Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 16, 20:07   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.608
Per il montaggio dell'ala superiore personalmente ho passato un guaio per rispettare le incidenze dettate dalla DEA ma dopo molto lavoro sono riuscito.
Per prima cosa devi fare l'allineamento del piano di quota con l'ala bassa riaspettando le incidenze dello schema postato all'inizio della discussione.
Lo schema non è frutto del mio lavoro ma è stato pubblicato da un moderatore sul sito ufficiale DEA.
Nonostante abbia messo il massimo dell'attenzione nel realizzare la fusoliera, ho dovuto modificare il letto dell'ala affinchè avesse la giusta incidenza rispetto al piano di quota.

Da questa angolazione si notano le modifiche che ho dovuto apportare affinchè il tutto corrispondesse.
Probabilmente durante la fase costruttiva della fusoliera, vuoi per i materiali vittima di un alluvione, vuoi per un pò di errori di posa in opera dovuti alla mancanza di un disegno sul quale pianificare la costruzione, si sono venuti a sommare vari errori che mi hanno condotto alle modifche fatte per rispettare il giusto assetto.

Per le misure degli ancoraggi te le cerco e metto delle foto.
Saluti
Icone allegate
super stearman deagostini uscite 56/57/58/59-immagine-007.jpg   super stearman deagostini uscite 56/57/58/59-immagine-008.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 16, 20:19   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.608
Le misure degli ancoraggi dell'ala parasole sono queste

Per l'ala bassa queste

Poi per la fusoliera dovrebbero venire in automatico installando le ali.
Saluti
Icone allegate
super stearman deagostini uscite 56/57/58/59-st1.jpg   super stearman deagostini uscite 56/57/58/59-st2.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 16, 20:22   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.608
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Esatto, e puoi usare anche la tua fantasia.....Ecco li mio.
Ciao Andreafly,
bei colori!
Curiosità personale....
Che motore hai installato e come va?
Come ti sei trovato con il CG?
Per l'installazione delle ali hai avuto problemi?
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 16, 22:58   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Tante grazie lockeid per le preziose informazioni, però io non ho nessun disegno di queste parti da montare per poterle realizzare, altrimenti mi devo inventare un sistema alternativo.
In effetti guardando le foto non vedo possibilità di regolare il calettamento dell'ala superiore per cui toccherà modificare comunque la soluzione del kit credo.
La cabane mi pare fissata alla fusoliera con viti ma in che modo perchè sulla fuso che ho io non ci sono fori, dadi a griffe od altro riferimento.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 19:31   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.608
Se hai un pò di pazienza ti prendo le misure delle originali così magari potrai rifarle o in alluminio oppure con una stampante 3D tipo quella che vende Hobbyking per intenderci.
Per quanto riguarda l'ancoraggio della parasole sulla fusoliera vedi foto.
Secondo la DEA una volta installati i punti precisi sulle ali, come evince nelle foto precedenti, l'ancoraggio sulla fusoliera esce in automatico.
Ciao


Icone allegate
super stearman deagostini uscite 56/57/58/59-immagine-001.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 20:29   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Capito.
In cosa sono fatti i montanti alari e la cabane? Sembrerebbero in plastica.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 19:37   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.608
Sono in plastica.
A mio giudizio si possono tranquillamente fare anche in compensato di betulla senza troppi problemi.
Se mi dai un pò di tempo di faccio avere le misure.
Purtroppo non so di che marca è questo modello e quindi non saprei nemmeno indicarti dove fare un tentativo per ordinarle già pronte.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 21:27   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Grazie per le misure che aspetto comunque, forse, ho avuto una botta di fondoschiena, ho trovato un ragazzo che vende del materiale aeromodellistico nel quale parrebbero esserci anche i famosi montanti in plastica. Appena ho modo di vedere il materiale ti faccio sapere.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 22:47   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Andreafly,
bei colori!
Curiosità personale....
Che motore hai installato e come va?
Come ti sei trovato con il CG?
Per l'installazione delle ali hai avuto problemi?
Saluti
Ciao, per il motore ho montato un ASP 91 4 T, che ancora non bastava per il cg che ho regolato come da istruzioni mettendo il più avanti le batterie, sulla foto lo vedi quel finto "radiatore" tondo sotto la naca? Sono li dentro.
Per allineare le ali con le giuste incidenze ho perso 2 giorni tra misure, prove, riprove e sudore, finchè mi sono sembrate perfette.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 06:36   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Una volta regolata la posizione dell'ala inferiore quella dell'ala superiore viene fissata per mezzo della cabane e delle viti sulla fusoliera. Successivamente spessorate gli ancoraggi sulle ali (le piccole L) per rispettare questo calettamento, giusto?
I fori per i bulloncini o viti che fissano i montanti alle L sono già fatti?

Per quanto riguarda il baricentro avrò problemi ad installare un .40 od anche un .51 2T immagino...
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Super stearman Paolo B. Merc. Aeromodellismo 0 28 luglio 15 01:45
Super Stearman PT-17 Avistar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 31 luglio 13 15:34
biplano super stearman DeAgostini cercasi disegni gianvyr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 16 febbraio 13 19:31
AIUTO super stearman el zimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 07 novembre 08 07:44
info su Super Stearman 46 ClaBos Aeromodellismo Principianti 4 30 ottobre 04 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002