ovvero
impossibilità a grippare..e percentuali
bassissime..dell'ordine del 5% e pure
meno...
Se a distanza di 30 anni sento dire
50% ricino e 50% sintetico, mi viene
di pensare solo che il tutto e' stato
trasformato in un trucco per farci
usare roba derivata dal petrolio in
vece del ricino, in fin dei conti
di origine vegetale, comunque più
'naturale', che comunque non vede
surclassate le sue prestazioni, anzi
essendo da una ventina d'anni pure
degommato, dovrebbe essere più
valido di prima...e allora, perché
dovrei usare il sintetico..?
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Vecchio 18 settembre 20, 20:12   #120 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
https://www.go-cl.se/castor.html

Da leggere rileggere e magari tradurre in tutte le lingue del pianeta
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
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