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Vecchio 03 luglio 05, 18:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di iacopo
 
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ciao a tutti...navigando pigramente sui siti vari dei venditori ho notato che ci sono 2 tipi di eliche apc per elettrici: una si chiama ad esempio 10 x 4.7 elettrica, l'altra 10 x 4.7 slow-flyer...
che differenza c'è quindi tra elettrica e slow flyer?

edit: secondo quesito... un modello molto tranquillo (trainer depron ala alta) monta elica 11X7 AGP con riduttore 4:1 su speed 400

se io uso il famigerato bl lipotech 1025... che elica monto per le stesse prestazioni? non vorrei che mi si staccasse il motore con un'elica che tira 1 kg e assorbe 100 A
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Vecchio 03 luglio 05, 21:26   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by iacopo@03 luglio 2005, 17:24
se io uso il famigerato bl lipotech 1025... che elica monto per le stesse prestazioni? non vorrei che mi si staccasse il motore con un'elica che tira 1 kg e assorbe 100 A
Ciao. lo proverei con una 10x4,7 o 10x6 e pacco 2S
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Vecchio 04 luglio 05, 09:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originally posted by iacopo@03 luglio 2005, 17:24
ciao a tutti...navigando pigramente sui siti vari dei venditori ho notato che ci sono 2 tipi di eliche apc per elettrici: una si chiama ad esempio 10 x 4.7 elettrica, l'altra 10 x 4.7 slow-flyer...
che differenza c'è quindi tra elettrica e slow flyer?

Le slow-flyer sono piu leggere e fragili, ma per questo hanno prestazioni maggiori in termini di velocità di rotazione, sono limitate a misure piccole, la più grande mi pare essere la 11x4,7.
Le Eletric, ne esistono di molte misure, anche 13, 14 pollici! ma sono molto più robuste e secondo me se il peso non è un problema, a scapito di qualche grammo di peso in più e qualche giro in meno, sono da preferire, sono meno flessibili e vibrano di meno.
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Vecchio 04 luglio 05, 13:34   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@04 luglio 2005, 08:35
Le slow-flyer sono piu leggere e fragili, ma per questo hanno prestazioni maggiori in termini di velocità di rotazione, sono limitate a misure piccole, la più grande mi pare essere la 11x4,7.
Le Eletric, ne esistono di molte misure, anche 13, 14 pollici! ma sono molto più robuste e secondo me se il peso non è un problema, a scapito di qualche grammo di peso in più e qualche giro in meno, sono da preferire, sono meno flessibili e vibrano di meno.
grazie 1000 ora ho capito! ciao!
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Vecchio 04 luglio 05, 16:03   #5 (permalink)  Top
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Aggiugerei che quelle per slow sono ottimizzate e strutturate per bassi numero di giri, oltre un certo numero a parte il decadimento dell'efficienza c'e' il rischio che si spezzino in volo.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 27 gennaio 06, 08:40   #6 (permalink)  Top
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Ho rispolverato questo vecchio post poichè prima di fare una domanda già fatta ho preferito usare il motore di ricerca per vedere cosa c'era già disponibile...

Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso
Aggiugerei che quelle per slow sono ottimizzate e strutturate per bassi numero di giri, oltre un certo numero a parte il decadimento dell'efficienza c'e' il rischio che si spezzino in volo.
Allora sul mio modello (GWS Formosa) con brushless 4200kV ridotto 5,3:1 mi conviene sostituire l'attuale GWS 9x7 SF con un'elica per elettrico tipo APC?

Se non sbaglio alimentando con una 3S l'elica dovrebbe arrivare a circa 8800 giri... un pò alto per una slow flyer no?

