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Vecchio 18 dicembre 15, 22:12   #1 (permalink)  Top
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Consiglio miscela per 4 tempi glow

Buonasera a tutti,
Ho da poco acquistato un OS fs81a, senza pompa. Che tipologia di miscela mi consigliate¿ secondo voi può andar bene una jets-five che dovrebbe avere 5‰nitro e 18% olio? Sulle specifiche del motore consigliano una miscela con 18%-20%olio e 5%-20%nitro. Ho già effettuato una prima accensione bella grassa seguendo un guida trovata sul forum, ma ho dei problemi con il minimo. Appena tolgo l accendi candela il motore si spegne. So che è un sintomo di carburazione grassa ma prima di smagrire la carburazione volevo conferma sul tipo di miscela. Vinringrazio in attesa di qualche consiglio
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 22:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Buonasera a tutti,
Ho da poco acquistato un OS fs81a, senza pompa. Che tipologia di miscela mi consigliate¿ secondo voi può andar bene una jets-five che dovrebbe avere 5‰nitro e 18% olio? Sulle specifiche del motore consigliano una miscela con 18%-20%olio e 5%-20%nitro. Ho già effettuato una prima accensione bella grassa seguendo un guida trovata sul forum, ma ho dei problemi con il minimo. Appena tolgo l accendi candela il motore si spegne. So che è un sintomo di carburazione grassa ma prima di smagrire la carburazione volevo conferma sul tipo di miscela. Vinringrazio in attesa di qualche consiglio
La miscela va bene. Anche per le prime accensioni un po grasso si, ma non in maniera esagerata. Mettendo la mano dietro lo scarico in qualche secondo si deve ungere. Non tirargli il collo troppo in fretta. E' un bel motore ti darà a lungo soddisfazione
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 23:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Buonasera a tutti,
Ho da poco acquistato un OS fs81a, senza pompa. Che tipologia di miscela mi consigliate¿ secondo voi può andar bene una jets-five che dovrebbe avere 5‰nitro e 18% olio? Sulle specifiche del motore consigliano una miscela con 18%-20%olio e 5%-20%nitro. Ho già effettuato una prima accensione bella grassa seguendo un guida trovata sul forum, ma ho dei problemi con il minimo. Appena tolgo l accendi candela il motore si spegne. So che è un sintomo di carburazione grassa ma prima di smagrire la carburazione volevo conferma sul tipo di miscela. Vinringrazio in attesa di qualche consiglio
Quella mix per il rodaggio ok, dopo dagli una miscela "buona" fatta da te, con olio millenium 18% -20%, nitro 10% e resto alcool (trovi tutto da jonathan), io aggiungo anche un 2% di ricino.
Possiedo anch'io l'81 alfa, stupendo, come ti hanno detto non aver fretta di smagrire per i primi voli..con carburazione del massimo grassa è normale avere anche il minimo un po grasso..si sistemerà dopo i primi voli e man mano che chiudi lo spillo del massimo.
Edit..ora che rileggo il tuo messaggio, se si spegne proprio togliendo l'accendi candela è eccessivamente grasso il minimo o la miscela non va bene..prova prima a smagrire leggermente il minimo..

Ultima modifica di Poldo111850 : 18 dicembre 15 alle ore 23:19
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 11:51   #4 (permalink)  Top
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Grazie per i vostri consigli,
per quanto riguarda in minimo per adesso lo lascio come da specifiche del manuale in quanto come vi ho detto sono nella fase di rodaggio e la carburazione è abbastanza grassa. quindi vorrei mettere a punto il minimo dopo aver messo appunto il massimo. Tanto per adesso il motore è installato sul banco prova e non è poi così pericolosa una spenta grassa. Sto facendo un paio di serbatoi senza tirargli il collo e mano mano smagrisco senza affondare troppo. Se ho imparato qualcosa dai motori glow è quella di portarli a regime con tanto amore e poca fretta. Per farvi capire meglio la spenta a minimo, diciamo che se lo porto a medi regimi appena stacco la candela resiste un pochino, ma se rimango basso di giri e non faccio scaldare per bene il motore allora crolla subito. Diciamo che ho capito che comunque il problema sta nella temperatura raggiunta dalla candela, infatti con accendi candela inserito non perde un colpo. Un mio dubbio è legato anche al filamento della candela, perché provandola con l'accendi candela non diventa tutta incandescente, ma solo la parte centrale. Il motore monta una OS f e quindi dovrebbe essere una candela abbastanza calda. Che ne dite è normale?
