01 maggio 08, 20:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2008
Messaggi: 91
| Elica propulsiva e normale APC..differenze?
Salve a tutti e b.1^Maggio a tutti! ho visto su Jonathan a listino visto che ero interessato ad un'elica misura 14x6 e mi da il catalogo due diverse: APC Sport 14x6 e APC 14x6 propulsiva...che è sto propulsiva.????? che differenza ci sarà con l'altra elica??? PROPULSIVA CHE SIGNIFICA? L'elica la monto su un Magnum XL91...sul manuale anche 15x6 va bene ( cè l'ho già ma non l'ho provata anche se non sono sicuro ma è una SCIABOLA se mi fermano quando vado al campo mi cercano il porto d'armi per quel cannone) grazie a tutti gli amici! |
01 maggio 08, 20:40 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
| Propulsiva e' un'elica che spinge, quindi quelle che stanno dietro il modello, al contrario un'elica che normalmente sta' davanti al modello e lo tira si chiama trattiva.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
24 giugno 08, 10:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
| ...sulle eliche propulsive e trattive
salve, approfitto di questo thread per porre un quesito che fa scopa con il topic. Se si usa un modello elettrico con configurazione propulsiva tutti dicono di invertire la rotazione del motore brushless (scambio due fili dei tre) in modo che giri antiorario (stando seduti virtualmente nella cabina del modello) e montando un'elica trattiva al contrario (es. APC con l'indicazione 11x6 leggibile nella direzione dell'aeromodello). E' ovvio che il motore deve girare in modo che il vento "soffi" sempre verso la coda del modello e quindi questo parametro lo do per scontato. La domanda vera e propria invece è: le eliche propulsive specifiche APC o di altre marche (ce ne sono davvero poche) hanno il passo invertito? Quale sarebbe la differenza in termini di prestazioni tra un'elica traente montata a contrario ed un'elica propulsiva? Solo un fatto estetico in quanto l'elica trattiva montata al contrario è un po' bruttina a vedersi? Le propulsive electro le fa solo APC (mi servirebbe una 11x5.5 ma non esiste)? grazie in anticipo per le risposte. Rosario p.s. Scusate, mi sa che dovevo aprire un topic su Aeromodellismo elettrico, ma è andata così..
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. |
24 giugno 08, 10:39 | #6 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Le eliche propulsive hanno semplicemente il passo inverso, nessuna differenza in termini di efficienza, e sono nate per i motori a scoppio che, a parte rare eccezioni (e solo a seguito a disassemblaggio e differente assemblaggio) possono girare esclusivamente in una direzione. Con i motori elettrici, l'esistenza di eliche propulsive non ha pressochè senso. | |
25 giugno 08, 14:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
|
.... Occhio che NON è detto che un elica propulsiva tiri quanto .... una di equivalente passo e diametro trattiva ... dunque usando una trattiva ed una propulsiva ... si protrebbe avere uno scompenso.... ... almeno credo!!!! Andrea
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
25 giugno 08, 14:55 | #9 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
...e perchè? se il motore è propulsivo come è il caso, fare girare il motore antiorario con elica "normale" od orario con elica propulsiva, a parita' di misure e marca dell'elica, cosa credi che cambi?? E soprattutto... te lo sei inventato te o te l'ha suggerito di nascosto quella bestiaccia di Depron?? | |
25 giugno 08, 16:17 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
| Citazione:
intendevo dire che su un piccolo BIMOTORE, mettere due eliche diverse (una propulsiva ed una trattiva) ..... si potrebbe avere due tiri diversi in quanto NON è detto che l'elica propulsiva sia per forsa di cose lo specchio PERFETTO dell'elica trattiva .... dunque su un bimotore potrei ... e dico solo potrei avere degli scompensi.... Andrea
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elica ripiegabile: da trattiva a propulsiva.... | cronoflyer | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 03 febbraio 08 12:34 |
Ventola Intubata o Elica Propulsiva? | ciabatta | Aeromodellismo Principianti | 26 | 29 settembre 07 16:48 |
eliche apc, differenze? | iacopo | Aeromodellismo Principianti | 14 | 28 gennaio 06 14:14 |
elica propulsiva | Alext | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 14 | 22 aprile 05 20:53 |
Elica propulsiva | gmo78 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 20 | 30 novembre 04 17:32 |