Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 16, 14:24   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Il problema è economico: con l'equivalente del costo del Novarossi ci si comprano due Evo 10 ed anche un po' di miscela !


Si ma probabilmente quando il secondo Evo 10 sarà rotto il novarossi sarà ancora la a macinare giri e ingoiare litri di miscela,probabilmente fare un motore potente a discapito dell'affidabilità è semplice il difficile è farlo potente ed affidabile,sai è un po come costruire i modelli leggeri e robusti,pesanti e robusti è semplice,ad ogni modo considerando il prezzo dei motori più performanti non è il nova che costa tanto è L 'evo che costa poco paragonabile alla sua durata "poco".
Ad ogni modo un R60F costa 179 euro contro i 110 dell'EVO quindi non vedo tutta questa differenza.
non mi trovi in totale disaccordo, ma per paragonare pere con pere io ho scritto del R57CR che è l'equivalente dell' EVO 10. Se ricordi l'amico diceva che era vincolato dalle dimensioni.
Io trovo l'EVO a meno di €100 mentre il R57CR costa €290. Quasi tre volte.
Il Novarossi R60F è grande come un Rossi 60 e fa parte di una serie datata dove i costi di progettazione sono già stati assorbiti. Per questo ha un prezzo molto conveniente per la indiscussa qualità.
Scritto questo, voglio precisare che ho solo due EVO 60NX (già sostituiti dal fornitore per via del bottone) ed almeno 10 Novarossi fra serie F e CR.
Poi ho cinque Webra rimasti (sigh, sigh ),qualche OS e tanti Rossi.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 14:15   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icotorre98
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: VULCANO
Messaggi: 378
E invece l'evo 60 versione benzina? Ha gli stessi difetti del 60 glow? Scusate per l' intromissione
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 15:53   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da icotorre98 Visualizza messaggio
E invece l'evo 60 versione benzina? Ha gli stessi difetti del 60 glow? Scusate per l' intromissione
Non ci sono molte discussioni relativamente agli evolution a benzina sul barone, evidentemente non hanno preso molto piede.
Leggiti bene questa:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tion-10gx.html
qui qualcuno ha avuto problemi alla gabbia del cuscinetto a rulli.
Io ho un evolution gx15 a benzina senza pompa; il motore funziona bene ma è pesante e, non avendo il carburatore a pompa, ha una carburazione non troppo stabile oltre che, cosa antipatica, fortemente dipendente dall'assetto di volo. In picchiata si spegne!! In atterraggio, dopo aver decelerato, tende a spegnersi se non uso certe accortezze.
Io sul mio 15cc ho già bruciato circa 5 litri di benzina e sembra non avere ancora i problemi lamentati nella discussione che ti ho linkato.
Devo dire che spendere quasi nulla in miscela è veramente una goduria ma, su queste cilindrate, non credo che valga la pena sacrificare peso, ingombri e prestazioni per quello.
Il piccolino della evolution è, forse, l'unico piccolo benzina che val la pena prendere in ragione del suo ridotto peso che non lo porta fuori stazza e non ti aumenta sensibilmente il peso complessivo del modello. Considera però che, di serie, ha una marmittona a siluro e non un più discreto scarico a barilotto o tipo pitt. Inoltre consiglio fortemente la versione con carburatore a pompa.
Al campo un amico ne ha acquistati diversi ma li ha rivenduti assieme ai modelli molto presto perciò non ho informazioni di prima mano riguardo alla longevità.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 21:25   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icotorre98
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: VULCANO
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non ci sono molte discussioni relativamente agli evolution a benzina sul barone, evidentemente non hanno preso molto piede.
Leggiti bene questa:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tion-10gx.html
qui qualcuno ha avuto problemi alla gabbia del cuscinetto a rulli.
Io ho un evolution gx15 a benzina senza pompa; il motore funziona bene ma è pesante e, non avendo il carburatore a pompa, ha una carburazione non troppo stabile oltre che, cosa antipatica, fortemente dipendente dall'assetto di volo. In picchiata si spegne!! In atterraggio, dopo aver decelerato, tende a spegnersi se non uso certe accortezze.
Io sul mio 15cc ho già bruciato circa 5 litri di benzina e sembra non avere ancora i problemi lamentati nella discussione che ti ho linkato.
Devo dire che spendere quasi nulla in miscela è veramente una goduria ma, su queste cilindrate, non credo che valga la pena sacrificare peso, ingombri e prestazioni per quello.
Il piccolino della evolution è, forse, l'unico piccolo benzina che val la pena prendere in ragione del suo ridotto peso che non lo porta fuori stazza e non ti aumenta sensibilmente il peso complessivo del modello. Considera però che, di serie, ha una marmittona a siluro e non un più discreto scarico a barilotto o tipo pitt. Inoltre consiglio fortemente la versione con carburatore a pompa.
Al campo un amico ne ha acquistati diversi ma li ha rivenduti assieme ai modelli molto presto perciò non ho informazioni di prima mano riguardo alla longevità.
Grazie mille, pensavo di prendere quello con la pompa, dato che il modello e un acro. Pero mi spaventa il peso, con tutto quell' ambaradam di centralina che pesa un botto , per poi non parlare della batteria nimh che gli dovrei mettere per alimentarla.
Una domanda un po stupida, ma vorrei sapere qualcosina di piu in riguardo, poi mi dileguo, perche sono gia fuori discussione...
E possibile farlo andare con la candeletta os g5 di cui se n' era gia parlato? La testa la puo accogliere senza problemi?
Se si puo fare sarebbe perfetto, mi risparmierei un po di peso ed avrei piu praticita' d' uso

