Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 19, 22:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Os91 4T .... che miscela usate.. ?

Ciao a tutti... posseggo da poco un Os91 con pompa e regolatore... il.collaudo non e'stato dei migliori... il motore non saliva di giri all'aumentare del Gas... pulito regolatore e per quel che si riesce la pompa ed ora funziona...
Pero' fatica prendere giri a terra ed in decollo( tanto che stamane ho fallito un decollo e lo stavo x distruggere... ), invece affondando li prende che e' una bellezza...
Come elica monto una 14 x 7 su un extra 300 da 4,5.
Miscela 18%olio ; 6% nitro....

Consigli ?
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 00:12   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Leuname79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti... posseggo da poco un Os91 con pompa e regolatore... il.collaudo non e'stato dei migliori... il motore non saliva di giri all'aumentare del Gas... pulito regolatore e per quel che si riesce la pompa ed ora funziona...
Pero' fatica prendere giri a terra ed in decollo( tanto che stamane ho fallito un decollo e lo stavo x distruggere... ), invece affondando li prende che e' una bellezza...
Come elica monto una 14 x 7 su un extra 300 da 4,5.
Miscela 18%olio ; 6% nitro....

Consigli ?
Prova con almeno il 10% di nitro.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 01:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Di nitro ce ne vuole molto di più, almeno un 20%, come di olio fallo bello grasso!!!

Sul mio Surpass III sono al 18% di olio e 20% di nitro, candela fredda e lascia la carburazione grassoccia.

Tralaltro dopo averlo ri-convertito da benza a glow pare che vada anche molto meglio
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 07:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Il 6% di nitro è troppo poco. Il 20% non dovrebbe essere necessario, dovrebbe servire solo per tirare fuori il massimo possibile.
L'elica è un po'al limite per un .90, in che materiale è? In ogni modo prova una 14x 6 e vedrai che andrai meglio.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 09:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
come ti hanno già detto...lo stai caricando troppo, meglio una 13x7..
e poi 20% di olio e 10% di nitro...a terra devi avere circa 10.000 g/min ( 500 più 500 meno)
se il motore non è nuovo verifica la regolazione del gioco valvole ( a freddo...)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 10:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Come miscela, 20% olio, almeno 10% nitro (non eccedere il 20, non serve a nulla).
Candela OS Type F 4T.
Elica, rimani nel range della 13x7-14x6 (ovviamente dipende dal tipo di elica e dal tipo di modello sul quale è montato il motore).

Se hai dato un occhiata al regolatore ed al carburatore, meglio così.
Sulla pompa... se non la apri completamente, pulisci poco.

Se possibile, togli il tappo carter e cerca di vedere lo stato del cuscinetto posteriore... solitamente è il primo dei 2 che tende a partire.
Controlla anche lo stato del serbatoio, che sia tutto ok.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 13:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Ho guardato meglio , e di elica monto gia 14x6 ed io ho a disposizione una 15x6 e una 14x7...


Allora... ho una miscela comprata pronta , con 15% nitro... la provo cosi, oppure aumento metanolo ed ilio fino a scendere al 10% ?

Per il resto non saprei cos'altro fare... la pompa non si puo' aprire.... e poi comunque quando affondo con il modello , questo prende giri normalmente e bene...
Temo proprio l'elica e la miscela....

Di elica tra quelle sopra mi consigliate la 14x6 ?

Poi magari le provo e mi rendo conto...
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 14:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La 14x6 va bene, le altre no. Con questa elica dovrebbe fare a occhio e croce almeno 9500 giri a terra. Hai la possibilità di misurare il regime di rotazione?
Per la miscela ci vuole almeno il 10% di nitro, dovrebbe andare bene anche il 15 ma non so quanto possa giovare rispetto al 10. Sta di fatto che deve andare bene sia col 10 sia col 15. Con il 6% si possono avere problemi, soprattutto al minimo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 17:11   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Leuname79 Visualizza messaggio
Ho guardato meglio , e di elica monto gia 14x6 ed io ho a disposizione una 15x6 e una 14x7...


Allora... ho una miscela comprata pronta , con 15% nitro... la provo cosi, oppure aumento metanolo ed ilio fino a scendere al 10% ?

Per il resto non saprei cos'altro fare... la pompa non si puo' aprire.... e poi comunque quando affondo con il modello , questo prende giri normalmente e bene...
Temo proprio l'elica e la miscela....

Di elica tra quelle sopra mi consigliate la 14x6 ?

Poi magari le provo e mi rendo conto...
Hai provato a cambiare candela se migliora, prova anche una miscela fresca!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 20:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Mah... Quante pippe i utili...
Volo quasi solo a 4T glow dal 182 boxer, 100, 82 Saito ai O.S. 70, 90 (varie età e versioni, con pompa o meno).
Miscela fatta in casa 12% motul, 5% nitro, resto alcool.... Accenditore on board (rcd3002, 12$ online).
Mai guasti o spente improvvise se non quando per pigrizia non faccio l'ordinaria manutenzione al serbatoio, tubetti, filtro....
Si è vero girano qualche centinaio di giri in meno, ma volo sempre senza problemi
Volo sportivo, acrobazia si base e anche qualcosa in più con riproduzioni fatte in casa, arf....
La miscela ne faccio 5l per volta e a volte il fondo mi resta inutilizzato per 2/3 mesi (inverno..) e sempre riutilizzata senza problemi...
Candele?? Ne ho un paio di scorta ... Probabilmente sono scadute...☹☹

Se pensate che il 12% sia poco, sul nostro campo in questi giorno si sono allenati i campioni mondiali di f3A e usavano (i pochissimi con i glow) miscela al 10 di olio e 25 di nitro.... Non chiedetemi la marca a parte i numeri il resto era scritto in ideogrammi

Ultima modifica di enrico58 : 09 agosto 19 alle ore 21:01
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela motore cox 0.49, quale marca usate??? Cyndial Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 30 settembre 11 20:47
che guarnizione usate?? Francesco78 Elimodellismo in Generale 22 02 agosto 08 13:21
Che radio usate? pieroim Automodellismo 3 22 novembre 05 09:45
Che RX Usate???????? Speleo Elimodellismo in Generale 1 10 aprile 05 12:21
OS91 SII P - Miscela 30% Nitro / 20 Oil Flavio Aeromodellismo 3 19 febbraio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002