BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Motore per soar 40 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/347586-motore-per-soar-40-a.html)

Minestrone 09 ottobre 15 17:22

Motore per soar 40
 
Sono finalmente riuscito ad accaparrarmi un soar 40. Non è che mi servisse questo modello ma, per il costo a cui si acquista, mi è sempre sembrato conveniente.
Non ho intenzione di acquistare un motore apposta e vorrei utilizzarne uno in mio possesso.
La lista dei motori sul mio scaffale è la seguente:
-asp 4t .61
-asp 2t .61
-rossi .45 testa nera nuovo da rodare

Forse il più adatto sarebbe il Rossi ma ho l'impressione di sprecarlo un po' su quel modello.

Voi cosa mi consigliate?

andrefly 09 ottobre 15 21:49

Ciao, ho anche io un Soar 40, modello divertentissimo e semplicissimo, ora devo ricoprire la fusoliera , che dopo decine di voli faceva pena con tutta la copertura staccata.
Allora ci avevo montato un ST 60 2 tempi, troppo pesante (batteria in coda) e volava di cattiveria, poi ci ho messo un ST 45, batteria subito dietro il serbatoio, volava per farti capire, decollo in verticale :P, ora ci ho messo un Rossi 40,montato solo perchè volevo provare il motore, devo dire che fa ridere, non è proprio il suo motore perchè non ha un profilo corsaiolo...Fai te.

Minestrone 09 ottobre 15 22:42

Perciò ci potrei montare il 60 2T o lo sconsigli?

Chicco K 10 ottobre 15 10:37

Ciao, fra i tre preferirei il 61 4T...

Minestrone 10 ottobre 15 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4747409)
Ciao, fra i tre preferirei il 61 4T...

Anche tu pensi che il 45 Rossi sia troppo?

Chicco K 10 ottobre 15 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4747548)
Anche tu pensi che il 45 Rossi sia troppo?

il Rossi può anche andar bene...
però per il modello lo vedo meglio con un motore più tranquillo...

Minestrone 10 ottobre 15 17:43

Ok ho capito. Ma con il 4T mi rimarrebbe ancora velocino o diventerebbe una tartaruga?

Chicco K 10 ottobre 15 18:38

Ecchenesò... :unsure:

:P

considera che è un trainer acrobatico classe .40
il .61 4T è suo
altrimenti vai di Rossi .45
no per il .61 2T

Tofuso Lamoto 10 ottobre 15 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4747692)
Ok ho capito. Ma con il 4T mi rimarrebbe ancora velocino o diventerebbe una tartaruga?

Basta scegliere un elica che, sempre permettendo il regime massimo al motore, sia col minimo possibile di diametro ed il massimo possibile di passo compatibilmente con le caratteristiche di volo desiderate.
Ad esempio una 12 x 6, tipica per un 60 4T, "carica" più o meno lo stesso il motore di una 11 x 8.
Quest'ultima però permette a parità di giri una velocità massima maggiore.
Come una 5' marcia invece di una 4'.
Ovviamente, come le marce di un auto, in 5' ci si arrampica più a fatica e si riprende più lentamente che non in 4' ...

N.B.: il carico di un elica bipala si può comparare con un altra di similari caratteristiche ma diverse misure ( ad esempio nella gamma di uno stesso costruttore ) con il semplice calcolo ( recentemente indicato in altra discussione qui sul Barone )
Carico=D x D x D x P ( D=diametro P=passo)

Minestrone 11 ottobre 15 15:49

Ok allora proverò il 61 4T con 11x8 o simile.
Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002