Grazie e buona serata
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 22:08   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Sarebbe interessante come prova se la profondità dell'alloggiamento della candela è uguale saresti a cavallo e non avresti i vari problemi di surriscaldamento e bronzine che si verificano con i glow convertiti a benzina.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 22:41   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
non mi trovi in totale disaccordo, ma per paragonare pere con pere io ho scritto del R57CR che è l'equivalente dell' EVO 10. Se ricordi l'amico diceva che era vincolato dalle dimensioni.
Io trovo l'EVO a meno di €100 mentre il R57CR costa €290. Quasi tre volte.
Il Novarossi R60F è grande come un Rossi 60 e fa parte di una serie datata dove i costi di progettazione sono già stati assorbiti. Per questo ha un prezzo molto conveniente per la indiscussa qualità.
Scritto questo, voglio precisare che ho solo due EVO 60NX (già sostituiti dal fornitore per via del bottone) ed almeno 10 Novarossi fra serie F e CR.
Poi ho cinque Webra rimasti (sigh, sigh ),qualche OS e tanti Rossi.
Comunque neanche il R57CR può essere lontanamente paragonabile all'EVO 10 il 57 è una versione speciale Cesare Rossi, lavorazioni e materiali pregiati 5T e accoppiamenti selezionati,è come paragonare la Dacia a Ferrari quindi il motore a cui può paragonarsi è proprio il 60 F "forse" dimensioni e peso a parte, ma quelle sono necessarie se vogliamo che duri quindi secondo me non centrano niente i costi assorbiti è una linea meno pregiata,già oltre 20 anni fa la Supertigre cominciò a fare motori di cilindrate grosse con dimensioni contenute "vedi G51 motore fantastico" ma quelli funzionavano e anche bene e per tanti litri.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 23:16   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icotorre98
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: VULCANO
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sarebbe interessante come prova se la profondità dell'alloggiamento della candela è uguale saresti a cavallo e non avresti i vari problemi di surriscaldamento e bronzine che si verificano con i glow convertiti a benzina.
Se si puo fare, potrei prendere pure il 15cc dato che risparmiando sul peso della centralina sarei li co li...
Lo spunto di usare la la os g5 l' ho preso da miklaroca che per ora mi sta aiutando a convertire un supertigre 3000 a benzina...

Se qualcono ha gia fatto una prova del 9 me lo faccia sapere...


Ps: il motore se lo prendero andra a sostiture l' os 70fs ultimate, montato sul mio sukhoi sebart classe 50, che non riesco a far funzionare correttamente.. Quindi credo che il 15cc sarebbe piu appropriato ( fatemi sapere pure su questo)
Grazie
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 11:37   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da icotorre98 Visualizza messaggio
Se si puo fare, potrei prendere pure il 15cc dato che risparmiando sul peso della centralina sarei li co li...
Lo spunto di usare la la os g5 l' ho preso da miklaroca che per ora mi sta aiutando a convertire un supertigre 3000 a benzina...

