Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 19, 18:14   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Grazie per i consigli. Penso che terrò il disegno originale così com'è, magari raddoppiando le centine di forza, alla fine è lì che si aggrappa il carrello e poi lo sforzo distribuito a longheroni e rivestimento.
Nel frattempo ho finito il disegno per dimensionare l installazione carrello, comandi e fori sulle centine, allegato. Stasera provo.
Foto con Presentazione dell installazione. La centina va ovviamente tagliata per inserire il bicchierino porta ruota. Il problema è che il tubo di montaggio delle centine passa da bicchierino. Quindi pensavo:
1) ricoprire il ventre dell ala con il rivestimento da 2mm
2) sfilare il tubo ed incollare il bicchierino alla centina ed al rivestimento ventre. Poi aprirò l apertura intagliando il rivestimento.
3) installare il tirante del carrello.
4) procedere alla copertura del dorso supportando l ala mediante due scarti di balsa sagomati con il profilo e l altezza giusta sulle prime due centine dove il tubo viene sfilato. Il tutto per non creare svergolamenti altamente indesiderati e nocivi.

In alternativa ricoprire ventre e dorso e poi aprire lo scasso ed infilare il bicchierino...la vedo più scomoda così.
Si accettano consigli.
Icone allegate
Curare Scratch Build-20190314_075012.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 19, 18:26   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Carrello Anteriore

Arrivato il carrello anteriore dalla terra di Albione trovato su www.elitemodelsonline.co.uk.
Perfetto sulla base di betulla da 6 mm. Va solo lavorata un pò di dremel per accomodare il cavo.
Penso di usare viti da legno????
Icone allegate
Curare Scratch Build-20190314_074751.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 19, 18:38   #173 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Arrivato il carrello anteriore dalla terra di Albione trovato su www.elitemodelsonline.co.uk.
Perfetto sulla base di betulla da 6 mm. Va solo lavorata un pò di dremel per accomodare il cavo.
Penso di usare viti da legno????
Io le uso da una vita anche per fissare le ali, il legno deve essere comp. di betulla da almeno 5 mm o la classica longherina di faggio. La foto allegata è del mio Morris che ha più di 100 voli da pista in erba. La testa della vite si vede nel foro a sinistra in alto.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 19, 23:26   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Io le uso da una vita anche per fissare le ali, il legno deve essere comp. di betulla da almeno 5 mm o la classica longherina di faggio. La foto allegata è del mio Morris che ha più di 100 voli da pista in erba. La testa della vite si vede nel foro a sinistra in alto.

Grazie Esti mi dai la conferma che bisognavo. Il betulla è da 6mm. Penso di metterci viti autifilettanti da 3,5 o 4 diametro.ottimo.
By the way, dai dettagli della foto, complimenti il tuo modello mi sembra molto ben costruito. Mi piace molto lo scasso sagomato sulla forma del carrello. Mi sa che te lo copio sul mio Curare.
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 19, 08:59   #175 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Grazie Esti mi dai la conferma che bisognavo. Il betulla è da 6mm. Penso di metterci viti autifilettanti da 3,5 o 4 diametro.ottimo.
By the way, dai dettagli della foto, complimenti il tuo modello mi sembra molto ben costruito. Mi piace molto lo scasso sagomato sulla forma del carrello. Mi sa che te lo copio sul mio Curare.
Questo è un fotomontaggio, come si diceva una volta, il modello ed il corpo sono miei, il volto è di Graziano Pagni, progettista del Morris.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 19, 14:30   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Questo è un fotomontaggio, come si diceva una volta, il modello ed il corpo sono miei, il volto è di Graziano Pagni, progettista del Morris.

