Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 15, 23:09   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da alessio37 Visualizza messaggio
sono daccordo anche per me il 61 è esagerato,secondo me ci starebbe bene o il 61 4t o il rossi. dipende se preferisci 2 o 4t ,per il resto vedrai che con qualsiasi dei due monti ti diverti
se avrei un .40 gli monterei proprio quello...
ma oramai non si usa più montare il motore corrispondente alla classe del modello...
più di uno chiede che motore montare su un modello classe .25 oppure su uno classe .60
la risposta per alcuni è ovvia, per altri no... i motivi sono diversi e diventano soggettivi...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 12:27   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Tra quelli che ha monterà il 60 2 T, non serve che vai a manetta ...
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 22:14   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
...ho trovato un breve thread:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...lunghetto.html
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 00:44   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Lo conoscevo ma grazie comunque.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 08:02   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
mi pare che le considerazioni circa il motore, nel report, ci siano...... :

"La motorizzazione ideale è decisamente un .40 2t, o immagino anche un .60 4t, il modello ha un profilo alare importante, non adatto ad un volo veloce, con il .51 st 2t elica 10x6 si vola con 1/3 di gas, max 1/2, oltre non serve, proverà con una 11x5 per sfruttare tutto il range del motore e fruire di maggior tiro per quando si vorrà dedicare a qualche manovra più spinta (oggi si è lanciato in qualche tonneau) o sostituirà il motore con un st gs40 che comunque ha già."
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 13:59   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mi pare che le considerazioni circa il motore, nel report, ci siano...... :

"La motorizzazione ideale è decisamente un .40 2t, o immagino anche un .60 4t, il modello ha un profilo alare importante, non adatto ad un volo veloce, con il .51 st 2t elica 10x6 si vola con 1/3 di gas, max 1/2, oltre non serve, proverà con una 11x5 per sfruttare tutto il range del motore e fruire di maggior tiro per quando si vorrà dedicare a qualche manovra più spinta (oggi si è lanciato in qualche tonneau) o sostituirà il motore con un st gs40 che comunque ha già."
Vero ma ho letto altre discussioni in cui invece si affermava che il suo motore, per divertirsi, fosse il .51, a quel punto ho sentito la necessità di chiedere per poter scegliere più velocemente.
In ogni modo, tra i miei motori, credo che montero il 61 4T.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 15:40   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Signori per dover di cronaca comunico che alla fine ho optato per il 61 4T. La scelta è ricaduta sul 4T un po' perché non avevo voglia di fare rinforzi vari, un po' perché il 60 2t mi sembrava davvero esagerato e non avevo voglia di rodare il Rossi nuovo.

Il modello si monta in 4 sere, 5 se non si vogliono fare le ore piccole. La qualità mi sembra davvero alta, non è necessario modificare né correggere nulla, è già tutto premontato e tutti gli accessori sono inclusi nella scatola. Gli unici particolari che ho sostituito in ragione di qualcosa di più robusto sono le forcelle. Pensate che sono già presenti di fabbrica i fori nella balsa in cui passano le viti di fissaggio delle squadrette.

Io ho montato tutto come da istruzioni senza variazioni di sorta, le uniche differenze sono il serbatoio più capiente e due rinforzi in balsa in corrispondenza dell'incollaggio della piastra portaservi con le fiancate
Il modello, con le escursioni da istruzioni, vola benissimo ed è un trainer lento e stabile.
Il motore che ho montato è, come mi aspettavo, non velocissimo ma per un trainer è l'ideale: non consuma nulla, non si spegne mai e accetta carburazioni non perfette. L'elica che ho montato è una 11x8 con la quale il tiro è sufficiente, la velocità non è entusiasmante ma non mi sembra saggio scendere ancora di diametro.

Una domanda per chi ce l'ha: come avete fissato il serbatoio? Io non arrivavo a infilare la gommapiuma come sono solito fare e non sono riuscito ad infilare il serbatoio con la gommapiuma già avvolta. Ho optato per una soluzione rischiosa: ho fermato il serbatoio con schiuma poliuretanica che, in caso di manutenzione al serbatoio, sarà rognosa da rimuovere.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 13:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Ciao, goditelo, il mio vola da 2 anni ed ora gli ho fatto un restailing, ho sostituito la vecchia ricopertura che ormai si scollava tutta ed era intrisa di olio....
Io per il serbatoio ho fatto così, infilato senza niente, poi ho inserito nelle fessure intorno della gommapiuma e lo ho bloccato in sede con un semplice listello di legno incollato tra una fiancata e l'altra della fuso subito dietro dello stesso, semplice e veloce.
Ti consiglio di mettere due aste di rinforzo tra direzionale ed elevatore perchè tendono ad andare in flutter, sul mio ne ho fatte di tutti i colori, ho montato un ST 60 2 T, poi un ST 45, poi un Rossi 40 ed ora un definitivo ST 51 lateralmente e ho chiuso sopra, così mi piace di più.
Icone allegate
Motore per soar 40-20151219_104604.jpg  
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 16, 10:06   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Buongiorno a tutti. Il mio soar ha volato per un po' con il 61 4T ma era un po' troppo tranquillo; l'avevo dedicato all' eventuale insegnamento a nuove leve ma di nuove leve ora non ce ne sono e dubito ce ne saranno.
Ora ho montato il rossi r453d perché non sopportavo più di vederlo fermo sullo scaffale. Direi che ora il modello è più veloce ed esuberante. Con un elica 10x8 sale in candela a lungo e va ad una velocità discreta, anche se mi piacerebbe più veloce.
Direi che il motore è decisamente azzeccato.
Il mio dubbio riguarda il posizionamento rispetto al serbatoio: montandolo mantenendo i fori originali sul parafiamma e senza tagliare il musetto per far passare collettore di scarico e carburatore, lo spruzzatore rimane parecchio sopra alla mezzeria del serbatoio. Fintanto che era montato un 4T me ne sono bellamente infischiato ma ora, con un 2T, la cosa si fa sentire un tantino, ho anche avuto una spenta in volo. Oramai ho bruciato un litro di miscela di rodaggio ed è ora di affinare la carburazione e stabilizzare il tutto.
Così com'è, complice anche il fatto che ho un grosso serbatoio da 330cc, il motore smagra molto man mano che il serbatoio si svuota ed è necessario partire grassi.
Chiaramente taglierò il musetto dove serve ed abbasserò il motore, il mio dubbio è relativo al fatto che quasi tutte le immagini che ho visto in rete del soar e simili mostrano il motore montato alto; possibile che a nessuno venga il dubbio o che nessuno abbia problemi al riguardo?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 16, 18:45   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Possibile che non vedi la foto che ho postato precedentemente dove si vede che ho montato il motore a 45°?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1/14 ° Tacon Soar Buggy Giulio's Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 09 novembre 14 14:35
Tiger 60; La Tragedia. Soar 40 Sport: La Rinascita icarus64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 325 28 gennaio 14 18:24
HK Soar 40 sports - collaudo e impressioni - report - lunghetto m.stara Aeromodellismo Principianti 33 22 giugno 13 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002