Se qualcono ha gia fatto una prova del 9 me lo faccia sapere...

Ps: il motore se lo prendero andra a sostiture l' os 70fs ultimate, montato sul mio sukhoi sebart classe 50, che non riesco a far funzionare correttamente.. Quindi credo che il 15cc sarebbe piu appropriato ( fatemi sapere pure su questo)
Grazie
Io ho montato un EVO 10 GX a benzina su un vecchio Middle Stick che si librava in volo con un Rossi 45 pipato.
Ebbene, una volta montato l'EVO ho notato che a differenza della versione glow, molto performante, il GX ha potenza di gran lunga limitata. Le cose migliorano dopo due minuti dall'accensione quando il motore diventa ben caldo ed incomincia a girare rabbioso.
Il problema è il decollo che con il Middle Stick è una comica. La nostra pista è lunga 220 metri e qualche volta non basta una sola rincorsa.
Detto questo il motore è molto regolare: parte subito a mano e non mi si è mai spento in volo.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 12:07   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Comunque neanche il R57CR può essere lontanamente paragonabile all'EVO 10 il 57 è una versione speciale Cesare Rossi, lavorazioni e materiali pregiati 5T e accoppiamenti selezionati,è come paragonare la Dacia a Ferrari quindi il motore a cui può paragonarsi è proprio il 60 F "forse" dimensioni e peso a parte, ma quelle sono necessarie se vogliamo che duri quindi secondo me non centrano niente i costi assorbiti è una linea meno pregiata,già oltre 20 anni fa la Supertigre cominciò a fare motori di cilindrate grosse con dimensioni contenute "vedi G51 motore fantastico" ma quelli funzionavano e anche bene e per tanti litri.
Probabilmente non mi sono spiegato bene. Io ho raffrontato il motore R57CR con EVO 50Nx solo per le dimensioni. Non sono mai sognato di mettere in dubbio la superiorità del Novarossi. Se hai un modello già verniciato , con la naca già tagliata ed il castello motore già bucato, non hai scelta. Se non vuoi sbragare il modello, per sostituire l'EVO o metti il R57CR od in seconda alternativa un OS55AX e magari in terza alternativa un Rossi 57 se lo trovi ancora. Sono identici nelle dimensioni (tutte).
Il Novarossi R60F non ci sta !
Contesto vivamente che il R60F sia una linea meno pregiata.
E' un motore di buonissima qualità, realizzato con grande cura ed estrema precisione, ...... e di travasi ne ha 8 (si otto)
Insisto: il prezzo è basso solo perché il progetto è ammortizzato
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 20:20   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icotorre98
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: VULCANO
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Io ho montato un EVO 10 GX a benzina su un vecchio Middle Stick che si librava in volo con un Rossi 45 pipato.
Ebbene, una volta montato l'EVO ho notato che a differenza della versione glow, molto performante, il GX ha potenza di gran lunga limitata. Le cose migliorano dopo due minuti dall'accensione quando il motore diventa ben caldo ed incomincia a girare rabbioso.
Il problema è il decollo che con il Middle Stick è una comica. La nostra pista è lunga 220 metri e qualche volta non basta una sola rincorsa.
Detto questo il motore è molto regolare: parte subito a mano e non mi si è mai spento in volo.
L' evo10cc a benzina per il mio modello mi sembra un po piccolo per il mio modello, credo che il 15cc con pompa sarebbe l' ideale ( apparte il peso)

Se riuscissi a farlo andare con la g5, risparmierei gia' 100 grammi di accenzione..

Il motore pesa 616 grammi circa, piu 175 grammi di silenziatore.

L' os 70 fs ultimate, che per ora ho montato sul modello, pesa circa 521 grammi con il silenziatore.

Mi spaventa il peso, percio vorrei provare con la g5.
gia siamo sui 300 gr in piu in rispetto all' os.
secondo voi sono troppi o s potrebbe fare?

potrei pure risparmiare soldi magari comprandomi solo il motore senza centralina, dato che non la usero' ( solo lei costa circa 70 euri)
E con i soldi risparmiati magari mi compro un barilotto tipo pitts ( se non pesa troppo ).
Approposito... Se vendono solo il motore, mi potete postare il link? Io non ho trovato niente
Grazie e saluti
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Evolution 60 sbiellato sabre Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 31 agosto 14 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002