Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 20, 19:35   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Il DIAFRAMMA l'avevi messo per paura che ti restasse incinta il modello?
Se lo chiami PARAFIAMMA capiamo tutti al volo
Comunque piuttosto che andare a lavorare sul castello motore (termine un po' più adatto rispetto a "braccio in plastica") metti delle viti più lunghe che è la soluzione più semplice e sicura.
Il pacco batterie va benissimo anche se preferirei un pacco Eneloop (trovi anche quello su eBay) che costa un pochino di più ma ti da più sicurezza.
L'UBEC non lo usare se utilizzi il pacco 4,8V o 6V che tanto non hai bisogno di riduzione di tensione e almeno non inserisci un altro componente elettronico che potrebbe essere una fonte in più di guasti. L'UBEC ti serve solo se usi un pacco LiPo perchè ha un voltaggio troppo alto e deve essere ridotto.
Lapsus clamoroso!!

Grazie dei chiarimenti unodinoi, prenderei questo allora:

https://www.reichelt.com/it/it/pacco...JEALw_wcB&&r=1

che ne pensi?
__________________
Amiko92@hotmail.it
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 20:07   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da Amiko92 Visualizza messaggio
Lapsus clamoroso!!

Grazie dei chiarimenti unodinoi, prenderei questo allora:

https://www.reichelt.com/it/it/pacco...JEALw_wcB&&r=1

che ne pensi?
Guarda anche questo venditore che ti offre un po' di varianti a 4 e 5 celle in linea o piramidali; i prezzi sono buoni:
https://www.ebay.it/itm/PANASONIC-EN...53.m1438.l2649
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 21:25   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
entro un po a gamba tesa perché ho visto solo ora la discussione. Ti consiglio vivamente di seguire i consigli di RCgroups, butta via i carrelli inclusi ed ordina quelli consigliati. pochissimo lavoro puoi levare un po di materiale dalla sede del carrello per avere il tutto a filo. In oltre oggi giorno il servo al centro più relativo collegamento è solo un problema.



Il mio è motorizzato elettrico con un 500kv 6s 4200 con elica 14x10.


Visto che il tuo è a scoppio, come consigliato pacco eneloop 4 o 5 celle e via.



Il modello è un mezzo trainer camuffato ca spitfire. Occhio solo all'atterraggio con i flap tutti estesi che tende a frenarlo parecchio e se non stai con il motore dentro rischi lo stallo.
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 00:19   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Trinacria non dare informazioni sbagliate,se ti salta una cella il pacco da 0V proprio perché interrotta...
Percio in caso di guasto che siano 4 o 5 celle il risultato è uguale.
Condivido il consiglio di usare 4 celle NiMh in questo modo non stressi i servi.
Va bene ci credo, tanto non l'ho detta io sta cosa, però in che modo dovrebbero stressarsi i servi? con 5 celle riceve piu potenza il servo...si stressano se le aste di comando non scorrono bene.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 08:29   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Tutti i componenti elettronici non possono essere alimentati oltre un certo voltaggio,più ti avvicini a quella soglia più stress i componenti rischiando di bruciarsi.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 14:23   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Il nostro simpatico amico ha mostrato riconoscendola tutta la sua totale inesperienza.
Gli avrei anche suggerito, come fa il sottoscritto con tutte le riproduzioni che hanno carrelli meccanici o pneumatici, di sostituire i carrelli in dotazione con quelli,ottimi, di hobbyking.
Però sono molto perplesso perché se l'esperienza di pilotaggio del nostro amico è pari a quella costruttiva, allora gli avrei sconsigliato l'acquisto del modelletto
in questione tutt'altro che un trainer per lui...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 17:20   #47 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Tutti i componenti elettronici non possono essere alimentati oltre un certo voltaggio,più ti avvicini a quella soglia più stress i componenti rischiando di bruciarsi.
Le avrebbero abolite le 5 celle, non spariamo minkiate, 4,8-6volt cambia la coppia e la velocità che e maggiore nel 6V......ripeto un montaggio serrato dei comandi il servo si stressa.......devono scorrere bene...questo mi hanno insegnato gli anziani.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 19:22   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Il nostro simpatico amico ha mostrato riconoscendola tutta la sua totale inesperienza.
Gli avrei anche suggerito, come fa il sottoscritto con tutte le riproduzioni che hanno carrelli meccanici o pneumatici, di sostituire i carrelli in dotazione con quelli,ottimi, di hobbyking.
Però sono molto perplesso perché se l'esperienza di pilotaggio del nostro amico è pari a quella costruttiva, allora gli avrei sconsigliato l'acquisto del modelletto
in questione tutt'altro che un trainer per lui...
Toio,

capisco i tuoi dubbi, derivanti probabilmente dalla mia mancanza di terminologia appropriata.