Non lo conoscevo il Morris, bel modello! Grazie Esti. Pensando si metterlo come papabile nei miei prossimi progetti, ho dato un occhio al disegno su outerzone, purtroppo non sono attrezzato per l'ala in polistirolo preferisco la costruzione in balsa. Si potrebbe pensare a disegnare l ala centinata, è stato già fatto che tu sappia? Ciao
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 19, 20:09   #177 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Non lo conoscevo il Morris, bel modello! Grazie Esti. Pensando si metterlo come papabile nei miei prossimi progetti, ho dato un occhio al disegno su outerzone, purtroppo non sono attrezzato per l'ala in polistirolo preferisco la costruzione in balsa. Si potrebbe pensare a disegnare l ala centinata, è stato già fatto che tu sappia? Ciao
Certo che è un bel modello, è stato Campione Italiano nel 1969 coi pollici di Graziano.

Che sia stato fatta o meno ha poca importanza, basta fare riferimento ad una struttura simile e usare i profili originali ed il gioco è fatto. Per le centine basta usare Profili 2 ed in 10 minuti hai già il disegno da stampare. Un disegno rifatto da me lo puoi scaricare gratuitamente dal sito di Modellismo : Edimodel.

P.S.
Le riviste di aeromodellismo non sono fatte solo per pubblicare " prove di volo " di modelli pronti al volo o per riportare resoconti, tutti uguali, del solito raduno " tutto vola ", ogni tanto c'è qualcosa di più, specialmente sulla rivista appena nominata ed allora perchè non comprarsela ?

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 00:25   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Foto con Presentazione dell installazione. La centina va ovviamente tagliata per inserire il bicchierino porta ruota. Il problema è che il tubo di montaggio delle centine passa da bicchierino. Quindi pensavo:
1) ricoprire il ventre dell ala con il rivestimento da 2mm
2) sfilare il tubo ed incollare il bicchierino alla centina ed al rivestimento ventre. Poi aprirò l apertura intagliando il rivestimento.
3) installare il tirante del carrello.
4) procedere alla copertura del dorso supportando l ala mediante due scarti di balsa sagomati con il profilo e l altezza giusta sulle prime due centine dove il tubo viene sfilato. Il tutto per non creare svergolamenti altamente indesiderati e nocivi.

In alternativa ricoprire ventre e dorso e poi aprire lo scasso ed infilare il bicchierino...la vedo più scomoda così.
Si accettano consigli.
1) copertura ventre prima: inizialmente pensavo di farla in un sol pezzo ed ho incollato le strisce del rivestimento da 2mm insieme. Cattiva idea. Difficile poi posare il rivestimento e farlo aderire bene su tutte le centine. Buttato il lavoro e tre tavolette di balsa utilizzate che riutilizzerò in altro modo per ritagliarne pezzettini, ho incollato una striscia alla volta. Molto meglio, più facile da puntare con gli spilli e farlo aderire bene alle centine. Ho utilizzato libri e pesi per pressare il rivestimento alle centine avendo cura di puntellare i due tondini da 8mm di alluminio dello scalo nella mezzeria per evitare anche piccoli imbarcamenti indesiderati sotto i pesi.utilizzerò stessa tecnica per il dorso utilizzando però un profilo di sostegno lato radice dell ala, dato che un tondino di alluminio, quello più vicino al longherone principale, non potrà raggiungere ed attraversare le prime due centine di radice vista l installazione del bicchierino portaruota.
2) fatto il bicchierino portaruota ed incollato. Poi ritagliati gli scassi sul rivestimento.
Molto soddisfatto del lavoro.
Icone allegate
Curare Scratch Build-img-20190327-wa0016.jpg   Curare Scratch Build-img_20190328_000246.jpg   Curare Scratch Build-img_20190328_000442.jpg   Curare Scratch Build-img_20190328_000358.jpg   Curare Scratch Build-img-20190327-wa0018.jpg  

__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 19, 11:28   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Progressi

RCU Forums - View Single Post - Curare 60 - Build

Its a beast!
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 19, 21:44   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Beauty
Icone allegate
Curare Scratch Build-img_20190407_214257.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio icarus64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 245 04 novembre 21 08:54
ramingo - motoaliante 330 cm - scratch build elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 20 aprile 15 21:19
vendo f3k e curare xavier Merc. Aeromodellismo 1 08 dicembre 13 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002