Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 16, 15:46   #111 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Mi raccomando... la prossima volta ridategli il voto...!!

La colpa ce l'hanno le DOGANE ITALIANE. Sono state loro con un contenzioso durato 20 anni a voler a tutti i costi sottomettere le nostre miscele e tutto quello che serve per farsele, alle accise.
Il governo non c'entra nulla, anche perche' nel frattempo si sono succeduti 4 governi di vari colori.
Il problema che abbiamo in Italia NON E' IL COLORE del partito al potere...ma e' e resta sempre lo stesso....TUTTA LA BUROCRAZIA CHE C'E' SOTTO AL GOVERNO....QUELLA RIMANE LA STESSA AD OGNI CAMBIO DI GOVERNO ...ed e' quella che comanda in Italia.
Per le accise in Italia dobbiamo ringraziare i burocrati delle Dogane Italiane.
E non solo noi, dato che hanno iniziato ad accisare anche in tutta Europa ( o quasi tutta) grazie anche alle dogane italiane.
klotz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 15:48   #112 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Contattato il mio spacciatore di fiducia,e mi ha detto che non si presenteranno problemi all'orizzonte,il problema è di un solo noto distributore di prodotti per il modellismo!!
Cambia il tuo spacciatore di fiducia...e' POCO informato.
Ti basta andare su Google e digitare REGOLAMENTO 98/2013 e vedi cosa salta fuori...magari leggilo e cosi' ti fai un idea piu' precisa senza il bisogno di utilizzare gli spacciatori
Vecchio 15 febbraio 16, 15:56   #113 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
tempestate di e-mail la jet's se può fornire fusti con almeno il 5/10% di nitro e miscelabile con il 18% di olio..........porca pu....
Tranquilli ragazzi...tutto e' fattibile...
ma non tempestateci di telefonate...altrimenti invece di risolvere i problemi dobbiamo passare il tempo a rispondere alle mail.

Per ora resta il fatto che fino a 2 di Marzo il prodotto e' libero.
DaL 3 di Marzo credo che resti un opzione che e' quella di farsi preparare la mix dal proprio negoziante di fiducia portandogli se serve il vostro olio preferito ( se Lui non ce l'ha ).
Stiamo valutando altre soluzioni, tipo la messa in vendita di mix pronte Alcool/nitro con una percentuale massima del 30% di nitro predisponendole per essere "terminate" con dell'olio...il problema e' chje tali mix vanno adeguatamente miscelati nella giusta proporzione per la quantita' di olio che e' prevista, perche' altrimenti e' tutto da ricalcolare.
Comunque abbiamo richiesto informazioni al ministero dell'interno per saprne di piu' sulle eventuali licenze e o registrazioni da fare.
Vi terremo aggiornati

BLITZ SRL
JET'S miscele
Vecchio 15 febbraio 16, 16:00   #114 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Signori siamo in Italiaaaaaa!!!!!!

Fatta la legge trovato l'inganno!

Il mio "spacciatore" non si rifornisce nei soliti canali del modellismo, infatti 1 litro di nitro lo pago 13€ e mi ha detto che questo problema lo anno solo le note aziende legate al modellismo altri fornitori non sanno neanche di questo "problema".

Percio' basta trovare i canali giusti

E compro ovviamente i componenti separati e puri!
Guarda che il problema e' Europeo...e anche il tuo.
Infatti il regolamento e' indirizzato a TUTTI gli operatori commerciali in ambito europeo, ma le sanzioni non sono previste SOLO per chi vende ai privati,ma anche per i privati che vengono trovati in possesso di nitrometano e non sanno spiegare come e dove e' stato acquistato.....se poi l'acquisto e' extra CEE allora il problema resta in capo solo a te, perche' se ti trovano in possesso di nitrometano ti accuseranno di terrorismo ( qui c'e' il penale di mezzo) e ti becchi una sanzione ( pero' non l'hanno ancora decisa la sanzione finora ).
Il problema non e' solo di chi vende ma dei Privatio stessi, perche' npon puoi DETENERNE.

