Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 13, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
X5. Motore che stacca in volo

Ciao a tutti,
Ho questo problema con il mio x5 nuovo di scatola.
Esc fullpower 115ah nuovo anch'esso e motore (preso usato sul mercatino) Gaui-Scorpion GUEC GM601 910Kv 1820W.
Stamattina ho riverificato cablaggi e saldature, nonche' settato il timing dell'esc a 8 anziche su auto escludere il fattore surriscaldamento.
Oggi pomeriggio nuova prova:
Prima lipo, 3min in hovering, tutto ok. Stavo cominciando a fidarmi e pensavo di aver risolto con gli interventi fatti in mattinata.
Seconda lipo... Stacca al secondo minuto.
Appena e' sorta l'avaria ho lasciato lo*stick del gas su e l'eli e' venuto giu' di suo a causa della perdita di giri (non credo piu' di 200/min).
Mantenendo gli stick cosi' com'erano, con*eli a terra ho continuato a tenere su il gas per capire. E' come se il motore "tossisse" e non ce la facesse a prendere giri... L'ho tenuto cosi venti secondi*poi ho staccato.
Motore ed*esc tiepidi, non e' la temperatura
Motore difettoso?

Aiuto!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato  
Vecchio 26 luglio 13, 20:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Personalmente controllerei se la batteria è in perfette condizioni e se può reggere la corrente di scarica massima richiesta dal motore. Controlla la tensione delle celle con il motore in moto.

Naraj.
Naraj non è collegato  
Vecchio 26 luglio 13, 22:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Personalmente controllerei se la batteria è in perfette condizioni e se può reggere la corrente di scarica massima richiesta dal motore. Controlla la tensione delle celle con il motore in moto.

Naraj.
In effetti sto usando provvisoriamente batterie leggermente sottodimensionate: 3300mah anziche' le consigliate 4200. L'avaria a volte si e' verificata anche dopo un solo minuto di volo e controllando appena l'eli e' venuto giu' ho rilevato anche 3.97 per cella.
Dici che in volo potrei essere sceso sotto i 3,6 facendo intervenire il cut off dell'esc?
Provero' a fare una lipo escludendo questa funzione e intanto mi metto alla ricerca di un dispositivo che tenga memoria del picchi di voltaggio delle celle.


Grazie per il consiglio Naraj
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato  
Vecchio 27 luglio 13, 22:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 151
T rex 450, una batteria da 2200 in 3d leggero mi stacca il motore, un'altra va benissimo, concordo con naraj.
massimo67 non è collegato  
Vecchio 29 luglio 13, 08:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da massimo67 Visualizza messaggio
T rex 450, una batteria da 2200 in 3d leggero mi stacca il motore, un'altra va benissimo, concordo con naraj.
Ieri ho provato ed escludere il cut off per basso voltaggio sperando che, appunto, il problema sorgesse a causa di un calo di voltaggio dovuto ad un eccessivo assorbimento che faceva scattare il cut off... Ma alla seconda lipo di hovering, dopo due minuti e mezzo, il motore e' calato come al solito... A terra entrambi i pacchi misuravano circa 3.85v.
Ho notato che l'avaria non si presenta mai ad inzio batteria ma sempre almeno dopo un minuto e mezzo.
Essendo un principiante non ho una gran casistica a cui far riferimento quindi vi giro un paio di richieste:
Possibile che due pacchi su due, entrambi nuovi, uno 35c, l'altro 40c, non siano sufficienti per tenere su un x5 in hovering?!? Nel senso che se a terra misuro 3,9 vi sembra possibile che in volo la lipo subisca un assorbimento tale da tirarmi giu' il modello?
Dove posso ordinare un cicalino da attaccare alle celle, o meglio ancora un logger che registri l'attivita' della lipo?

Grazie per l'aiuto!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato  
Vecchio 29 luglio 13, 09:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Possibile che due pacchi su due, entrambi nuovi, uno 35c, l'altro 40c, non siano sufficienti per tenere su un x5 in hovering?!? Nel senso che se a terra misuro 3,9 vi sembra possibile che in volo la lipo subisca un assorbimento tale da tirarmi giu' il modello?
Risposto di la. Se nuovi, passa al punto 2...
sescot non è collegato  
Vecchio 29 luglio 13, 13:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da massimo67 Visualizza messaggio
T rex 450, una batteria da 2200 in 3d leggero mi stacca il motore, un'altra va benissimo, concordo con naraj.
Grazie al mio eliangelocottero Sescot ho risolto!
Esc difettoso, nuovo di pacca.

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti!


Si puo' chiudere
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore bl che stacca KAPPAWING182 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 27 luglio 12 15:54
regolatore che stacca il motore chronos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 18 febbraio 10 14:06
Problema in volo: il motore stacca e ... OttObismark Aeromodellismo Volo Elettrico 7 09 novembre 08 20:30
il motore stacca in volo. Skud85 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 30 settembre 08 15:13
aiuto mi si stacca sempre il motore in volo... goose77 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 29 novembre 07 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002