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Vecchio 04 giugno 19, 18:19   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Alla mvvs rispondono con moooolta calma, gli dici cosa ti serve loro ti mandano il totale e l Iban tu gli fai il versamento e loro ti spediscono puntualmente il materiale, se le viti erano originali stai tranquillo che erano di ottima qualità.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 04 giugno 19, 19:13   #22 (permalink)  Top
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Abbiamo notato una cosa oggi, possibile concausa oltre al materiale scadente delle viti. Le ranelle che metto davanti e dietro lelica hanno il foro M5 mentre il filetto è M4, quindi usando viti M4 ovviamente giocavano alla grande. in elica sono ovalizzati i fori post trauma, dunque credo proprio sia da buttare quest'elica. foto in allegaato
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Elica che si stacca pericolosamente dal motore MVVS58-20190604_182913.jpg   Elica che si stacca pericolosamente dal motore MVVS58-20190604_182747.jpg   Elica che si stacca pericolosamente dal motore MVVS58-20190604_182737.jpg  
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Vecchio 04 giugno 19, 20:33   #23 (permalink)  Top
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Abbiamo notato una cosa oggi, possibile concausa oltre al materiale scadente delle viti. Le ranelle che metto davanti e dietro lelica hanno il foro M5 mentre il filetto è M4, quindi usando viti M4 ovviamente giocavano alla grande. in elica sono ovalizzati i fori post trauma, dunque credo proprio sia da buttare quest'elica. foto in allegaato
Boh...

Se le viti sono originali della casa, dovrebbero essere di ottima qualità, altrimenti procuratele in acciaio presso un negozio di viteria/bulloneria.

Non mi è chiara la questione delle ranelle che metti davanti e dietro all'elica; dietro dovrebbe esserci il trascina elica e davanti in rondellone che hai postato, poi per tua sicurezza, puoi mettere sotto alla testa delle viti, una rondella spaccata tipo grower oppure dentellate.

Altra soluzione è la sostituzione delle viti con perni prigionieri, così eviteresti di avvitare e svitare nei filetti del trascina elica.

Se i fori del mozzo si ovalizzano, a maggior ragione si imboccola il mozzo stesso.

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Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 04 giugno 19 alle ore 20:34 Motivo: .....
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Vecchio 04 giugno 19, 20:43   #24 (permalink)  Top
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Ranelle dietro l'elica ? Già usare una ranella da 5 su vite M4 ......mi fa accapponare la pelle ..... Spiega un pò sta faccenda delle ranelle dietro l'elica....
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Vecchio 04 giugno 19, 22:56   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Ranelle dietro l'elica ? Già usare una ranella da 5 su vite M4 ......mi fa accapponare la pelle ..... Spiega un pò sta faccenda delle ranelle dietro l'elica....
Appunto dico, mi sono state fornite delle rondellone forate sbagliate, ma nella fretta del collaudo non è stato notato che ci ballavano alla grande le viti(d'altronde sono quelle originali blu, che vedi in foto, dunque già strano che abbiano un foro da 5 e poi il filetto da 4). Secondo, in foto da manuale presumo vada in mezzo a quei due rondelloni l'elica, o no?

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Vecchio 05 giugno 19, 00:08   #26 (permalink)  Top
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Non si potrebbe usare in questi perni del frenafiletti medio??
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Vecchio 05 giugno 19, 07:40   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fransmuraca91 Visualizza messaggio
Appunto dico, mi sono state fornite delle rondellone forate sbagliate, ma nella fretta del collaudo non è stato notato che ci ballavano alla grande le viti(d'altronde sono quelle originali blu, che vedi in foto, dunque già strano che abbiano un foro da 5 e poi il filetto da 4). Secondo, in foto da manuale presumo vada in mezzo a quei due rondelloni l'elica, o no?

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Ok ora ho capito cosa intendi per ranelle o rondellone........ed è chiaro anche perché si tranciano le viti...... La rondella dietro l'elica che ha fori da 5 fa da trancia ...... Molto pericolosa questa cosa .......devi rifare entrambe le rondelle in ergal con fori da 4.1 mm

Saluti Giorgio
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Vecchio 05 giugno 19, 08:33   #28 (permalink)  Top
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Ok ora ho capito cosa intendi per ranelle o rondellone........ed è chiaro anche perché si tranciano le viti...... La rondella dietro l'elica che ha fori da 5 fa da trancia ...... Molto pericolosa questa cosa .......devi rifare entrambe le rondelle in ergal con fori da 4.1 mm

Saluti Giorgio
Ho venduto io quel motore a Francesco, ho montato elica in carbonio con la sola rondella anteriore, viti acquistate dal ferramenta senza chiedere qualità particolari, ma credo che le brugole siano almeno 8.8. Non so se ho detto di usare anche il dado anteriore, credo di averlo sempre usato mentre non ho mai usato la rondella posteriore a cui credo sia imputabile l'inconveniente determinato da slittamento per minore attrito tra le parti metalliche rispetto a quello metallo-legno o metallo- carbonio. Le rondelle sono quelle originali per cui non credo sia necessario cambiarle.

P.S.
E' cosa buona e giusta posizionarsi sempre dietro il piano di rotazione dell'elica.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 05 giugno 19 alle ore 08:37
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Vecchio 05 giugno 19, 09:20   #29 (permalink)  Top
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Ho venduto io quel motore a Francesco, ho montato elica in carbonio con la sola rondella anteriore, viti acquistate dal ferramenta senza chiedere qualità particolari, ma credo che le brugole siano almeno 8.8. Non so se ho detto di usare anche il dado anteriore, credo di averlo sempre usato mentre non ho mai usato la rondella posteriore a cui credo sia imputabile l'inconveniente determinato da slittamento per minore attrito tra le parti metalliche rispetto a quello metallo-legno o metallo- carbonio. Le rondelle sono quelle originali per cui non credo sia necessario cambiarle.

P.S.
E' cosa buona e giusta posizionarsi sempre dietro il piano di rotazione dell'elica.

se utilizza un elica in carbonio può fare come hai fatto tu ...se usa un elica in legno serve il rondellone posteriore che deve essere rifatto con fori da 4.1 mm
ultima alternativa usa un ogiva con piattello in alluminio ( evitate il carbonio ) sempre forato 4.1 mm

in ogni caso i fori elica, piattelli vari o piattelli ogiva DEVONO ESSERE PRECISI ! mai oltre i 0.2 decimi di mm del diametro vite
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Vecchio 05 giugno 19, 09:57   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
se utilizza un elica in carbonio può fare come hai fatto tu ...se usa un elica in legno serve il rondellone posteriore che deve essere rifatto con fori da 4.1 mm
ultima alternativa usa un ogiva con piattello in alluminio ( evitate il carbonio ) sempre forato 4.1 mm

in ogni caso i fori elica, piattelli vari o piattelli ogiva DEVONO ESSERE PRECISI ! mai oltre i 0.2 decimi di mm del diametro vite
Tanto di cappello ai tuoi modelli e alla tua esperienza, ma in questa occasione dico la mia in base alla mia esperienza: uso da tempo un 60 c.c. con elica in legno fissata con sole 4 normalissime brugole e foratura fatta usando il piattello anteriore, lo stesso dicasi per il 111 c.c. che però di viti ne ha, come è più comune, 6 . Le eliche si schiacciano all'inizio, avendo l'avvertenza di verificare e stringere ulteriormente ogni tanto, non ho mai avuto problemi. Su questi motori non ho mai usato ogive con piattello metallico.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
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