Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 19, 09:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.426
Citazione:
Originalmente inviato da Leuname79 Visualizza messaggio
Grazie molte per i vostri preziosissimi consigli !!

Il fulcro di tutto pero' e' che il motore e' molto lento nel prendere giri ; ma una volta in aria diciamo che il suo lo fa.

Il motore e' montato al contrario . Nel dubbio ho ordinato l'accenditore onboard .

Appena riesco mi dotero di un contagiri per eliche (in effetti costa quanto 2 eliche decenti ) , ma il mio problema e' soprattutto la risposta del motore all'accelerazione. Il decollo piuttosto lungo....
Senza vedere ne sentire il motore controllerei bene la carburazione del minimo, potrebbe essere grasso di minimo. La solita prova, con il motore al minimo, di chiudere con una pinzetta il tubetto che collega serbatoio / carburatore e vedere se prima di spegnersi il motore prende giri o meno e regolare il minimo di conseguenza. (prende giri in modo evidente = grasso, si spegne all'improvviso = magro, prende qualche giro e poi si spegne = corretto)
Ho avuto problemi con il diametro dei tubetti (troppo piccoli)
Così come con un serbatoio che per comodità l'avevo montato troppo lontano e basso, e prendeva giri male perché serviva che la pressione (in arrivo dal collegamento sullo scarico aumentasse a sufficienza per spingere il carburante verso il carburatore).
E soprattutto aspetta anche 20/30" quando fai le regolazioni sul carburatore proprio per dare modo che pressioni e flussi si stabilizzino.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 19, 09:45   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.426
L'accendi candela lo trovo utilissimo per non avere il rompimento di scatole della solita pipetta che si scarica sempre quando serve (e devi ricaricarla
..) e poi quando ti si spegne in atterraggio (l'erba é sempre troppo alta...) basta solo dare un paio di colpi all'elica e sei di nuovo in volo....
Oltre che a perdonarti, come dici giustamente, i piccoli errori di carburazione....

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 19, 10:06   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
L' accenditore on board lo uso su tutti i miei modelli nitro ma lo uso solo per accendere, non per tenere calda la candela al minimo. Se devi usare l'accenditore per evitare le spente significa che c'è qualcosa che non va come carburazione o poco nitro.
Altra cosa, di che materiale è fatta l'elica?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Quindi pensi che il fatto che non prenda giri sia solo legato alla carburazione ?

Capperi non ricordo di preciso il materiale. E' di quelle nere di plastica. Non so, o teflon o nylon mi viene da dire.
Ho appena comperato 2 eliche della Apc , tipo sport 15x6 e 14x7
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 19, 10:24   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La 14x6 va bene, la 15x6 è un po' carica, come già scritto.
Per quanto riguarda la fatica a prendere i giri, senza sentirlo è difficile capire. Probabilmente è la carburazione ma devi anche pensare che è un 4T, non un due.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 19, 11:16   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Senza vedere ne sentire il motore controllerei bene la carburazione del minimo, potrebbe essere grasso di minimo. La solita prova, con il motore al minimo, di chiudere con una pinzetta il tubetto che collega serbatoio / carburatore e vedere se prima di spegnersi il motore prende giri o meno e regolare il minimo di conseguenza. (prende giri in modo evidente = grasso, si spegne all'improvviso = magro, prende qualche giro e poi si spegne = corretto)
Ho avuto problemi con il diametro dei tubetti (troppo piccoli)
Così come con un serbatoio che per comodità l'avevo montato troppo lontano e basso, e prendeva giri male perché serviva che la pressione (in arrivo dal collegamento sullo scarico aumentasse a sufficienza per spingere il carburante verso il carburatore).
E soprattutto aspetta anche 20/30" quando fai le regolazioni sul carburatore proprio per dare modo che pressioni e flussi si stabilizzino.

Enrico
Ho del tubetto in silicone diametro interno 2 x 5mm.....va bene? ancora non l'ho provato.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 19, 11:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ho del tubetto in silicone diametro interno 2 x 5mm.....va bene? ancora non l'ho provato.
Se i condotti sono corti non dovresti avere problemi con dei 4T, soprattutto se il motore ha la pompa. Considera che i 4t consumano poco. Con dei due tempi di grossa cilindrata si.


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 19, 11:54   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se i condotti sono corti non dovresti avere problemi con dei 4T, soprattutto se il motore ha la pompa. Considera che i 4t consumano poco. Con dei due tempi di grossa cilindrata si.


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
PS. Quel tipo di tubo è il più classico, problemi se ne hanno solo con due tempi di grossa cilindrata che bevono come secchiai.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 19, 14:22   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
La 14x6 va bene, la 15x6 è un po' carica, come già scritto.
Per quanto riguarda la fatica a prendere i giri, senza sentirlo è difficile capire. Probabilmente è la carburazione ma devi anche pensare che è un 4T, non un due.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Infatti mi chiedo anche io se il fatto che ci metta un po' a prendere giri, sia solo legato al.fattk che e' un 4T...

Ma mi affido ai modellisti piu vecchinche trovo al campo, pero son glinstessi che mi co sigliano il 6%di Nitro....
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 19, 15:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Leuname79 Visualizza messaggio
Infatti mi chiedo anche io se il fatto che ci metta un po' a prendere giri, sia solo legato al.fattk che e' un 4T...



Ma mi affido ai modellisti piu vecchinche trovo al campo, pero son glinstessi che mi co sigliano il 6%di Nitro....
Ognuno ha le sue ricette per le miscele però è anche vero che ogni motore è costruito per andare con una certa percentuale di nitro. I motori a 4t hanno bisogno di un po' di nitro. Di solito si usa il dieci per cento, scendere dal dieci per cento può dare problemi di minimo ma se si fa carburare bene può andare bene.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 19, 16:47   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Leuname79 Visualizza messaggio
Infatti mi chiedo anche io se il fatto che ci metta un po' a prendere giri, sia solo legato al.fattk che e' un 4T...

Ma mi affido ai modellisti piu vecchinche trovo al campo, pero son glinstessi che mi co sigliano il 6%di Nitro....
Io sarò tonto ma in alcuni ragionamenti magari ci azzecco.Perche non dare un occhiata al manuale di uso e manutenzione.?
Spiega tante cose! che elica usare, il rodaggio, la carburazione, la miscela da usare etc.
Faccio copia/incolla della descrizione sulla miscela da usare, il manuale e scaricabile dal sito OS, spero di avere scaricato quello giusto con pompa........

The FS-70SII, FS-91SIIand FS-91SII-P should be operated on a methanol based fuel containing not less than 18% castor-oil, or a top quality synthetic lubricant (or a mixture of both), plus a small percentage (5-15%) of nitromethane for improved flexibility and power. The carburettor is adjusted at the factory for a fuel containing 20% lubricant and 10% nitromethane.

Anche se viene riportata la percentuale del 5% al 15% di nitro. alla fine dice dopo il penultimo punto; che il carburatore e settato dalla fabrica per contenere un 20% di lubrificante ed un 10% di nitrometano.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela motore cox 0.49, quale marca usate??? Cyndial Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 30 settembre 11 20:47
che guarnizione usate?? Francesco78 Elimodellismo in Generale 22 02 agosto 08 13:21
Che radio usate? pieroim Automodellismo 3 22 novembre 05 09:45
Che RX Usate???????? Speleo Elimodellismo in Generale 1 10 aprile 05 12:21
OS91 SII P - Miscela 30% Nitro / 20 Oil Flavio Aeromodellismo 3 19 febbraio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002