Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 06, 00:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Motorizzazie ed elica per Cessna Cardinal Aviomodelli

Ciao a tutti, vi vorrei chiedere se per il Cessna Cardinal della Aviomodelli vada bene un 90 Supertigre con marmitta Bisson (tipo Pitts) ed elica 12x8. Se volessi montare un'elica tripala che misura dovrei montare e che vantaggi o svantaggi avrei rispetto alla classica bipala?
Grazie a tutti.<_<
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 01:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 92
Motorizzazie ??

e le nonne?

...comunque è simpatico..
__________________
Saluti da
Frank48
Frank48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 02:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ci sono due misure di cardinal, visto che parli di .90 penso tu abbia il 212cm. Il motore è sufficente per il peso del modello. Senza grandi pretese, mi raccomando: piu per la (scarsa) qualità costruttiva del modello che non per il motore in se.
La marmitta bisson metticela se vuoi, io la faccio uscire sotto alla naca (cilindro orizzontale) usando una prolunga in silicone.
La sua elica è la 14-6, 12-8 è troppo piccola e non rende nulla. La tripala, vediamo...
Il tuo modello è una riproduzione. Visto che acrobazia non ne potrai fare (per molti motivi) l'ideale sarà concedersi un volo lento e regolare, che appunto emuli quello dell'aereo originale. In questo senso non vedo a cosa serva una tripala, se non a complicarti la vita costringendoti ad atterraggi piu veloci. Quel modello, inoltre è già veloce di suo a causa dell'elevato carico alare.
Comunque se proprio ci tieni la tripala adatta al motore potrebbe essere una Graupner 12-7. Almeno questa è quella che ho provato io con risultati soddisfacenti ma comunque inferiori alla 14-6.
Saluti

Ps: se lo stai ancora facendo rinforza l'ala e sostituisci i tubi di ottone che muovono gli alettoni con cerniere. Inoltre adotta il sistema dei servi alari.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 09:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
"Ci sono due misure di cardinal, visto che parli di .90 penso tu abbia il 212cm. Il motore è sufficente per il peso del modello. Senza grandi pretese
Il tuo modello è una riproduzione. Visto che acrobazia non ne potrai fare (per molti motivi)"

Quali? Certo non è un F3A e volo a coltello neanche a parlarne ma io con il mio faccio tranquillamente tutta l'acrobazia di base e con i flap abbassati anche delle splendide viti piatte.

"Quel modello, inoltre è già veloce di suo a causa dell'elevato carico alare."

Qui ti sbagli proprio, meno di 5kg con quella palanca di ala danno un carico alare basso rispetto alla media, modelli delle stesse dimnsioni viaggiano normalmente intorno ai 7/8kg, se metti i flap il modello atterra quasi da fermo, se lo fai senza flap non è veloce, semplicemente ha un'efficenza da aliante ti costringe ad un'avvicinamnto molto lungo e basso.

