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Vecchio 18 marzo 20, 20:06   #51 (permalink)  Top
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Quanto ai carrelli elettrici HK li puoi trovare in molti siti.
Tuttavia se hai già provveduto con quelli meccanici del kit lascia perdere
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 20:08   #52 (permalink)  Top
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Caro collega le mie perplessità erano del tutto giustificate stante le domande.
Sono però lieto di sapere che non hai problemi di pilotaggio perciò buoni voli e... buoni atterraggi!
Grazie toio!

rimango in attesa dei carrelli retrattili!! sarà la prima spesa che faccio dopo il collaudo...

se mi posti il link mi fai un grande piacere!
__________________
Amiko92@hotmail.it
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Vecchio 18 marzo 20, 20:32   #53 (permalink)  Top
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Dopo la figuraccia fatta sulla "cella che brucia", insisti ancora sull'opportunità di usare sempre la 5 in luogo della 4 celle.
Posseggo servi futaba (molto cari...) che suggeriscono di non utilizzare voltaggi superiori a quelli di una 4 celle.
Ho suggerito ad Amiko i carrelli elettrici di HK (quelli per modelli fino a 5 kg anche se è molto meglio non superare i 4): ebbene questi carrelli cedono facilmente on voltaggi superiori a 5,5 volt.
Gli esempi possono essere diversi ma vale poi una altra considerazione: un modelletto come quello non necessita certo di servi molto veloci o di forte coppia.
Quindi utilizzare una 4 celle che pesa meno e offre il voltaggio necessario è la soluzione più opportuna
Dov'è la figuraccia, chi mi ha assemblato il pacco batteria mi ha riferito cosi, non ho esperienza con carrelli elettrici, non mi ricordo se mi abbia detto che si brucia ho si disalda un elemento cosi da rimanere con 4 e salvare il modello, infatti a da allora che metto 5 celle, ma da quello che mi hai detto farò attenzione e metterò 4 celle dove e consigliato.
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Vecchio 19 marzo 20, 00:42   #54 (permalink)  Top
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Se ce ne fosse bisogno confermo che i pacchi batterie delle riceventi sono collegati in serie (infatti le celle sono da 1,2V e per arrivare a 4,8V ne servono 4 che si sommino e la somma delle tensioni si ha solo con il collegamento in serie mentre nel collegamento in parallelo si sommano le correnti ma la tensione rimane la stessa di una batteria sola). Va da se che in un collegamento in serie se ti molla un elemento si interrompe il collegamento e quindi il circuito si interrompe e la corrente non esce più con le conseguenze che puoi facilmente immaginare.
Questo per prendere il discorso a monte. Lascerei perdere la teoria dei semiconduttori e del silicio perchè non c'è lo spazio
Ergo....la teoria di mettere una cella in più per sopperire a una eventuale avaria di una delle celle del pacco è.........UNA CAGATA PAZZESCA
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Vecchio 19 marzo 20, 01:34   #55 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Se ce ne fosse bisogno confermo che i pacchi batterie delle riceventi sono collegati in serie (infatti le celle sono da 1,2V e per arrivare a 4,8V ne servono 4 che si sommino e la somma delle tensioni si ha solo con il collegamento in serie mentre nel collegamento in parallelo si sommano le correnti ma la tensione rimane la stessa di una batteria sola). Va da se che in un collegamento in serie se ti molla un elemento si interrompe il collegamento e quindi il circuito si interrompe e la corrente non esce più con le conseguenze che puoi facilmente immaginare.
Questo per prendere il discorso a monte. Lascerei perdere la teoria dei semiconduttori e del silicio perchè non c'è lo spazio
Ergo....la teoria di mettere una cella in più per sopperire a una eventuale avaria di una delle celle del pacco è.........UNA CAGATA PAZZESCA
Ok ho capito.. comunque un pacco batteria ci sono riuscito a saldarlo in serie....ho un sacco di pacchi batterie 5 celle...............in quali casi si preferisce la quinta cella? e qui chiudo perche siamo OT

Ultima modifica di Trinacria : 23 gennaio 22 alle ore 01:49
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Vecchio 19 marzo 20, 08:08   #56 (permalink)  Top
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Ok ho capito.. comunque un pacco batteria ci sono riuscito a saldarlo in serie....ho un sacco di pacchi batterie 5 celle...............in quali casi si preferisce la quinta cella? e qui chiudo perche siamo OT
Quando il modello necessita di servi ad alta coppia e velocità per esempio nel volo 3d.
Ma in questi casi meglio usare le life che non richiedono riduttori di voltaggio o le lipo con riduttori: alcuni servi sono poi ad alto voltaggio e con questi puoi usare lipo 2s senza riduttore.
Quindi in ambito nihm (sempre meno utilizzate per via dell'effetto memoria e del rapido scarico a riposo) la 5 celle ha ormai un ristretto campo di applicazione mentre la 4 celle, pur con i limiti indicati, può essere opportunamente utilizzata nelle piccole riproduzioni per via del suo peso limitato e del montaggio di servi economici che richiedono attenzione ai voltaggi più elevati
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Vecchio 19 marzo 20, 09:16   #57 (permalink)  Top
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Grazie toio!

rimango in attesa dei carrelli retrattili!! sarà la prima spesa che faccio dopo il collaudo...

se mi posti il link mi fai un grande piacere!


https://shop.jonathan.it/it/113620-a...ettrici-grandi

più avanti te ne parlerò
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Vecchio 14 aprile 20, 12:52   #58 (permalink)  Top
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Ciao toio!

ho ovviamente finito il modello ed installato l'os 46.

Mi manca unicamente da bilanciare lo spitfire, che necessita di molto peso in punta ( + di 200g). Come avevi disposto te l'elettronica interna e dove avevi aggiunto l'extra peso? Ti risultava anche a te essere cosi sbilanciato in coda?

Grazie

Luca
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Vecchio 14 aprile 20, 15:08   #59 (permalink)  Top
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Ciao toio!

ho ovviamente finito il modello ed installato l'os 46.

Mi manca unicamente da bilanciare lo spitfire, che necessita di molto peso in punta ( + di 200g). Come avevi disposto te l'elettronica interna e dove avevi aggiunto l'extra peso? Ti risultava anche a te essere cosi sbilanciato in coda?


Grazie

Luca
Ovviamente colloca la batteria più avanti che puoi.
Quanto al peso aggiuntivo idem: puoi incollare lastrine di piombo sui "binari" del supporto motore (sui fianchi)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 15:12   #60 (permalink)  Top
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Ovviamente colloca la batteria più avanti che puoi.
Quanto al peso aggiuntivo idem: puoi incollare lastrine di piombo sui "binari" del supporto motore (sui fianchi)
Come sai avevo montato, sbagliando, il 70 4t e quindi non avevo quel problema
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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