Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 20, 12:24   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
E tu invece... per caso fai ciucci??
No, per adesso, solo passeggini e seggioloni...
Chicco sta per Francesco e K è riferito al cognome...

Comunque la storia del nick è che un tempo amavo i videogiochi sparatutto, dovevo trovarmi un nick ed un mio amico mi propose questo perchè sbudellavo i nemici... ho deciso di lasciarlo per tradizione anche se non c'accocchia un ciufolo, ora magari sbudellerò con le pale dell'elica se mi aiutate a far partire il motore
Tranquillo comunque l'OT ci sta, sto aereo mi sta facendo impazzire ogni tanto bisogna pure estraniarsi un pò


alla fine sto prendendo il pannello... sta per partire l'ordinativo assieme allo starter, batteria 12v e caricatore batteria.

A sto punto aspetto che arrivi tutto invece di ostinarmi e rischiare di spaccare tutto per il nervoso... appena rimetto mani sul motore seguirò anche il consiglio di dooling sulla posizione della fessura a losanga e vi farò anche una foto per capire se è a posto

Grazie a tutti raga come al solito!
per la batteria potresti optare anche per una LiPo come detto da Italo, dovrebbe bastare anche una 3S da circa 3000mAh... che non costa uno sproposito...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 16:38   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziodino
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 330
Sbudellaman..per soffio non intendo nel serbatoio..ma verso il carburatore..se hai problemi di spilli (soprattutto il minimo)devi regolarlo a "orecchio"
__________________
Inviato dal mio pc utilizzando i DITI.
ziodino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 18:36   #213 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da ziodino Visualizza messaggio
Sbudellaman..per soffio non intendo nel serbatoio..ma verso il carburatore..se hai problemi di spilli (soprattutto il minimo)devi regolarlo a "orecchio"
Ho postato un bel video in questa discussione dove viene regolato a motore acceso il minimo/massimo, entrambi grassi.
Infatti come molti sapranno, sopratutto gli esperti, che quando il minimo e magro, con l'apertura repentina del barilotto, il motore si spegne con rumore cupo, quindi va svitato lo spillo del minimo. Tutto ad orecchio.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 23:03   #214 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Non me ne intendo di pannelli, io vado sul semplice valigetta porta radio ed atrezzi e, la batteria cyclon 2 volt poi la pompa manuale con tanichetta da 3 litri, ora che ci penso va bene la 2 volt per le candele serie F per i 4 tempi?
Un po troppo, anche perché le cyclon tirano 2,2volt cariche. Usa dei cavi lunghi almeno un metro e mezzo e non più di 1,5mm2, in maniera da abbassarla un po.
comunque, ep sempre l occhio che deve valutare quanto si accende una candela.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 23:08   #215 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da ziodino Visualizza messaggio
Sbudellaman..per soffio non intendo nel serbatoio..ma verso il carburatore..se hai problemi di spilli (soprattutto il minimo)devi regolarlo a "orecchio"
si certo ci mancherebbe, soffio verso il carburatore!

Per la batteria purtroppo ormai ho optato per una al piombo 12v 9ah + caricatore annesso... però spero vada bene comunque. Tutti gli altri pezzi invece sono in dirittura d'arrivo compreso starter e power panel

Comunque raga purtroppo devo darvi una "brutta" notizia... per questioni lavorative+studio dovrò accantonare momentaneamente i test sul supertigre e riprendere quando mi sarò liberato ... purtroppo non dipende da me ma si avvicina un periodo pesantuccio in tal senso... però vi garantisco al 100% che appena sarò libero e mi metterò all'opera vi aggiornerò su tutto, mostrarvi il motore finalmente acceso sarebbe il minimo dopo tutti gli aiuti che mi state dando.
Vi farò sapere quanto prima!
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 01:06   #216 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Un po troppo, anche perché le cyclon tirano 2,2volt cariche. Usa dei cavi lunghi almeno un metro e mezzo e non più di 1,5mm2, in maniera da abbassarla un po.
comunque, ep sempre l occhio che deve valutare quanto si accende una candela.
Ok grazie appena posso allungo il cavo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 12:36   #217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2014
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, vengo al problema.
Il motore è montato su un superstearman de agostini, è stato fermo 15 anni mai utilizzato. Miscela jet's five (5% nitro). Provato sia elica 10x6 che 12x6.
Sono riuscito ad accendere il motore solo 3 volte, quando parte spinge che è una bellezza, ma è un evento più unico che raro.
Ho seguito scrupolosamente le istruzioni del manuale:
-vite del massimo aperta 2 giri e mezzo
-carburatore aperto ad 1/3 (controllo anche la mezzaluna dal venturi che sia così)
-giro l'elica in senso antiorario per far arrivare la miscela al carburatore tappando il venturi. Qui il primo problema: girando l'elica la miscela fa su e giù invece che salire e basta... sale e scende in base alla posizione dell'elica (quindi suppongo in base alla posizione del pistone nel cilindro). Per farla arrivare faccio mezzo giro d'elica, tolgo il dito dal venturi, giro ancora e così via finchè non arriva.
-cicchetto con altri due giri d'elica
-metto la candela, accendicandela e do colpi all'elica in senso antiorario.
-se si ingolfa o vedo colare benzina dal carburatore svito candela, la faccio uscire e riprovo.