Ciao
Simone

P.s. Sul mio ho un ST90 con marmitta Bisson, non ricordo l'elica, ho messo 4 servi nelle ali, 2 per gli alettoni e 2 per i flap.
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 10:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ti dirò che io l'ho finito senza grosse modifiche, e già prima della verniciatura pesava piu di 4 kg senza alcun accessorio. Poi senza stuccare e rasando con pazienza certosina ho steso circa 350g di vernice poliuretanica (quindi poca evaporazione), ho montato il motore, i servi, la ricevente, le batterie, il serbatoio e le ruote. E tragicamente il modello adesso sfora i 6kg in odv... Sob. Se tu mi dici che il tuo resta sotto i 5 bisogna che mando il mio in un centro dimagrimento...
Forse anche per quello non ci acrobaticheggio troppo. Un tonnò si, per carità, anche qualche looppetto. MA senza esagerare: quello di cui non mi fido non è il modello in se, ma la qualità costruttiva. L'ala non è robustissima e l'attacco neanche, secondo me. Però insisto sul fatto che con il 90 fa la sua figura, specialmente se ti dai al volo che dovrebbe caratterizzare una riproduzione.
Sono d'accordo sui flap: quasi inutili su quel modello in atterraggio. In pratica rallenta troppo e sei costretto a dare motore. Quindi semplificando preferisco arrivare senza motore e senza flap.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 19:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Mi scuso x l'errore fatto nel titolo della discussione "Motorizzazie" ops!!!
L'elica 14x6 mi sembra un po' eccessiva anche perchè non è neanche citata nella tabella delle eliche consigliate dalla supertigre per il .90. Forse una 13x6 andrebbe bene? E se montassi un Supertigre 20/23 23cc. sarebbe eccessivo oppure avrei una bella riserva di potenza da sfruttare in "tranquillità"?
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 01:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Guarda, o sei il mio fratellos egreto o sei matto quanto me, perchè ti stai prefiggendo degli scopi malsani come quelli che mi sono prefisso io.
Su quel modello ho montato i seguenti motori:
  1. Os Gemini 120 4t Bicilindrico
  2. Zupertigre 90
  3. Os 90 surpass 4t
  4. Zupertigre 75
  5. Saito 180 4t (non dire nulla, già lo so)
  6. Di nuovo Zupertigre 90
Ero in procinto di provare anche il 23cc di cui parli, ma ho lasciato perdere. Troppo potente. L'unico motore che si adatta bene è il 90, leggero e con abbastanza coppia per il decollo. Con il 120 ero costretto a rullaggi lunghissimi, con il 75 2t o il 904t non decolla manco. E non venite e dirmi che sulla scatola c'è scritta un altra cosa, perchè lo avevo notato anche io. Mi spiace insistere, ma non è un aereo troppo solido. Il supertigre 23 è un pelo troppo potente (e pesante) per quel modello, a mio parere.
Ciononostante, se proprio deciderai per questo trpaianto frankeinstainiano ti prego di farmelo sapere e magari vedere.
Salutoni

Ps: la 14-6 va benissimo, la 13-6 è cortina. Io uso il motore con il 5% di nitro. Il motore non è potentissimo, ma ha molta coppia per essere un 2 tempi: predilige eliche grandi. Al contrario non ama girare troppo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 09:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Il mio è rivestito in termorestringente, prima montavo un 120 Yamada, tirava alla grande, il 120 lo ho spostato su un'altro modello........
Anche con gli aerei vri quando si abbassano i flap si da motore quindi....... Se poi metti on mix flap moore per alzare il minimo.

Ne ho avuto un'altro senza alettoni, facndo bene l'avvicinamento facevo dgli splendidi atterraggi con la ruota anteriore che restava alzata per svariati metri.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 14:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Anch'io uso una miscela con 5% di nitro e proverò a seguire il tuo consiglio usando il 90 supertigre. In effetti il G 20/23 ha 3,7 hp (+1,2) rispetto al 90, ma era un'ipotesi che ho preso in considerazione visto che mi dicevate che ci voleva un bel po' di potenza per farlo volare "bene".

P.S. Con la 14x6 è vero che sposto i giri motore sul punto di coppia massima, ma quanto ne risentirà la potenza? Non si rischia di avere un modello troppo lento?
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 20:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
None. VA bene che ho detto che ci vuole potenza, ma il 23 mi sembra proprio troppo.
@Simone: e ci credo che con lo yamada 120 andava bene...
In ogni caso il 90 supertigre con la 14-6 va bene, te lo assicuro. E comunque non so perchè ne parliamo, in quanto al tuo posto anche solo per curiosità proverei di persona almeno 4-5 eliche diverse per marca e misure. Quello che ti dico io è sensibile alle mie impressioni ed ai miei gusti. A me non piace il volo troppo tirato, con le riproduzioni. Se tu invece vuoi un siluro sicuramente una 13-8 sarà meglio. Dipende da te. Ricorda solo, se opti per un elica piccola, di levare il gas in picchiata...
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alternativa al Cessna Cardinal Aviomodelli NightFly Aeromodellismo 21 09 marzo 16 19:38
cessna 177 mini cardinal aviomodelli pipeline Aeromodellismo Principianti 10 22 giugno 11 08:41
Motorizzazione Cessna Cardinal 182 Aviomodelli. giacomo68 Aeromodellismo 4 21 agosto 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002