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 18:35   #5 (permalink)  Top
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Quella mix per il rodaggio ok, dopo dagli una miscela "buona" fatta da te, con olio millenium 18% -20%, nitro 10% e resto alcool (trovi tutto da jonathan), io aggiungo anche un 2% di ricino.
Possiedo anch'io l'81 alfa, stupendo, come ti hanno detto non aver fretta di smagrire per i primi voli..con carburazione del massimo grassa è normale avere anche il minimo un po grasso..si sistemerà dopo i primi voli e man mano che chiudi lo spillo del massimo.
Edit..ora che rileggo il tuo messaggio, se si spegne proprio togliendo l'accendi candela è eccessivamente grasso il minimo o la miscela non va bene..prova prima a smagrire leggermente il minimo..
2% di ricino neanche lo sente almeno il 4%
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Vecchio 19 dicembre 15, 20:51   #6 (permalink)  Top
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Quella mix per il rodaggio ok, dopo dagli una miscela "buona" fatta da te, con olio millenium 18% -20%, nitro 10% e resto alcool (trovi tutto da jonathan), io aggiungo anche un 2% di ricino.
Possiedo anch'io l'81 alfa, stupendo, come ti hanno detto non aver fretta di smagrire per i primi voli..con carburazione del massimo grassa è normale avere anche il minimo un po grasso..si sistemerà dopo i primi voli e man mano che chiudi lo spillo del massimo.
Edit..ora che rileggo il tuo messaggio, se si spegne proprio togliendo l'accendi candela è eccessivamente grasso il minimo o la miscela non va bene..prova prima a smagrire leggermente il minimo..
Ciao Poldo,
cosa ti fa pensare che il millenium sia un ottimo olio?
Saluti

(non è una domanda ironica)
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Vecchio 20 dicembre 15, 08:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Ciao Poldo,
cosa ti fa pensare che il millenium sia un ottimo olio?
Saluti

(non è una domanda ironica)
Lo uso da anni su tutti i miei 2 ma sopratutto 4 tempi, con e senza pompa, l' OS 91 Surpass II P. è alla seconda revisione dopo otto anni di voli, e oltre 100 litri consumati, oltre ad accenderlo, spegnerlo e carburarlo non gli ho mai fatto nulla.. gli ho cambiato un paio di volte i cuscinetti, l'ultima volta anche la fascia elastica, ogni altro componente è rimasto come nuovo dentro il motore, nessun segno di grippaggio o rigature ne su cilindro ne canna, camera di combustione pulita, solo le normali leggere incrostazioni che si formano sulle valvole e nel collettore di scarico dopo parecchi litri, che ritengo normali..
Mai problemi di funzionamento sia d'estate che inverno..nessuna traccia di ruggine nei motori, a parte una leggera patina nel cuscinetto interno sull'albero. Insomma per me uno dei migliori che io abbia usato.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 15, 14:36   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Lo uso da anni su tutti i miei 2 ma sopratutto 4 tempi, con e senza pompa, l' OS 91 Surpass II P. è alla seconda revisione dopo otto anni di voli, e oltre 100 litri consumati, oltre ad accenderlo, spegnerlo e carburarlo non gli ho mai fatto nulla.. gli ho cambiato un paio di volte i cuscinetti, l'ultima volta anche la fascia elastica, ogni altro componente è rimasto come nuovo dentro il motore, nessun segno di grippaggio o rigature ne su cilindro ne canna, camera di combustione pulita, solo le normali leggere incrostazioni che si formano sulle valvole e nel collettore di scarico dopo parecchi litri, che ritengo normali..