Il motore il 90% delle volte non da neanche segni di vita. Solitamente dopo 1 ora di tentativi inizia a fare qualche sbuffata, e qui dopo altri tentativi solo nel 50% dei casi parte.
Ho provato:
-a controllare la candela. La candela si accende e ne ho cambiate 3 (originale supertigre fornita insieme(ormai bruciata dopo 1000 tentativi), Rossi R5, Jet's n°4 (finora la migliore)).
-aprire di più o di meno la vite del massimo, in mille modi diversi, non cambia na mazza
-Nella disperazione ho provato addirittura a mettere un pò di miscela direttamente nel venturi o nella camera di scoppio, che siano 1-2 gocce o tanta da ingolfare tutto non cambia niente.

Note:
-il motore solitamente parte o da segni di vita solo quando l'elica diventa un po più dura da girare.
-In uno dei casi in cui il motore è partito, è stato dando un colpo in senso inverso (orario).
-sulla marmitta c'è scritto G51 China (ma non era un motore italiano??)
-Ho dato tante spinte all'elica che oggi mi son fatto un graffietto sul dito perchè senza rendermi conto si è consumato il guanto e ho strisciato sull'elica (che comunque non è partita).
-Quando parte la marmitta si sporca molto di quello che sembra essere olio, ho provato a toglierlo ma anche così non è cambiato niente.

Sto iniziando a pensare di smontarlo da cima a fondo... che mi consigliate di fare?
Smontare il motore non e' difficile ma se possibile e' sempre meglio evitare
Anni fa , molti anni fa, praticavo l'acrobazia in volo incolato . I carburatori erano estremamente piu semplici rispetto a quelli RC ma talvolta , anche da fabbrica, la posizione del foro di uscita del carburante non era perfetta ed era necessario ruotare il tubo di immissione carburante al fine di facilitare l'aspirazione tramite l'effetto venturi e risolvere il problema delle partenze. Capitava che anche gli amici che pilotavano aerei RC avessero lo stesso problema ma con pochi tentativi si risolveva. Allora si utilizzava l'olio di ricino che tendeva ad indurire se i motori venivano lasciati fermi a lungo. Il metodo semplice per rimuovere i residui consisteva nel togliere la candela facendo girare il motore mentre si versava gasolio pulito nella presa di aspirazione . Quando poi il motore tornava a girare libero si operava un breve lavaggio con alcol metilico e una bella soffiata con aria ben pulita .
Il tuo motore, vecchio ma NUOVO, dovrebbe avere il pistone in alluminio con un anello di tenuta in ghisa . L'anello potrebbe essere rotto ? Con l'anello rotto la compressione e' poca ma il motore può ancora partire in eccesso di carburante prima che si ingolfi .... ma sarebbe destinato a vita breve.
besuttigianfranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 20, 00:33   #218 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Raga mi son liberato un attimo ed intanto è arrivato tutto!
Stasera ho provato lo starter... collegandolo alla batteria da 12v (carica) funziona.
Il power panel invece non lo riesco a far andare... il power panel ha due pinzette per l'alimentazione... le collego ai poli della batteria (ovviamente nel senso giusto), poi collego i banana plug della pinza candela (comprata assieme al resto) all'interno delle prese glow plug del power panel... collego la pinza candela alla candela... e non succede nulla! L'amperometro resta fisso a zero e la candela non si illumina
Ho provato a regolare col current adjust... niente.
Il power panel è questo
https://www.cmodels.it/elica/foto/po...panel%20cy.jpg



Ma c'è qualche on-off che forse mi sfugge?? ho provato con i pulsanti on-off ed in-out della pompa, ma non c'entrano niente (giustamente) e quindi non succede niente... qualcuno che ha un power panel può dirmi se ho sbagliato qualcosa? forse è necessario che tutti i bananaplug siano collegati all'apparecchio perchè funzioni? Boh...

lo starter invece ha delle pinze, quindi per collegarlo al power panel dovrei dissaldare i fili e metterci i bananaplug. Siccome stasera era tardi, per fare una prova veloce ho provato a collegare dei bananaplug (sfusi senza niente) al power panel, e poi le pinze dello starter le ho agganciate ai bananaplug... e lo starter non partiva. E' normale??