Ciò detto volo, con modelli elettrici (e ho specificato sin da subito che questo è il mio primo modello a scoppio), da 15 anni. Ho fatto non so quante gare di combat profile, F3k e, sinceramente, non sono preoccupato dal pilotare questo aereo. Ma autoreferenziarmi con te circa le mie abilità non è topic di questo thread.

Topic di questo thread è di confrontarmi con persone che hanno costruito questo aereo. Non so su quali basi sostieni che le mie abilità costruttiva sia bassa. Anche perchè costruire un modello ARF non è costruire un modello, ma ultimarlo. Di difficile c'è ben poco.

Quanto infine al carrello, ho reputato che quello originale, appropriatamente installato e senza i copri carrelli, possa inizialmente essere una scelta adeguata. Ti cito: "Gli avrei anche suggerito, come fa il sottoscritto con tutte le riproduzioni che hanno carrelli meccanici o pneumatici, di sostituire i carrelli in dotazione con quelli,ottimi, di hobbyking". Bene, perche non me li suggerisci allora? come puoi aver visto, ho sempre accettato e seguito di buon gusto ciò che mi veniva suggerito! Da quel che ho letto su RC group i carrelli adatti a questo modello sono out of stock..

Finita la quarantena sarò ben felice di postare un video del collaudo (ovviamente in un campo di volo), sia che vada bene che no..
__________________
Amiko92@hotmail.it

Ultima modifica di Amiko92 : 18 marzo 20 alle ore 19:29
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 19:58   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Le avrebbero abolite le 5 celle, non spariamo minkiate, 4,8-6volt cambia la coppia e la velocità che e maggiore nel 6V......ripeto un montaggio serrato dei comandi il servo si stressa.......devono scorrere bene...questo mi hanno insegnato gli anziani.
Dopo la figuraccia fatta sulla "cella che brucia", insisti ancora sull'opportunità di usare sempre la 5 in luogo della 4 celle.
Posseggo servi futaba (molto cari...) che suggeriscono di non utilizzare voltaggi superiori a quelli di una 4 celle.
Ho suggerito ad Amiko i carrelli elettrici di HK (quelli per modelli fino a 5 kg anche se è molto meglio non superare i 4): ebbene questi carrelli cedono facilmente on voltaggi superiori a 5,5 volt.
Gli esempi possono essere diversi ma vale poi una altra considerazione: un modelletto come quello non necessita certo di servi molto veloci o di forte coppia.
Quindi utilizzare una 4 celle che pesa meno e offre il voltaggio necessario è la soluzione più opportuna
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 20:02   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Amiko92 Visualizza messaggio
Toio,

capisco i tuoi dubbi, derivanti probabilmente dalla mia mancanza di terminologia appropriata.

Ciò detto volo, con modelli elettrici (e ho specificato sin da subito che questo è il mio primo modello a scoppio), da 15 anni. Ho fatto non so quante gare di combat profile, F3k e, sinceramente, non sono preoccupato dal pilotare questo aereo. Ma autoreferenziarmi con te circa le mie abilità non è topic di questo thread.

Topic di questo thread è di confrontarmi con persone che hanno costruito questo aereo. Non so su quali basi sostieni che le mie abilità costruttiva sia bassa. Anche perchè costruire un modello ARF non è costruire un modello, ma ultimarlo. Di difficile c'è ben poco.

Quanto infine al carrello, ho reputato che quello originale, appropriatamente installato e senza i copri carrelli, possa inizialmente essere una scelta adeguata. Ti cito: "Gli avrei anche suggerito, come fa il sottoscritto con tutte le riproduzioni che hanno carrelli meccanici o pneumatici, di sostituire i carrelli in dotazione con quelli,ottimi, di hobbyking". Bene, perche non me li suggerisci allora? come puoi aver visto, ho sempre accettato e seguito di buon gusto ciò che mi veniva suggerito! Da quel che ho letto su RC group i carrelli adatti a questo modello sono out of stock..

Finita la quarantena sarò ben felice di postare un video del collaudo (ovviamente in un campo di volo), sia che vada bene che no..
Caro collega le mie perplessità erano del tutto giustificate stante le domande.
Sono però lieto di sapere che non hai problemi di pilotaggio perciò buoni voli e... buoni atterraggi!
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spitfire Phoenix 50 cc. uammaia Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 20 marzo 18 22:29
spitfire 60 phoenix model superpippo Aeromodellismo Volo a Scoppio 35 28 maggio 13 14:34
Motore per ventola Alfa Model edf 60-15 mk2 Ivanover Aeromodellismo Ventole Intubate 14 16 febbraio 07 13:07
Ventola MK2 Alfa Model chiarezza motorizzazione jijuja Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 agosto 06 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002