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Vecchio 02 giugno 19, 00:13   #1 (permalink)  Top
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Unhappy Elica che si stacca pericolosamente dal motore MVVS58

Salve. Volevo chiedere ai più esperti un parere. Ho installato l'elica 24x10 al motore MVVS 58, e facendo delle prove oggi di carburazione l'elica ad un certo punto si è.staccata dal mozzo. Risultato: tutte e sei le viti tranciate sicuramente conseguenza di una torsione pazzesca. Da precisare che le viti non erano le classiche
con filettatura all'estremità , ma erano interamente filettate. Numero due, non c'era il dado che potesse tenere ulteriormente in sede l'elica nonostante le 6 viti. E ultimo, l'elica è stata forata con trapano a colonna dal mio negoziante di fiducia. Ora bisognerà all'interno del trascinatore toglierle e rifare la filettatura. Quello che chiedo è: cosa può essere andato storto e come evitare questo pericolosissimo inconveniente ? Rifare la filettatura nel trascinatore non comporta nessun rischio?basterà usare viti ad altissima resistenza con filetto solo in fondo? Con il DLE 55 con le 4 viti originali mai accaduto nulla di simile. Attendo celeri e logiche risposte altrimenti abbandono il volo a scoppio coi Maxi
Fransmuraca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 13:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Sinceramente prima di tutto andrei ad accendere un bel cero in chiesa.....
Poi le motivazioni principali creo possono essere 2:
La prima è credo più probabile le viti erano di ferraccio è il fatto che fossero tutto filetto non aiuta.
La seconda è che l elica in legno si sia schiacciata allentandosi durante il funzionamento,in questa situazione le viti non lavorano in trazionema come spina e cedono.
Comunque attendi altri pareri ma a me con viti 8.8 o10.8 mai successo
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 13:54   #3 (permalink)  Top
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Beh, tra l'altro si è staccata con motore a minimo. Qualche santo ci stava curando. Ad ogni modo ora che ci penso forse non sono state adoperate neppure le rondelle sul legno dell'elica. E il ferraccio delle viti è anche plausibile, anche perché erano tipo 10 viti prese da Jonathan a 3 euro tipo...
Fransmuraca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 15:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Allora se è così ti è andata bene.....
Non si scherza con motori così grossi,prima di tutto la sicurezza propio ed altrui.
Riflettere prima di fare......
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 17:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Prendi viti non a tutto filetto,classe di residenza 10.8 oppure 12.9, soprattutto con le eliche in legno controlla sempre il serraggio, le eliche in legno,quando sono nuove tendono a cedere un po sotto la pressione delle viti quindi si allentano ,successivamente si assestano, quindi soprattutto da nuove meglio controllarle più spesso, altra cosa i fori devono essere precisi in modo che l'elica non abbia gioco perché le pulsazioni del motore tendono a far muovere l'elica e se le sedi sono un po più abbondanti del diametro delle viti succede quello che è successo a te.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 18:48   #6 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli. Purtroppo al mio campo sono l'unico con Maxi Aereo, volano tutti con Elicotteri e questo tipo di esperienza/consigli mi manca e su ste cose sono il primo che dice che non si scherza
Fransmuraca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 20:11   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Proverei ad imboccolare i fori di passaggio dei bulloni, con boccole appena più corte rispetto allo spessore del mozzo.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 20:54   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-06-2019
Residenza: Settimo Milanese
Messaggi: 21
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Proverei ad imboccolare i fori di passaggio dei bulloni, con boccole appena più corte rispetto allo spessore del mozzo.

Perché?
Fransmuraca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 21:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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Io uso sempre viti in inox parzialmente filettate , controlla la lunghezza di impegno , cmq. Se le viti sono M5 il foro deve essere max5.2 mm , con le eliche in legno controllare sempre la tensione viti prima di utilizzare il motore...
Ovvio che l'elica deve essere bilanciata.
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 10:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Il problema non sta nel "tutto filetto" o "parziale filetto", certamente sono da preferire a filettatura parziale ma se tiene il primo tipo tiene anche il secondo tipo.
Probabilmente le viti si erano allentate per i motivi già suggeriti e, sempre probabilmente, le viti erano in ferraccio.

PS. le viti in acciaio inox non sono certamente la miglior scelta, molto meglio viti in acciaio non inossidabile.

PPS beccare la foratura in modo preciso con una punta da 5.2 non è facilissimo se non si dispone di una macchina, occorre ingegnarsi un po'.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
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