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marco78 08 marzo 16 07:05

Cessna Cardinal Aviomodelli
 
Ciao a tutti. Mi è stato regalato un vecchio cessna costruito non meno di 20 anni fa ma che non ha mai volato. Il modello non è stato costruito benissimo e sto apportando alcune modifiche. Vi chiedo il favore di poter vedere cosa prevedeva il manuale originale per la sistemazione dei servi e serbatoio o se qualcuno lo possiede va bene anche una foto.
Per quanto riguarda l'ala invece, sembra che sia fissata alla fuso solo mediante le due viti.
Mi pare poco.
Il classico perno non era previsto?

lockeid 08 marzo 16 10:17

Ciao,
Il serbatoio lo devi fissare fabbricando dei longheroni all'interno della fusoliera.
Per quanto riguarda i servocomandi se non hai la basetta originale basta fabbricarne una ed alloggiarla nei pressi degli attacchi dei carreli ed il collegamento alle parti mobili avviene con le classiche cordicine aviomodelli.
Se non ricordo male, il piano di Q era controllato con una stecca di carbonio.
Ti confermo che l'ala si fissa sulla fusoliera tramite le 2 viti in ferro.
Sull'ala modificai il sistema per il controllo degli alettoni installando le scatole portaservo aviomodelli e quindi ogni alettone aveva il suo servo.
Purtroppo non ho le istruzioni originali perchè anche nel mio caso la scatola di montaggio venne regalata.
Non posso darti nessuna foto perchè l'ultima volta che ho visto il mio cardinal era ridotto a coriandoli.
Di sicuro è un modello eccezionale, vola benissimo ma deve essere costruito bene.
Saluti

PS metti una foto del vano servi ed una del vano serbatoio

Tornado65 08 marzo 16 14:09

Normalmente l'Aviomodelli per l'unione delle semiali, oltre all'incollaggio con l'epoxi prevedeva una striscia di fibra di vetro di 10-15 cm ripassata con colla epoxy.

Il serbatoio, se è quello originale con il tappo rosso, si va a incastrare perfettamente nel foro dell'ordinata motore, dovrai tenerlo fermo in posizione con gommapiuma o similare.

Antonio '57 08 marzo 16 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da marco78 (Messaggio 4866763)
Ciao a tutti. Mi è stato regalato un vecchio cessna costruito non meno di 20 anni fa ma che non ha mai volato. Il modello non è stato costruito benissimo e sto apportando alcune modifiche. Vi chiedo il favore di poter vedere cosa prevedeva il manuale originale per la sistemazione dei servi e serbatoio o se qualcuno lo possiede va bene anche una foto.
Per quanto riguarda l'ala invece, sembra che sia fissata alla fuso solo mediante le due viti.
Mi pare poco.
Il classico perno non era previsto?

Se ti riferisci al Cardinal di circa 2mt di apertura alare ne ho uno ancora in vita. Uno dei primi con ancora le ali ricoperte in obece.
Faccio volentieri le foto, se ti possono essere di aiuto, ma non ho la minima idea di come fare a postarle sul forum. Pur riconoscendomi diversamente abile nell'uso delle nuove tecnologie non mi vergogno nemmeno un pò.
Propongo uno scambio: qualcuno mi prende per mano come un bambino piccino e mi spiega passo passo come fare, ed io scatto ed invio.

Se non si trova l'accompagnatore te le invio alla tua casella di posta.

Ehstìkatzi 08 marzo 16 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio '57 (Messaggio 4867229)
Se ti riferisci al Cardinal di circa 2mt di apertura alare ne ho uno ancora in vita. Uno dei primi con ancora le ali ricoperte in obece.
Faccio volentieri le foto, se ti possono essere di aiuto, ma non ho la minima idea di come fare a postarle sul forum. Pur riconoscendomi diversamente abile nell'uso delle nuove tecnologie non mi vergogno nemmeno un pò.
Propongo uno scambio: qualcuno mi prende per mano come un bambino piccino e mi spiega passo passo come fare, ed io scatto ed invio.

Se non si trova l'accompagnatore te le invio alla tua casella di posta.

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marco78 08 marzo 16 18:07

Innanzitutto grazie per le risposte.
1. il cessna è quello con le ali ricoperte in obece, fuso in ABS ed è verniciato, montava dei servi con spinetta futaba tipo old quindi penso roba di 20-30 anni fa.
2. la fascia di fibra non è stata realizzata, grave errore, ecco perchè penso che il modello non abbia mai volato perchè le ali si sarebbero staccate immediatamente
3. le ordinate interne sono al loro posto e anche ben incollate con epoxy, non saprei dire per la basetta servi in quanto mi pare montata male ma non avendo il progetto originale non saprei
4. la coda è comandata da una stecca di legno (obece o altro) con terminali in plastica rossa secondo le usanze della aviomodelli
5. la parafiamma sembra montata bene
6. supporto serbatoio e qui mi scappa da ridere, una ordinata se così vogliamo chiamarla in balsa nemmeno troppo robusta, da rivedere
7. supporto e guida della stecca di comando profondità... lasciamo perdere...:wacko:

Stasera faccio delle foto e ve le posto così ci capiamo meglio e chi mi può aiutare capisce subito!!!

