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Vecchio 01 maggio 08, 20:30   #1 (permalink)  Top
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Elica propulsiva e normale APC..differenze?

Salve a tutti e b.1^Maggio a tutti!

ho visto su Jonathan a listino visto che ero interessato ad un'elica misura 14x6 e mi da il catalogo due diverse: APC Sport 14x6 e APC 14x6 propulsiva...che è sto propulsiva.????? che differenza ci sarà con l'altra elica??? PROPULSIVA CHE SIGNIFICA?

L'elica la monto su un Magnum XL91...sul manuale anche 15x6 va bene ( cè l'ho già ma non l'ho provata anche se non sono sicuro ma è una SCIABOLA se mi fermano quando vado al campo mi cercano il porto d'armi per quel cannone)

grazie a tutti gli amici!
milleniumtech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 20:40   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Propulsiva e' un'elica che spinge, quindi quelle che stanno dietro il modello, al contrario un'elica che normalmente sta' davanti al modello e lo tira si chiama trattiva.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 20:46   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Propulsiva e' un'elica che spinge, quindi quelle che stanno dietro il modello, al contrario un'elica che normalmente sta' davanti al modello e lo tira si chiama trattiva.
ah ho capito...bene PRENDO LA NORMALE!
milleniumtech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 11:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicholas
 
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Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Traente posta anteriormente,spingente o propulsiva posta posteriormente!!!Vai tranquillo con quella traente
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Nicholas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 10:31   #5 (permalink)  Top
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Residenza: Roma
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...sulle eliche propulsive e trattive

salve,

approfitto di questo thread per porre un quesito che fa scopa con il topic.

Se si usa un modello elettrico con configurazione propulsiva tutti dicono di invertire la rotazione del motore brushless (scambio due fili dei tre) in modo che giri antiorario (stando seduti virtualmente nella cabina del modello) e montando un'elica trattiva al contrario (es. APC con l'indicazione 11x6 leggibile nella direzione dell'aeromodello).

E' ovvio che il motore deve girare in modo che il vento "soffi" sempre verso la coda del modello e quindi questo parametro lo do per scontato.

La domanda vera e propria invece è:

le eliche propulsive specifiche APC o di altre marche (ce ne sono davvero poche) hanno il passo invertito?

Quale sarebbe la differenza in termini di prestazioni tra un'elica traente montata a contrario ed un'elica propulsiva? Solo un fatto estetico in quanto l'elica trattiva montata al contrario è un po' bruttina a vedersi?
Le propulsive electro le fa solo APC (mi servirebbe una 11x5.5 ma non esiste)?

grazie in anticipo per le risposte.

Rosario


p.s. Scusate, mi sa che dovevo aprire un topic su Aeromodellismo elettrico, ma è andata così..
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roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 10:39   #6 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
salve,

approfitto di questo thread per porre un quesito che fa scopa con il topic.

Se si usa un modello elettrico con configurazione propulsiva tutti dicono di invertire la rotazione del motore brushless (scambio due fili dei tre) in modo che giri antiorario (stando seduti virtualmente nella cabina del modello) e montando un'elica trattiva al contrario (es. APC con l'indicazione 11x6 leggibile nella direzione dell'aeromodello).

E' ovvio che il motore deve girare in modo che il vento "soffi" sempre verso la coda del modello e quindi questo parametro lo do per scontato.

La domanda vera e propria invece è:

le eliche propulsive specifiche APC o di altre marche (ce ne sono davvero poche) hanno il passo invertito?

Quale sarebbe la differenza in termini di prestazioni tra un'elica traente montata a contrario ed un'elica propulsiva? Solo un fatto estetico in quanto l'elica trattiva montata al contrario è un po' bruttina a vedersi?
Le propulsive electro le fa solo APC (mi servirebbe una 11x5.5 ma non esiste)?

grazie in anticipo per le risposte.

Rosario


Le eliche propulsive hanno semplicemente il passo inverso, nessuna differenza in termini di efficienza, e sono nate per i motori a scoppio che, a parte rare eccezioni (e solo a seguito a disassemblaggio e differente assemblaggio) possono girare esclusivamente in una direzione. Con i motori elettrici, l'esistenza di eliche propulsive non ha pressochè senso.
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Vecchio 24 giugno 08, 11:11   #7 (permalink)  Top
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concordo... le propulsive immagino trovino come unico impiego sugli elettrici quello di realizzare sistemi con più eliche controrotanti
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.... Occhio che NON è detto che un elica propulsiva tiri quanto .... una di equivalente passo e diametro trattiva ... dunque usando una trattiva ed una propulsiva ... si protrebbe avere uno scompenso....

... almeno credo!!!!

Andrea
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.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
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Vecchio 25 giugno 08, 14:55   #9 (permalink)  Top
simone76
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.... Occhio che NON è detto che un elica propulsiva tiri quanto .... una di equivalente passo e diametro trattiva ... dunque usando una trattiva ed una propulsiva ... si protrebbe avere uno scompenso....

... almeno credo!!!!

Andrea

...e perchè? se il motore è propulsivo come è il caso, fare girare il motore antiorario con elica "normale" od orario con elica propulsiva, a parita' di misure e marca dell'elica, cosa credi che cambi?? E soprattutto... te lo sei inventato te o te l'ha suggerito di nascosto quella bestiaccia di Depron??
  Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 16:17   #10 (permalink)  Top
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...e perchè? se il motore è propulsivo come è il caso, fare girare il motore antiorario con elica "normale" od orario con elica propulsiva, a parita' di misure e marca dell'elica, cosa credi che cambi?? E soprattutto... te lo sei inventato te o te l'ha suggerito di nascosto quella bestiaccia di Depron??
probabilmente non mi sono spiegato bene......

intendevo dire che su un piccolo BIMOTORE, mettere due eliche diverse (una propulsiva ed una trattiva) ..... si potrebbe avere due tiri diversi in quanto NON è detto che l'elica propulsiva sia per forsa di cose lo specchio PERFETTO dell'elica trattiva .... dunque su un bimotore potrei ... e dico solo potrei avere degli scompensi....

Andrea
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