Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 16, 08:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Cessna Cardinal Aviomodelli

Ciao a tutti. Mi è stato regalato un vecchio cessna costruito non meno di 20 anni fa ma che non ha mai volato. Il modello non è stato costruito benissimo e sto apportando alcune modifiche. Vi chiedo il favore di poter vedere cosa prevedeva il manuale originale per la sistemazione dei servi e serbatoio o se qualcuno lo possiede va bene anche una foto.
Per quanto riguarda l'ala invece, sembra che sia fissata alla fuso solo mediante le due viti.
Mi pare poco.
Il classico perno non era previsto?
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 11:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Ciao,
Il serbatoio lo devi fissare fabbricando dei longheroni all'interno della fusoliera.
Per quanto riguarda i servocomandi se non hai la basetta originale basta fabbricarne una ed alloggiarla nei pressi degli attacchi dei carreli ed il collegamento alle parti mobili avviene con le classiche cordicine aviomodelli.
Se non ricordo male, il piano di Q era controllato con una stecca di carbonio.
Ti confermo che l'ala si fissa sulla fusoliera tramite le 2 viti in ferro.
Sull'ala modificai il sistema per il controllo degli alettoni installando le scatole portaservo aviomodelli e quindi ogni alettone aveva il suo servo.
Purtroppo non ho le istruzioni originali perchè anche nel mio caso la scatola di montaggio venne regalata.
Non posso darti nessuna foto perchè l'ultima volta che ho visto il mio cardinal era ridotto a coriandoli.
Di sicuro è un modello eccezionale, vola benissimo ma deve essere costruito bene.
Saluti

PS metti una foto del vano servi ed una del vano serbatoio
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 15:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Normalmente l'Aviomodelli per l'unione delle semiali, oltre all'incollaggio con l'epoxi prevedeva una striscia di fibra di vetro di 10-15 cm ripassata con colla epoxy.

Il serbatoio, se è quello originale con il tappo rosso, si va a incastrare perfettamente nel foro dell'ordinata motore, dovrai tenerlo fermo in posizione con gommapiuma o similare.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 17:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Mi è stato regalato un vecchio cessna costruito non meno di 20 anni fa ma che non ha mai volato. Il modello non è stato costruito benissimo e sto apportando alcune modifiche. Vi chiedo il favore di poter vedere cosa prevedeva il manuale originale per la sistemazione dei servi e serbatoio o se qualcuno lo possiede va bene anche una foto.
Per quanto riguarda l'ala invece, sembra che sia fissata alla fuso solo mediante le due viti.
Mi pare poco.
Il classico perno non era previsto?
Se ti riferisci al Cardinal di circa 2mt di apertura alare ne ho uno ancora in vita. Uno dei primi con ancora le ali ricoperte in obece.
Faccio volentieri le foto, se ti possono essere di aiuto, ma non ho la minima idea di come fare a postarle sul forum. Pur riconoscendomi diversamente abile nell'uso delle nuove tecnologie non mi vergogno nemmeno un pò.
Propongo uno scambio: qualcuno mi prende per mano come un bambino piccino e mi spiega passo passo come fare, ed io scatto ed invio.

Se non si trova l'accompagnatore te le invio alla tua casella di posta.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 17:19   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Se ti riferisci al Cardinal di circa 2mt di apertura alare ne ho uno ancora in vita. Uno dei primi con ancora le ali ricoperte in obece.
Faccio volentieri le foto, se ti possono essere di aiuto, ma non ho la minima idea di come fare a postarle sul forum. Pur riconoscendomi diversamente abile nell'uso delle nuove tecnologie non mi vergogno nemmeno un pò.
Propongo uno scambio: qualcuno mi prende per mano come un bambino piccino e mi spiega passo passo come fare, ed io scatto ed invio.

Se non si trova l'accompagnatore te le invio alla tua casella di posta.
Guarda qui.

Postimage.org - free image hosting / image upload
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 19:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Innanzitutto grazie per le risposte.
1. il cessna è quello con le ali ricoperte in obece, fuso in ABS ed è verniciato, montava dei servi con spinetta futaba tipo old quindi penso roba di 20-30 anni fa.
2. la fascia di fibra non è stata realizzata, grave errore, ecco perchè penso che il modello non abbia mai volato perchè le ali si sarebbero staccate immediatamente
3. le ordinate interne sono al loro posto e anche ben incollate con epoxy, non saprei dire per la basetta servi in quanto mi pare montata male ma non avendo il progetto originale non saprei
4. la coda è comandata da una stecca di legno (obece o altro) con terminali in plastica rossa secondo le usanze della aviomodelli
5. la parafiamma sembra montata bene
6. supporto serbatoio e qui mi scappa da ridere, una ordinata se così vogliamo chiamarla in balsa nemmeno troppo robusta, da rivedere
7. supporto e guida della stecca di comando profondità... lasciamo perdere...

Stasera faccio delle foto e ve le posto così ci capiamo meglio e chi mi può aiutare capisce subito!!!