Intanto ho provveduto a scartavetrare l'ala per rifare la fasciatura in resina ove occorre rinforzare.
Sono indeciso se resinare anche le ordinate centrali ma ho paura di appesantire troppo.
Per il serbatoio non avendo quello originale dovrò adattarne un altro rifacendo l'ordinata.
Per il momento mi interessa molto sapere la posizione dei servi.

ciau

Ehstìkatzi 08 marzo 16 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da marco78 (Messaggio 4867352)
Per il momento mi interessa molto sapere la posizione dei servi.

ciau

Mettile dove ti fa comodo e dove i comandi del profondità e del direzionale arrivano alle superfici senza intoppi.
Tre servi standard non hanno un grande impatto sulla distribuzione dei pesi in un modello di quelle dimensioni.

Antonio '57 08 marzo 16 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da marco78 (Messaggio 4867352)
Innanzitutto grazie per le risposte.
1. il cessna è quello con le ali ricoperte in obece, fuso in ABS ed è verniciato, montava dei servi con spinetta futaba tipo old quindi penso roba di 20-30 anni fa.
2. la fascia di fibra non è stata realizzata, grave errore, ecco perchè penso che il modello non abbia mai volato perchè le ali si sarebbero staccate immediatamente
3. le ordinate interne sono al loro posto e anche ben incollate con epoxy, non saprei dire per la basetta servi in quanto mi pare montata male ma non avendo il progetto originale non saprei
4. la coda è comandata da una stecca di legno (obece o altro) con terminali in plastica rossa secondo le usanze della aviomodelli
5. la parafiamma sembra montata bene
6. supporto serbatoio e qui mi scappa da ridere, una ordinata se così vogliamo chiamarla in balsa nemmeno troppo robusta, da rivedere
7. supporto e guida della stecca di comando profondità... lasciamo perdere...:wacko:

Stasera faccio delle foto e ve le posto così ci capiamo meglio e chi mi può aiutare capisce subito!!!

Intanto ho provveduto a scartavetrare l'ala per rifare la fasciatura in resina ove occorre rinforzare.
Sono indeciso se resinare anche le ordinate centrali ma ho paura di appesantire troppo.
Per il serbatoio non avendo quello originale dovrò adattarne un altro rifacendo l'ordinata.
Per il momento mi interessa molto sapere la posizione dei servi.

ciau

Allora:
mi sembra di ricordare che che quel tipo di spina sia stata old già 30 anni fà
sempre a memoria ricordo che molto ottimisticamente le istruzioni non prevedevano fascia rinforzo in fibra a giunzione ali ma solo blocchetto in legno: nel mio la misi.
Ti ho scattato qualche foto al modello ma:
ho aperto link per inserire foto ma non ci ho cavato le gambe: mi è ostile ma riprovo
il forum mi dice che non vuoi ricevere e.mail
Evviva la tecnologia al servizio dell'uomo.

lockeid 08 marzo 16 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da marco78 (Messaggio 4867352)
Innanzitutto grazie per le risposte.
1. il cessna è quello con le ali ricoperte in obece, fuso in ABS ed è verniciato, montava dei servi con spinetta futaba tipo old quindi penso roba di 20-30 anni fa.
2. la fascia di fibra non è stata realizzata, grave errore, ecco perchè penso che il modello non abbia mai volato perchè le ali si sarebbero staccate immediatamente
3. le ordinate interne sono al loro posto e anche ben incollate con epoxy, non saprei dire per la basetta servi in quanto mi pare montata male ma non avendo il progetto originale non saprei
4. la coda è comandata da una stecca di legno (obece o altro) con terminali in plastica rossa secondo le usanze della aviomodelli
5. la parafiamma sembra montata bene
6. supporto serbatoio e qui mi scappa da ridere, una ordinata se così vogliamo chiamarla in balsa nemmeno troppo robusta, da rivedere
7. supporto e guida della stecca di comando profondità... lasciamo perdere...:wacko:

Stasera faccio delle foto e ve le posto così ci capiamo meglio e chi mi può aiutare capisce subito!!!

Intanto ho provveduto a scartavetrare l'ala per rifare la fasciatura in resina ove occorre rinforzare.
Sono indeciso se resinare anche le ordinate centrali ma ho paura di appesantire troppo.
Per il serbatoio non avendo quello originale dovrò adattarne un altro rifacendo l'ordinata.
Per il momento mi interessa molto sapere la posizione dei servi.

ciau

Ciao,
perdona la domanda...
Ma stai parlando del Cardinal oppure il miniCardinal?

JackAir 08 marzo 16 20:39

Il perno non era previsto ma lo puoi sempre fare, il serbatoio se è il suo originale colloca il tappo nel foro parafiamma, lo puoi sostenete incollando nella fusoliera un supporto che lo sorregge sotto, e così puoi fare per la basetta dei servi e collocarla dove ritieni opportuno in maniera che i rinvii non forzino i cuscinetti dei servocomandi, e poi aoh! siamo modellisti o caporali? Che vuoi la pappa pronta? :wink:


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