Saluti

Grazie

Andrea
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Vecchio 27 gennaio 06, 09:30   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iacopo
ciao a tutti...navigando pigramente sui siti vari dei venditori ho notato che ci sono 2 tipi di eliche apc per elettrici: una si chiama ad esempio 10 x 4.7 elettrica, l'altra 10 x 4.7 slow-flyer...
che differenza c'è quindi tra elettrica e slow flyer?

edit: secondo quesito... un modello molto tranquillo (trainer depron ala alta) monta elica 11X7 AGP con riduttore 4:1 su speed 400

se io uso il famigerato bl lipotech 1025... che elica monto per le stesse prestazioni? non vorrei che mi si staccasse il motore con un'elica che tira 1 kg e assorbe 100 A
Uso quel motore (lipotech 1025) da un po di tempo con un
GWS Formosa (circa 400 g) e 3 celle Lipo. Ho provato varie
eliche (in diretta) ... e le prestazioni migliori le ho avute con:
APC Slow Fly 8x4 e 9x4

Ora sto usando una IKARUS (quella blu) 8x4 con prestazioni
eccezionali .... l'ultima volta ho volato oltre i 30 min !!!

Aggiungo che con quelle eliche ... a mezzo stick l'aereo
mi sfugge letteralmente dalle mani ....

CIAO
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Giampiero - Taranto / Roma -
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Vecchio 27 gennaio 06, 09:51   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da uccio.it
Uso quel motore (lipotech 1025) da un po di tempo con un
GWS Formosa (circa 400 g) e 3 celle Lipo. Ho provato varie
eliche (in diretta) ... e le prestazioni migliori le ho avute con:
APC Slow Fly 8x4 e 9x4

Ora sto usando una IKARUS (quella blu) 8x4 con prestazioni
eccezionali .... l'ultima volta ho volato oltre i 30 min !!!

Aggiungo che con quelle eliche ... a mezzo stick l'aereo
mi sfugge letteralmente dalle mani ....

CIAO
Le GWS Slow Flyer sono essenzialmente analoghe, come concetto, alle APC.
Cambia il materiale e il sistema di costruzione, in parole povere le APC sono un poco + rigide e le GWS sono più resilienti, tanto che a volte si può "variare" il passo forzandole a mano....
Ma reggono meno RPM delle APC, anche se Dapporto ci volava con un acro da 1,5 Kg, Brushless da 400W e 12 celle Nicd (però ogni tanto si rompevano in manovra...)
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Vecchio 27 gennaio 06, 14:12   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da uccio.it
Uso quel motore (lipotech 1025) da un po di tempo con un
GWS Formosa (circa 400 g) e 3 celle Lipo. Ho provato varie
eliche (in diretta) ... e le prestazioni migliori le ho avute con:
APC Slow Fly 8x4 e 9x4

Ora sto usando una IKARUS (quella blu) 8x4 con prestazioni
eccezionali .... l'ultima volta ho volato oltre i 30 min !!!

Aggiungo che con quelle eliche ... a mezzo stick l'aereo
mi sfugge letteralmente dalle mani ....

CIAO
io vorrei proprio comprare un GWS formosa, per darmi all'acro, dopo l'easy star...
all'inizio userò il motore in dotazione, ma poi monterò il lipotech...
una domanda banale: tu le eliche come le monti?
visto che l'asse del motore ha un diametro fuori standard...
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Vecchio 27 gennaio 06, 16:41   #10 (permalink)  Top
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io vorrei proprio comprare un GWS formosa, per darmi all'acro, dopo l'easy star...
all'inizio userò il motore in dotazione, ma poi monterò il lipotech...
una domanda banale: tu le eliche come le monti?
visto che l'asse del motore ha un diametro fuori standard...
Il Lipotech ha mozzi per eliche con foro da 5 mm, mentre le eliche
GWS hanno il foro da 3 mm. Ci vorrebbe un adattatore da 5mm
a 3mm, oppure (come ho fatto io) ti compri qualche elica APC
Slow Flyer .... che va benissimo con i mozzi da 5 mm ... e che
è decisamente meglio delle eliche GWS.

Ho provato ad allargare il buco da 3 di un'elica GWS ... portandolo
a 5 mm .... ma senza un bel trapano a colonna .... rischi di fare un
buco non in asse .... e l'elica vibra da morire ....

Insomma fai prima a comprare un elica nuova ....
Prova le APC Slow Flyer ... vedrai che sono ottime.

CIAO
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