Intanto ho provveduto a scartavetrare l'ala per rifare la fasciatura in resina ove occorre rinforzare.
Sono indeciso se resinare anche le ordinate centrali ma ho paura di appesantire troppo.
Per il serbatoio non avendo quello originale dovrò adattarne un altro rifacendo l'ordinata.
Per il momento mi interessa molto sapere la posizione dei servi.

ciau
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 19:21   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Per il momento mi interessa molto sapere la posizione dei servi.

ciau
Mettile dove ti fa comodo e dove i comandi del profondità e del direzionale arrivano alle superfici senza intoppi.
Tre servi standard non hanno un grande impatto sulla distribuzione dei pesi in un modello di quelle dimensioni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 20:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per le risposte.
1. il cessna è quello con le ali ricoperte in obece, fuso in ABS ed è verniciato, montava dei servi con spinetta futaba tipo old quindi penso roba di 20-30 anni fa.
2. la fascia di fibra non è stata realizzata, grave errore, ecco perchè penso che il modello non abbia mai volato perchè le ali si sarebbero staccate immediatamente
3. le ordinate interne sono al loro posto e anche ben incollate con epoxy, non saprei dire per la basetta servi in quanto mi pare montata male ma non avendo il progetto originale non saprei
4. la coda è comandata da una stecca di legno (obece o altro) con terminali in plastica rossa secondo le usanze della aviomodelli
5. la parafiamma sembra montata bene
6. supporto serbatoio e qui mi scappa da ridere, una ordinata se così vogliamo chiamarla in balsa nemmeno troppo robusta, da rivedere
7. supporto e guida della stecca di comando profondità... lasciamo perdere...

Stasera faccio delle foto e ve le posto così ci capiamo meglio e chi mi può aiutare capisce subito!!!

Intanto ho provveduto a scartavetrare l'ala per rifare la fasciatura in resina ove occorre rinforzare.
Sono indeciso se resinare anche le ordinate centrali ma ho paura di appesantire troppo.
Per il serbatoio non avendo quello originale dovrò adattarne un altro rifacendo l'ordinata.
Per il momento mi interessa molto sapere la posizione dei servi.

ciau
Allora:
mi sembra di ricordare che che quel tipo di spina sia stata old già 30 anni fà
sempre a memoria ricordo che molto ottimisticamente le istruzioni non prevedevano fascia rinforzo in fibra a giunzione ali ma solo blocchetto in legno: nel mio la misi.
Ti ho scattato qualche foto al modello ma:
ho aperto link per inserire foto ma non ci ho cavato le gambe: mi è ostile ma riprovo
il forum mi dice che non vuoi ricevere e.mail
Evviva la tecnologia al servizio dell'uomo.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 20:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per le risposte.
1. il cessna è quello con le ali ricoperte in obece, fuso in ABS ed è verniciato, montava dei servi con spinetta futaba tipo old quindi penso roba di 20-30 anni fa.
2. la fascia di fibra non è stata realizzata, grave errore, ecco perchè penso che il modello non abbia mai volato perchè le ali si sarebbero staccate immediatamente
3. le ordinate interne sono al loro posto e anche ben incollate con epoxy, non saprei dire per la basetta servi in quanto mi pare montata male ma non avendo il progetto originale non saprei
4. la coda è comandata da una stecca di legno (obece o altro) con terminali in plastica rossa secondo le usanze della aviomodelli
5. la parafiamma sembra montata bene
6. supporto serbatoio e qui mi scappa da ridere, una ordinata se così vogliamo chiamarla in balsa nemmeno troppo robusta, da rivedere
7. supporto e guida della stecca di comando profondità... lasciamo perdere...

Stasera faccio delle foto e ve le posto così ci capiamo meglio e chi mi può aiutare capisce subito!!!

Intanto ho provveduto a scartavetrare l'ala per rifare la fasciatura in resina ove occorre rinforzare.
Sono indeciso se resinare anche le ordinate centrali ma ho paura di appesantire troppo.
Per il serbatoio non avendo quello originale dovrò adattarne un altro rifacendo l'ordinata.
Per il momento mi interessa molto sapere la posizione dei servi.

ciau
Ciao,
perdona la domanda...
Ma stai parlando del Cardinal oppure il miniCardinal?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 21:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JackAir
 
Data registr.: 29-02-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 17
Il perno non era previsto ma lo puoi sempre fare, il serbatoio se è il suo originale colloca il tappo nel foro parafiamma, lo puoi sostenete incollando nella fusoliera un supporto che lo sorregge sotto, e così puoi fare per la basetta dei servi e collocarla dove ritieni opportuno in maniera che i rinvii non forzino i cuscinetti dei servocomandi, e poi aoh! siamo modellisti o caporali? Che vuoi la pappa pronta?
JackAir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alternativa al Cessna Cardinal Aviomodelli NightFly Aeromodellismo 21 09 marzo 16 20:38
cessna 177 mini cardinal aviomodelli pipeline Aeromodellismo Principianti 10 22 giugno 11 09:41
Motorizzazione Cessna Cardinal 182 Aviomodelli. giacomo68 Aeromodellismo 4 22 agosto 07 00:06
Motorizzazie ed elica per Cessna Cardinal Aviomodelli JET-A1 Aeromodellismo 19 12 giugno 06 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002