BLITZ SRL
JET'S miscele
Vecchio 15 febbraio 16, 16:05   #115 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ma quale spacciatore ............invece dobbiamo tenere sott'occhio chi lo venderà in europa come si comporta, il nitrometano lo usano in tanti settori, io venditore registrerei la vendita con tanto di cartellino FIAM e documento , e che devono complicare le cose
Posso essere d'accordo con te, ma il regolamento cerca di armonizzare una regola in tutta Europa e prevede delle licenze,probabilmente rilasciate dalla questura ( finora non e' dato saperlo ). Certo, ci sara' la solita rottura di dover chiedere un permesso, ma in fin dei contoi e' una volta sola e la licenza dura anni.
Percio' eviterei isterismi di massa, dateci il tempo di informarcio e vi terremo informati.Meglio avere informazioni direttamente dalla burocrazia che non interpretare OGNUNO A SUO MODO PER POI RITROVARSI NEI CASINI.

BLITZ SRL
JET'S Miscele
Vecchio 15 febbraio 16, 16:55   #116 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Stamattina li ho contattati per telefono e mi hanno assicurato che non hanno problemi con leggi che vietano la vendita del nitrometano.
Si vede che sono fortunato
Ti posso assicurare che presto ne avranno anche loro....la legge e' EUROPEA ed e' gia in vigore dal 2014 solo che da' tempo fino al 2 Marzo 2016 come norma transitoria.
Il problema poi...LO RIPETO PER CHI NON AVESSE ANCORA CAPITO BENE, non e' SOLO di chi vende che non puo' vendere...MA ANCHE DEI PORIVATI CHE NON POSSONO COMPRARLO, DETENERLO NE' UTILIZZARLO !!.
In pratica, te lo compri anche in nero se vuoi farlo, ma se ti pizzicano con le mani nella marmellata, ti fanno passare la voglia perche' ti accuseranno di terrorismo...dal momento che non avendo una licenza non sei autorizzato ne' a comprarlo ne' ad usarlo....POI VAGLI A SPIEGARE CHE SEI UN AEREOMODELLISTA...si...lo farai, ma ci dovrai andare accompagnato da un legale e spenderci dei soldini...SOLO PER DIMOSTRARE CHE SEI UN AEREOMODELLISTA......e indipendentemente da questo...sempre che ti credano subito, una sanzione non te la leva nessuno PER AVER IN OGNI CASO IGNORATO UNA REGOLA che esiste indipendentemente da quello per cui ti ritieni autorizzato.
Ne vale la pena ???
Meglio aspettare informazioni piu' precise in merito al regolamento...poi con la licenza in mano puoi acquistare dove ti pare, anche online dal tuo solito spacciatore....
ATTENZIONE PERO'....il nitrometano e' considerato oltre che "precursore di esplosivo" anche come additivo per carburanti e le dogane Italiane hanno imposto " anche a noi" di accisare il prodotto....sai che significa questo ??? Che per importare nitrometano ANCHE DALL'INTERNO DEL MERCATO EUROPEO e' necessario avere un codice di accisa ed essere autorizzati dalle dogane...altrimenti cadi nel reato di contabbando di prodotto energetico...e sulla cosa non ci scherzerei tanto perche' e' un reato che cade sotto il codice penale.
Vecchio 15 febbraio 16, 16:56   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Citazione:
Originalmente inviato da klotz Visualizza messaggio
Guarda che il problema e' Europeo...e anche il tuo.
Infatti il regolamento e' indirizzato a TUTTI gli operatori commerciali in ambito europeo, ma le sanzioni non sono previste SOLO per chi vende ai privati,ma anche per i privati che vengono trovati in possesso di nitrometano e non sanno spiegare come e dove e' stato acquistato.....se poi l'acquisto e' extra CEE allora il problema resta in capo solo a te, perche' se ti trovano in possesso di nitrometano ti accuseranno di terrorismo ( qui c'e' il penale di mezzo) e ti becchi una sanzione ( pero' non l'hanno ancora decisa la sanzione finora ).
Il problema non e' solo di chi vende ma dei Privatio stessi, perche' npon puoi DETENERNE.

BLITZ SRL
JET'S miscele
La cosa che mi fa ridere e te l'ho detta anche telefonicamente è che con il mio porto
d'armi posso detenere fino a 3 Kg di esplosivo per confezionarmi o ricaricarmi le cartucce e se volessi potrei anche utilizzarlo per scopi illeciti.. ma da libero cittadino non potrò più comprarmi il nitrometano che è parte diciamo fondamentale per il funzionamento del mio giocattolo preferito...

