Os91 4T .... che miscela usate.. ? Ciao a tutti... posseggo da poco un Os91 con pompa e regolatore... il.collaudo non e'stato dei migliori... il motore non saliva di giri all'aumentare del Gas... pulito regolatore e per quel che si riesce la pompa ed ora funziona... Pero' fatica prendere giri a terra ed in decollo( tanto che stamane ho fallito un decollo e lo stavo x distruggere... ), invece affondando li prende che e' una bellezza... Come elica monto una 14 x 7 su un extra 300 da 4,5. Miscela 18%olio ; 6% nitro.... Consigli ? |
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Di nitro ce ne vuole molto di più, almeno un 20%, come di olio fallo bello grasso!!! Sul mio Surpass III sono al 18% di olio e 20% di nitro, candela fredda e lascia la carburazione grassoccia. Tralaltro dopo averlo ri-convertito da benza a glow pare che vada anche molto meglio |
Il 6% di nitro è troppo poco. Il 20% non dovrebbe essere necessario, dovrebbe servire solo per tirare fuori il massimo possibile. L'elica è un po'al limite per un .90, in che materiale è? In ogni modo prova una 14x 6 e vedrai che andrai meglio. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
come ti hanno già detto...lo stai caricando troppo, meglio una 13x7.. e poi 20% di olio e 10% di nitro...a terra devi avere circa 10.000 g/min ( 500 più 500 meno) se il motore non è nuovo verifica la regolazione del gioco valvole ( a freddo...) |
Come miscela, 20% olio, almeno 10% nitro (non eccedere il 20, non serve a nulla). Candela OS Type F 4T. Elica, rimani nel range della 13x7-14x6 (ovviamente dipende dal tipo di elica e dal tipo di modello sul quale è montato il motore). Se hai dato un occhiata al regolatore ed al carburatore, meglio così. Sulla pompa... se non la apri completamente, pulisci poco. Se possibile, togli il tappo carter e cerca di vedere lo stato del cuscinetto posteriore... solitamente è il primo dei 2 che tende a partire. Controlla anche lo stato del serbatoio, che sia tutto ok. |
Ho guardato meglio , e di elica monto gia 14x6 ed io ho a disposizione una 15x6 e una 14x7... Allora... ho una miscela comprata pronta , con 15% nitro... la provo cosi, oppure aumento metanolo ed ilio fino a scendere al 10% ? Per il resto non saprei cos'altro fare... la pompa non si puo' aprire.... e poi comunque quando affondo con il modello , questo prende giri normalmente e bene... Temo proprio l'elica e la miscela.... Di elica tra quelle sopra mi consigliate la 14x6 ? Poi magari le provo e mi rendo conto... |
La 14x6 va bene, le altre no. Con questa elica dovrebbe fare a occhio e croce almeno 9500 giri a terra. Hai la possibilità di misurare il regime di rotazione? Per la miscela ci vuole almeno il 10% di nitro, dovrebbe andare bene anche il 15 ma non so quanto possa giovare rispetto al 10. Sta di fatto che deve andare bene sia col 10 sia col 15. Con il 6% si possono avere problemi, soprattutto al minimo. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
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Mah... Quante pippe i utili... Volo quasi solo a 4T glow dal 182 boxer, 100, 82 Saito ai O.S. 70, 90 (varie età e versioni, con pompa o meno). Miscela fatta in casa 12% motul, 5% nitro, resto alcool.... Accenditore on board (rcd3002, 12$ online). Mai guasti o spente improvvise se non quando per pigrizia non faccio l'ordinaria manutenzione al serbatoio, tubetti, filtro.... Si è vero girano qualche centinaio di giri in meno, ma volo sempre senza problemi Volo sportivo, acrobazia si base e anche qualcosa in più con riproduzioni fatte in casa, arf.... La miscela ne faccio 5l per volta e a volte il fondo mi resta inutilizzato per 2/3 mesi (inverno..) e sempre riutilizzata senza problemi... Candele?? Ne ho un paio di scorta ... Probabilmente sono scadute...☹☹ Se pensate che il 12% sia poco, sul nostro campo in questi giorno si sono allenati i campioni mondiali di f3A e usavano (i pochissimi con i glow) miscela al 10 di olio e 25 di nitro.... Non chiedetemi la marca a parte i numeri il resto era scritto in ideogrammi |
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