Mai problemi di funzionamento sia d'estate che inverno..nessuna traccia di ruggine nei motori, a parte una leggera patina nel cuscinetto interno sull'albero. Insomma per me uno dei migliori che io abbia usato.
Ok Poldo, grazie per le info.
Tuttavia, essendo un grande utilizzatore di elicotteri glow ed è qui che l 'olio fa la differenza, ho dovuto metterlo all'ultimo posto come lubrificante sintetico.
Per questo ti chiedevo dati, per fare un controllo incrociato sull utilizzo che ne ho fatto io.
Sempre sull 'elicottero con motore OS 50 Hiper naturalmente 2T, con il Millenium circa 100 litri di mix e poi ho dovuto sostituire fascia elastica e 2 cambi cuscinetti.
Con il Klotz KL 198 circa 180 litri di carburante senza mai sostituire nulla della parte termica ma con 2 cambi cuscinetti e poi morte definitiva.
Con il Millenium non puoi permetterti una smagrata accidentale; pena butti il motore.
Con il KL198 puoi permetterti di smagrare, anche causa vapor-lock e hai almeno 3 possibilità senza fare danni.
Continuo sempre a parlare di elicottero perchè sugli aerei qualsiasi cosa metti va sempre bene tranne quando il motore è ben chiuso in naca.
Grazie mille.
saluti
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Vecchio 20 dicembre 15, 19:06   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ok Poldo, grazie per le info.
Tuttavia, essendo un grande utilizzatore di elicotteri glow ed è qui che l 'olio fa la differenza, ho dovuto metterlo all'ultimo posto come lubrificante sintetico.
Per questo ti chiedevo dati, per fare un controllo incrociato sull utilizzo che ne ho fatto io.
Sempre sull 'elicottero con motore OS 50 Hiper naturalmente 2T, con il Millenium circa 100 litri di mix e poi ho dovuto sostituire fascia elastica e 2 cambi cuscinetti.
Con il Klotz KL 198 circa 180 litri di carburante senza mai sostituire nulla della parte termica ma con 2 cambi cuscinetti e poi morte definitiva.
Con il Millenium non puoi permetterti una smagrata accidentale; pena butti il motore.
Con il KL198 puoi permetterti di smagrare, anche causa vapor-lock e hai almeno 3 possibilità senza fare danni.
Continuo sempre a parlare di elicottero perchè sugli aerei qualsiasi cosa metti va sempre bene tranne quando il motore è ben chiuso in naca.
Grazie mille.
saluti
Su quello che scrivi non ci sono dubbi, sono concorde con te, io mi riferivo ai 2 tempi per aerei..per elicotteri il KL198 è sicuramente piu indicato, anche io sugli ely ho sempre usato il KL198 ed ho notato da subito evidenti differenze prestazionali (in meglio) rispetto ad altri oli..e una pulizia indiscussa nei motori, quello che costa li vale tutti, infatti alla fine per elicotteri ho sempre usato il KL198, costa qualcosina in piu ma è una garanzia!
Saluti
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Vecchio 20 dicembre 15, 20:33   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Su quello che scrivi non ci sono dubbi, sono concorde con te, io mi riferivo ai 2 tempi per aerei..per elicotteri il KL198 è sicuramente piu indicato, anche io sugli ely ho sempre usato il KL198 ed ho notato da subito evidenti differenze prestazionali (in meglio) rispetto ad altri oli..e una pulizia indiscussa nei motori, quello che costa li vale tutti, infatti alla fine per elicotteri ho sempre usato il KL198, costa qualcosina in piu ma è una garanzia!
Saluti
Parole sante.
Ciao
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