Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 19, 11:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2006
Messaggi: 17
consiglio modello per 72 e 115 4t

Salve a tutti, mi trovo due motori 4T, in particolare un os72 ed un saito 115 in ottime condizioni e pronti ad essere utilizzati. Sarei intenzionato a comprare un calmato60 sport o il suo equivalente Tiger 60. Per questi modelli ho letto che il 72 è un pochino sottodimensionato ed il 115 un pochino sovradimensionato.
Non ho particolari richieste sul tipo di aereo tipo riproduzioni o acrobatici, riesco a volare da solo senza problemi con un elettrico ala alta, ho fatto diversi voli anche con scoppio ala bassa.. penso che i modelli che ho inserito siano alla mia portata. Non vorrei svenarmi, visto che considero questo aereo una step intermedio tra aereo scuola ed aereo importante (costoso).
A parte il consiglio che vi chiedo su eventuali altri modelli, nel caso dovessi scegliere uno dei modelli citati, secondo voi è meglio sotto o sovra dimensionato?
Saluti a tutti
jimidini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 13:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da jimidini Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi trovo due motori 4T, in particolare un os72 ed un saito 115 in ottime condizioni e pronti ad essere utilizzati. Sarei intenzionato a comprare un calmato60 sport o il suo equivalente Tiger 60. Per questi modelli ho letto che il 72 è un pochino sottodimensionato ed il 115 un pochino sovradimensionato.
Non ho particolari richieste sul tipo di aereo tipo riproduzioni o acrobatici, riesco a volare da solo senza problemi con un elettrico ala alta, ho fatto diversi voli anche con scoppio ala bassa.. penso che i modelli che ho inserito siano alla mia portata. Non vorrei svenarmi, visto che considero questo aereo una step intermedio tra aereo scuola ed aereo importante (costoso).
A parte il consiglio che vi chiedo su eventuali altri modelli, nel caso dovessi scegliere uno dei modelli citati, secondo voi è meglio sotto o sovra dimensionato?
Saluti a tutti
Caso 1: os 72 4T + Calmato 60

Temo anche io che sarebbe troppo sottomotorizzato. Probabilmente riuscirebbe a volare, questo si, ma dubito che ti ci divertiresti.

Caso 2: saito 115 4T + Calmato 60 Certamente sovramotorizzato. Stando sul 4T il suo sarebbe un .90 a mio parere. Montandoci il 115, per di più saito, sarebbe davvero sovramotorizzato e rischieresti di dover zavorrare in coda.

Tra i due casi, dovendo scegliere, sceglierei il saito perchè con l'os non ti ci divertiresti, col saito almeno si. Chiaramente rischi di doverlo zavorrare in coda (ultimo dei mali su un modello del genere) e rischieresti di trovarti con un modello con un sacco di coppia motore e con un sacco di potenza inutilizzata.

Altri modelli...ed un Calmato 40? Sul 40 potresti montarci il 72 4T e sarebbe abbastanza azzeccato. Non ti troveresti certo un modello da acrobazia estrema ma la potenza sarebbe sufficiente per volare discretamente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 13:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Al nostro campo c è un ragazzo che vola con il tiger60 e saito 100 e vola benissimo,il modello non è pensato per la velocità perciò se gli monti il 115 saito avrai un modello che in volo livellato e in arrampicata andrà quasi alla stessa velocità.
Inoltre per bilanciato ha messo 150 gr di piombo davanti.
Vai di 115 saito è ti divertirai,forse l unica pecca sarà che consumerà un Po di miscela in più.
Buon divertimento
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 15:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Allora mi permetto di fare un riassunto. Stando su gamma Calmato:

-calmato 40 + os 72 4T modello motorizzato giusto, sicuramente non ce n'è in più ma ce n'è il giusto. Io addirittura tempo fa ci montai un 10 4T ma lasciava un po' a desiderare

-calmato 60 + saito 115 4T modello sovramotorizzato ma andrà comunque bene. Ci sarà un sacco di potenza sciupata ma tantè.

Che dite?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 17:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2006
Messaggi: 17
Ringrazio tutti quanti per i consigli... e da quello che vedo il calmato 60 con il 115 va per la maggiore, ed era anche quello che sospettavo.
Per quanto riguarda il calmato 40 ci avevo pensato, e li il 72 sarebbe "il giusto", ma adesso ho un elettrico sempre classe 40 e volevo qualcosa di più, ecco perchè sono ricaduto sul 60.
Vi chiedo se avete notizie o sapere dove andare a cercare, di altri modelli che siano adeguati (a questo punto al 115) senza però spendere un capitale.
Grazie ancora a tutti.
jimidini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 22:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 320
Tucano ti piace? Ne ho collaudato uno con il 70 surpass II e va che é una meraviglia.
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Yamada 115 mikfly Compro 2 21 maggio 15 23:19
saito fa 115 leonee Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 28 dicembre 14 11:37
serbatoio x Yamada 115 fem75838 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 01 giugno 11 17:02
Yamada 115 toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 17 gennaio 11 14:25
new saito 115 toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 28 aprile 08 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002