14 febbraio 19, 12:50 | #161 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2012 Residenza: sesto calende
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tutto bene in squadra. Da fare il timone ora.
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24 febbraio 19, 17:25 | #163 (permalink) Top |
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| Sgrossati i karman. Intendo finirli ed incollarli all fuso alla prova con l ala. Poi fibrarli.
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04 marzo 19, 10:46 | #164 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2012 Residenza: sesto calende
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| Ala
Prima prova a secco per l ala. Mi serve un consiglio per cortesia sulla struttura per installazione carrello. Come da disegno MK ho fatto le due faccette in betulla da 3mm che si incollano alle due centine. Le longherine di faggio si incastrano alle faccette. Il cassone verrà poi chiuso da balsa 2mm tra le due centine alla fine delle faccette di betulla vedi disegno allegato. Pensate sia abbastanza o occorre rinforzare ulteriormente la struttura? Ie centine sono in balsa da 2 così come il rivestimento dorso e ventre. Io pensavo di raddoppiarne lo spessore delle centine di forza a 4 mm per essere più tranquillo. Grazie in anticipo per i consigli. Nello
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04 marzo 19, 11:35 | #165 (permalink) Top |
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Prima di azzardare un consiglio, ho tre domande: -1-quelli che vedo sono tubi un alluminio che esiste come guida e poi saranno tolti o lasciati ed incollati in definitiva??? -2-i carrelli saranno del tipo a macchinetta o meccanici con servo??? -3-lo scasso del carrello sarà poi "foderato" con la classica scatola in balsa o lasci tutto aperto??? Ira il perché delle domande: -1- se lasci i tubi in alluminio, lo sforzo da un lato lo assorbe un tubo, se la foto non inganna mi pare che un pezzo d'appoggio sta su un tubetto e quindi non servirebbe raddoppiare, caso contrario non sarebbe sbagliato mettere una parete in più. -2-se i carrelli sono a macchinetta come i miei, è bene fissarli estrmamente forte poiché hanno poca superficie d'appoggio ed il capoleva del carrello può rompere tutto, se sono meccanici a servo e del tipo con le fiancate larghe, puoi anche stare più leggero -3-lo scasso nell'ala centinata e relativa cassa, offrono un punto di coesione strutturale e rigidezza che combina con il tipo di sforzo che il modello è soggetto a subire, diversamente se apri un buco e basta lo sforzo cade solo sul rivestimento e i longheroni, offrendo invece un punto di rottura: lezione appresa vedendo un alabassa RTF che in una richiamata si è richiuso come uno StarTac infilzandosi a terra....punto rottura appena dopo il supporto carrello poiché aperto e basta. |
04 marzo 19, 12:05 | #166 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2012 Residenza: sesto calende
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1. I tubi di alluminio servono solo alla costruzione. Verranno tolti. 2. Carrelli meccanici della eurokit con unico servo alare. 3. Lo scasso verrà foderato con balsa. Devo ancora studiare l escursione della leva di apertura per dimensionare tiranti e fori sulle centine. Appena riesco finisco il disegno e lo posto.
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04 marzo 19, 12:47 | #167 (permalink) Top | |
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04 marzo 19, 15:18 | #168 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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E allora io rinforzerei...e tanto!!! Il botto ci può stare e se la ruota finisce sotto l'ala, la macina tutta fino al bordo d'uscita. Per un 50g di balsa io farei un bel rinforzo |
04 marzo 19, 17:42 | #169 (permalink) Top |
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Ne avevo fatto uno anni fa e avevo messi solo dei fazzoletti triangolari fra centina e longheroni. .......Mai avuto problemi. Dipende da come si atterra e dal fondo della pista: se è un groviera è probabile che scarrelli anche con tutti i rinforzi possibili.
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06 marzo 19, 10:40 | #170 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2012 Residenza: sesto calende
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| Disegno leve carrello retrattile meccanico principale Citazione:
Nel frattempo ho finito il disegno per dimensionare l installazione carrello, comandi e fori sulle centine, allegato. Stasera provo.
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