Mi si potrà rispondere che il porto d'armi non lo possono avere tutti e che il nitrometano invece lo può acquistare chiunque... ma il 99.9999% dei modellisti non sono piccoli chimici o esperti di esplosivi... chi vuole fare un botto grosso per arrecare danno a qualcuno di certo non utilizzerà il nitrometano..

Vogliono una scusa per caricare di accise anche questo componente ?.. Mi sta pure bene.. ma non rompessero gli attributi alla gente con le menate sul terrorismo o la sua prevenzione..
Li andassero a cercare i terroristi.. penso che dentro casa ne abbiamo già molti..!!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 16:56   #118 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ma cose dei pazzi, ma e solo qui in Italia?
No..il regolamento e' EUROPEO, quindi direttamente applicabile in TUTTA Europa.

BLITZ SRL
JET'S Miscele
Vecchio 15 febbraio 16, 17:15   #119 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
La cosa che mi fa ridere e te l'ho detta anche telefonicamente è che con il mio porto
d'armi posso detenere fino a 3 Kg di esplosivo per confezionarmi o ricaricarmi le cartucce e se volessi potrei anche utilizzarlo per scopi illeciti.. ma da libero cittadino non potrò più comprarmi il nitrometano che è parte diciamo fondamentale per il funzionamento del mio giocattolo preferito...

Mi si potrà rispondere che il porto d'armi non lo possono avere tutti e che il nitrometano invece lo può acquistare chiunque... ma il 99.9999% dei modellisti non sono piccoli chimici o esperti di esplosivi... chi vuole fare un botto grosso per arrecare danno a qualcuno di certo non utilizzerà il nitrometano..

Vogliono una scusa per caricare di accise anche questo componente ?.. Mi sta pure bene.. ma non rompessero gli attributi alla gente con le menate sul terrorismo o la sua prevenzione..
Li andassero a cercare i terroristi.. penso che dentro casa ne abbiamo già molti..!!

Ti quoto in pieno, e probabilmente con il tuo porto d'armi non dovresti avere problemi ad acquistare il nitrometano, salvo credo interpellare la questura in proposito. Credo che se li senti magari ti possono gia' tranquillizzare in proposito.

Quello delle accise e' un altro discorso....non c'entra nulla con il nuovo regolamento sul nitro.
E' stata fatta una battaglia lunga 20 anni sul discorso delle accise applicate al metanolo e al nitrometano e c'e' stata una sentenza di Cassazione in merito alla cosa.
In pratica dopo della Direttiva 2003/96 TUTTI i prodotti ( nessuno escluso) utilizzati per fabbricare un "prodotto energetico" deve essere sottoposto ad accisa.
La JET'S ha fatto una petizione Europea in proposito nel 2007 e la Comunita' Europea dopo aver tradotto in 27 lingue la petizione l'ha discussa in parlamento e alla fine e' saltato fuori che non riescono ad essere sicuri che il termine "carburante" posssa essere applicato al nostro prodotto, ma COMUNQUE sono del parere che il prodotto andava accisato.
Per anni abbiamo distribuito materiale ESENTE in virtu' del fatto che i negozianti lo acquistassero come SOLVENTE da Lavaggio, ma le dogane Italiane sono del parere opposto...e ci hanno obbligato ad accisare tutti i prodotti utilizzabili come carburanti.

Certo.. l'alcool di sfordo lo trovera' ancora ( il nitro sara' piu' difficile) ma il rischio e' altissimo...i carburanti sono sotto l'egida del codice penale....e rischiare un penale per risparmiare su qualche litro di miscela.....beh non so se ne valga la pena...in fin dei conti il modellsimo e' un hobby costoso...questo lo si sa..e un motore costa piu' di qualche litro di mix....

Comunque nitro e accise sono due problemi diversi....RAGALATICI COMUNQUE DALLA COMUNITA' EUROPEA ...
GRAZIE EUROPA
Vecchio 15 febbraio 16, 17:20   #120 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da klotz Visualizza messaggio
No..il regolamento e' EUROPEO, quindi direttamente applicabile in TUTTA Europa.

BLITZ SRL
JET'S Miscele
A voi siete la ditta jet's miscele! mi fà piacere, vi ho mandato un'e-mail dove chiedo se potete vendere delle confezioni di metanolo che contiene nitrometano per essere diluito con olio al 18%.....E possibile una robba del genere?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks