Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 19, 21:10   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Mah... Quante pippe i utili...
Volo quasi solo a 4T glow dal 182 boxer, 100, 82 Saito ai O.S. 70, 90 (varie età e versioni, con pompa o meno).
Miscela fatta in casa 12% motul, 5% nitro, resto alcool.... Accenditore on board (rcd3002, 12$ online).
Mai guasti o spente improvvise se non quando per pigrizia non faccio l'ordinaria manutenzione al serbatoio, tubetti, filtro....
Si è vero girano qualche centinaio di giri in meno, ma volo sempre senza problemi
Volo sportivo, acrobazia si base e anche qualcosa in più con riproduzioni fatte in casa, arf....
La miscela ne faccio 5l per volta e a volte il fondo mi resta inutilizzato per 2/3 mesi (inverno..) e sempre riutilizzata senza problemi...
Candele?? Ne ho un paio di scorta ... Probabilmente sono scadute...☹☹

Se pensate che il 12% sia poco, sul nostro campo in questi giorno si sono allenati i campioni mondiali di f3A e usavano (i pochissimi con i glow) miscela al 10 di olio e 25 di nitro.... Non chiedetemi la marca a parte i numeri il resto era scritto in ideogrammi
Quindi metti solo 120 ml di olio?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 21:19   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Mah... Quante pippe i utili...
Volo quasi solo a 4T glow dal 182 boxer, 100, 82 Saito ai O.S. 70, 90 (varie età e versioni, con pompa o meno).
Miscela fatta in casa 12% motul, 5% nitro, resto alcool.... Accenditore on board (rcd3002, 12$ online).
Mai guasti o spente improvvise se non quando per pigrizia non faccio l'ordinaria manutenzione al serbatoio, tubetti, filtro....
Si è vero girano qualche centinaio di giri in meno, ma volo sempre senza problemi
Volo sportivo, acrobazia si base e anche qualcosa in più con riproduzioni fatte in casa, arf....
La miscela ne faccio 5l per volta e a volte il fondo mi resta inutilizzato per 2/3 mesi (inverno..) e sempre riutilizzata senza problemi...
Candele?? Ne ho un paio di scorta ... Probabilmente sono scadute...☹☹

Se pensate che il 12% sia poco, sul nostro campo in questi giorno si sono allenati i campioni mondiali di f3A e usavano (i pochissimi con i glow) miscela al 10 di olio e 25 di nitro.... Non chiedetemi la marca a parte i numeri il resto era scritto in ideogrammi
Perdonami non ti seguo.... quindi dici che dovrebbe girare tondo anche con la miscela al 6%nitro ? Ho bisognk do capire come mai non va.....

Altra domanda.. cos'e' l'accenditore on board ? Come funziona ?
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 22:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Quindi metti solo 120 ml di olio?
nitrox

Di solito utilizzo un programma di calcolo diverso. Ma questo gira anche sul telefonino.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 22:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Non dubito che possa girare anche al 6% ma, se la carburazione non è più che perfetta, i 4 tempi potrebbero avere difficoltà con così poca nitro. Se un utente lamenta problemi credo che la strada maestra sia consigliare una miscela che vada sicuramente bene.
Detto questo.....in realtà i problemi con poca nitro si avvertono più che altro a bassi regimi, ma tant'è.
Comunque ribadisco: misurare i giri con un'elica 14x6 dotandosi di uno strumento perché l'orecchio potrebbe anche ingannare.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 22:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Leuname79 Visualizza messaggio
Perdonami non ti seguo.... quindi dici che dovrebbe girare tondo anche con la miscela al 6%nitro ? Ho bisognk do capire come mai non va.....


Altra domanda.. cos'e' l'accenditore on board ? Come funziona ?
Un glow gira regolarmente ( 2 / 4t) anche con poco nitro, gira solo più piano. il problema può essere il rischio di spente soprattutto se montato capovolto. L'accenditore serve ad evitarle, oltre che buttare al macero l'odiato accendi candela esterno...
Cerca in rete la sigla che ho indicato sopra.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 22:47   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non dubito che possa girare anche al 6% ma, se la carburazione non è più che perfetta, i 4 tempi potrebbero avere difficoltà con così poca nitro. Se un utente lamenta problemi credo che la strada maestra sia consigliare una miscela che vada sicuramente bene.
Detto questo.....in realtà i problemi con poca nitro si avvertono più che altro a bassi regimi, ma tant'è.
Comunque ribadisco: misurare i giri con un'elica 14x6 dotandosi di uno strumento perché l'orecchio potrebbe anche ingannare.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Con l' accendi candela in buona parte spariscono
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 23:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non dubito che possa girare anche al 6% ma, se la carburazione non è più che perfetta, i 4 tempi potrebbero avere difficoltà con così poca nitro. Se un utente lamenta problemi credo che la strada maestra sia consigliare una miscela che vada sicuramente bene.
Detto questo.....in realtà i problemi con poca nitro si avvertono più che altro a bassi regimi, ma tant'è.
Comunque ribadisco: misurare i giri con un'elica 14x6 dotandosi di uno strumento perché l'orecchio potrebbe anche ingannare.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Hai perfettamente ragione. E poi un contagiri costa meno di un paio di eliche decenti....

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 19, 07:02   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Grazie molte per i vostri preziosissimi consigli !!

Il fulcro di tutto pero' e' che il motore e' molto lento nel prendere giri ; ma una volta in aria diciamo che il suo lo fa.

Il motore e' montato al contrario . Nel dubbio ho ordinato l'accenditore onboard .

Appena riesco mi dotero di un contagiri per eliche (in effetti costa quanto 2 eliche decenti ) , ma il mio problema e' soprattutto la risposta del motore all'accelerazione. Il decollo piuttosto lungo....
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 19, 08:09   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
L' accenditore on board lo uso su tutti i miei modelli nitro ma lo uso solo per accendere, non per tenere calda la candela al minimo. Se devi usare l'accenditore per evitare le spente significa che c'è qualcosa che non va come carburazione o poco nitro.
Altra cosa, di che materiale è fatta l'elica?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 19, 08:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Con l' accendi candela in buona parte spariscono
Si è assolutamente vero, l'accenditore risolve molti problemi, addirittura ti fa andare bene anche a motore carburato male. Il problema però è solo nascosto e non risolto, per questo a mio modestissimo parere l'accenditore è un'ultima spiaggia per risolvere un problema a cui non si arriva alla soluzione.

Detto questo so che è comodo, io ne ho diversi e ho abbandonato l'accendicandela.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela motore cox 0.49, quale marca usate??? Cyndial Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 30 settembre 11 20:47
che guarnizione usate?? Francesco78 Elimodellismo in Generale 22 02 agosto 08 13:21
Che radio usate? pieroim Automodellismo 3 22 novembre 05 09:45
Che RX Usate???????? Speleo Elimodellismo in Generale 1 10 aprile 05 12:21
OS91 SII P - Miscela 30% Nitro / 20 Oil Flavio Aeromodellismo 3 19 febbraio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002