Che posso fare?

Citazione:
Originalmente inviato da besuttigianfranco Visualizza messaggio
Il tuo motore, vecchio ma NUOVO, dovrebbe avere il pistone in alluminio con un anello di tenuta in ghisa . L'anello potrebbe essere rotto ? Con l'anello rotto la compressione e' poca ma il motore può ancora partire in eccesso di carburante prima che si ingolfi .... ma sarebbe destinato a vita breve.
Non saprei... il motore è nuovo come dici te, non è strano che si sia già rotto?
Comunque ora che ho anche lo starter, sicuramente riuscirò a combinare qualcosa... vedremo domattina...

Ultima modifica di sbudellaman : 17 maggio 20 alle ore 00:39
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 20, 07:37   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
Raga mi son liberato un attimo ed intanto è arrivato tutto!
Stasera ho provato lo starter... collegandolo alla batteria da 12v (carica) funziona.
Il power panel invece non lo riesco a far andare... il power panel ha due pinzette per l'alimentazione... le collego ai poli della batteria (ovviamente nel senso giusto), poi collego i banana plug della pinza candela (comprata assieme al resto) all'interno delle prese glow plug del power panel... collego la pinza candela alla candela... e non succede nulla! L'amperometro resta fisso a zero e la candela non si illumina
Ho provato a regolare col current adjust... niente.
Il power panel è questo
https://www.cmodels.it/elica/foto/po...panel%20cy.jpg



Ma c'è qualche on-off che forse mi sfugge?? ho provato con i pulsanti on-off ed in-out della pompa, ma non c'entrano niente (giustamente) e quindi non succede niente... qualcuno che ha un power panel può dirmi se ho sbagliato qualcosa? forse è necessario che tutti i bananaplug siano collegati all'apparecchio perchè funzioni? Boh...

lo starter invece ha delle pinze, quindi per collegarlo al power panel dovrei dissaldare i fili e metterci i bananaplug. Siccome stasera era tardi, per fare una prova veloce ho provato a collegare dei bananaplug (sfusi senza niente) al power panel, e poi le pinze dello starter le ho agganciate ai bananaplug... e lo starter non partiva. E' normale??

Che posso fare?



Non saprei... il motore è nuovo come dici te, non è strano che si sia già rotto?
Comunque ora che ho anche lo starter, sicuramente riuscirò a combinare qualcosa... vedremo domattina...
Appena riaprono le chiese andrei a farmi ribattezzare...
A parte le battute il power panel potrebbe avere un fusibile e magari si é bruciato, anche se mi sembra strano, oppure semplicemente ne hai preso uno difettoso. Prova a sentire chi te lo ha venduto. Prova a collegare lo starter alle uscite della pompa della benzina ma se tanto mi da tanto non funzionerá nemmeno cosí.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 20, 10:36   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Ciao, tutto può essere; falso contatto, difettoso, fusibile di protezione (ammesso che ci sia).

Soluzione più semplice?

1° se difettoso, chiedi la sostituzione.

2° vai di "Cyclon" + amperometro in serie sulla linea della candelina e passa la paura.


Mai piaciuti quegli aggeggi, fanno solo figo e basta, se hai la cassetta da campo, ti fai un pannellino con fusibile, presa per l'avviatore ed interruttore/commutatore per la pompa; quest'ultimo non strettamente necessario, basta invertire le banane e la pompa aspira dal serbatoio e rimanda nella tanica.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Cherokee COMPLETO motore Supertigre-G51 FASCIA ELASTICA NUOVA - MAI CRASH TheSpider Merc. Aeromodellismo 3 18 novembre 15 17:36
Acquistare un ricambio per un Supertigre G51 non è mai stato cosi difficile..... TheSpider Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 19 luglio 14 10:49
Motore Supertigre Che Non Parte LucaKn Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 28 novembre 12 10:53
Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo.... Cornia Aeromodellismo Alianti 32 11 giugno 11 01:55
Il mio G51 non parte!!! ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 10 agosto 07 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002